Webmaster non si nasce, si diventa. E ci vogliono anni di esperienza per farlo al meglio. Come riconosci un professionista esperto nella realizzazione siti internet affidabile da chi si improvvisa o è ancora alle prime armi?

Assicurarsi di avere un sito web acchiappa-visite e che funzioni bene dal punto di vista tecnico è indispensabile. La rete è piena zeppa di proposte e i siti che possono rispondere ai bisogni di chi cerca qualcosa sono davvero tanti. Per questo la tua presenza web deve avere “una marcia in più” se vuoi distinguerti dagli altri e convertire.

Come puoi mettere in mostra le tue qualità in modo efficace, valorizzare quello che hai da offrire ed essere raggiunto dal tuo pubblico di destinazione? Per rispondere a questa domanda avrei bisogno di almeno quattromila parole. Ma ho deciso di usarne 889 contate: mi basteranno per spiegarti come reclutare un professionista  esperto nella creazione di siti internet. che sappia fare bene il suo lavoro e sia realmente preparato e professionale.

Siccome di web master in giro ce ne sono tanti, più o meno bravi e competenti, è indispensabile che tu possa orientare bene la tua scelta ed avere un’idea chiara del valore di chi hai davanti, prima di affidargli la tua avventura in rete.

A questo proposito ci sono alcune domande da fare, (diciamo almeno che al tuo posto io farei) alla persona che pensi di assumere.

1. Da quanto tempo ti dedichi alla realizzazione di siti internet?

Come spesso accade nella vita, l’esperienza è tutto. Quando si tratta di progettazione e realizzazione di di siti web è fondamentale avere anni di pratica alle spalle. Questo chiaramente se vuoi che il tuo sito web sia un prodotto degno di nota e non un progetto su cui il tuo webmaster farà pratica per imparare o perfezionarsi.

2. Su quale piattaforma verrà costruito il mio sito web?

WordPress. Magento. Wix. Shopify e via discorrendo. Ci sono diverse CMS (Content Management System) su cui un professionista può lavorare per arrivare al risultato e avere un’idea di quale base tecnica verrà usata è  importante. E ancora più importante sono le motivazioni che ascolterai.

3. Quali ricerche precedono la costruzione del  mio sito?

La risposta a questa domanda ti aiuterò realmente a riconoscere i pivelli dai professionisti in gamba. Mentre alcuni inizieranno a costruire senza un’idea troppo precisa o con un progetto appena abbozzato, gli sviluppatori top si assicureranno di costruire non solo un buon sito, ma il sito giusto.  Per arrivare a questo è indispensabile una fine attività di ricerca grafica e tecnica per poi impostare una strategia mirata a valorizzarti al meglio. Questa analisi preliminare dovrebbe iniziare con una lunga chiacchierata per informarsi a fondo su cosa fai.  Per proseguire con l’esame dello stato iniziale e la definizione del tuo posizionamento. Quali sono i tuoi obiettivi? Quanto pensi sia efficace la tua brand identity? Hai già definito un taget clienti? Queste sono solo alcune domande da cui si dovrebbe partire. Iniziando  dalle tue esigenze, i suggerimenti giusti faranno tutta la differenza!

4. Quali strategie userai perché il mio sito sia SEO friendly?

L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si riferisce alle misure adottate perché il sito web venga “compreso” dai motori di ricerca e quindi indicizzato e ben posizionato.

Alcuni sviluppatori insistono a dire che il posizionamento avverrà dopo che il sito sarà realizzato. L’ottimizzazione SEO davvero efficace è gestita dalle fondamenta del tuo sito web e bisognerà progettare il prodotto finale in quest’ottica fin dall’inizio.

5. Quale impegno avrò nella creazione del mio sito?

Quanto impegno vuoi avere? Vuoi far parte del processo di creazione passo passo ed essere consultato in ogni fase? O preferisci formulare le tue richieste e aspettare che tutto il lavoro sia realizzato? Diciamo che è sarebbe bene mediare fra queste due esigenze, ma un buon professionista risponderà ai tuoi bisogni, sia che tu gli chieda di fare tutto (o quasi) sia che tu voglia essere coinvolto in ogni fase del processo.

6. In che termini Il sito web sarà modificabile?

Uno specialista serio risponderà a questa domanda spiegandoti bene quali parti del sito, e quali elementi e contenuti saranno modificabili da te, in autonomia. In alcuni casi potrai gestire tu in prima persona e in altri no: l’importante è che ci sia chiarezza fin dall’inizio, per poter concordare la soluzione più adatta a te.

7. Quanto tempo impieghi per la realizzazione di siti internet?

Lo sviluppo di un buon progetto web richiede impegno.  E’ importante capire quali saranno i tempi effettivi ed assicurarsi che questi siano rispettati. Se ti aspetti che un fantastico sito internet sia lanciato in  due settimane, probabilmente stai sognando o ti sei rivolto a qualcuno che ti ha fatto promesse vane.

Ogni agenzia web ha un proprio modo di organizzarsi e gestire le tempistiche dei lavori. Molto dipenderà ovviamente anche da ciò che chiedi e dalle tue esigenze specifiche, ma il fattore tempo è qualcosa di cui dovrai assolutamente discutere in anticipo  per poter valutare bene.

8. Puoi mostrarmi qualche esempio di come costruisci siti web?  

I risultati già ottenuti sono la previsione più probabile dei risultati futuri. Non fidarti di qualcuno solo  per quello che ti racconta, ma dai un’occhiata al suo portfolio di lavori. Un professionista serio sarà ben felice e orgoglioso di mostrarti quello che sa fare e quello che ha fatto già.

Insomma, il processo di creazione di un nuovo sito web può essere un’avventura entusiasmante a patto di rivolgersi ad un professionista che sappia il fatto suo. Vale la pena spendere un po’ del tuo tempo per scegliere bene.

Cerchi uno specialista nella realizzazione siti internet? A noi piacerebbe lavorare per te. Contattaci, saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda di chiarire i tuoi dubbi e spiegarti cosa sappiamo fare!

se invece vuoi saperne di più sull’argomento, dai un’occhiata qui: Realizzazione siti web: uno sguardo alle diverse parti che compongono il sito

Summary
Realizzazione di siti internet: 8 domande che dovresti fare per arruolare un webmaster esperto
Article Name
Realizzazione di siti internet: 8 domande che dovresti fare per arruolare un webmaster esperto
Description
Realizzazione siti web: come reclutare un professionista esperto per realizzare un sito internet acchiappavisite che converte.
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *