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regolamento eprivacy

Se ti occupi di sviluppo web o gestisci un sito internet dovrai fare i conti con il nuovo regolamento ePrivacy. Vediamo in due minuti come, quando e perché.

Regolamento ePrivacy

La legislazione europea per la protezione dei dati viene periodicamente aggiornata e procura parecchi grattacapi a chi si occupa della creazioni di siti internet o comunque gestisce progetti online. E’ necessario mettersi in regola (non si scappa!) e bisogna farlo seriamente da più punti di vista: tecnico, legale e documentale.

A complicare le cose (se mai ce ne fosse bisogno) bisogna considerare le norme sulla privacy (legge italiana, regolamenti e direttive europee) nel loro insieme e capire come interagiscono. E’ infatti “dal combinato disposto della normativa”, come in “giuridichese” si dice, che si può veramente desumere quanto bisogna fare per essere in regola.

Le disposizioni di legge si intrecciano, a volte sostituendosi tra loro, ma molto più spesso si integrano secondo una logica complicata da capire, soprattutto per chi non mastica di legge tutti i giorni.

Infine: sono in arrivo aggiornamenti. L’Unione Europea lavora infatti per approvare il nuovo regolamento ePrivacy, in materia di “comunicazioni elettroniche”.

Quando sarà approvato il nuovo regolamento e-Privacy?

Il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) si è pronunciato con lo ‘Statement 3/2019 on the future ePrivacy Regulation’ sulle novità legislative che verranno

Con lo Statment 3/2019  gli Stati membri sono stati esortati ad “intensificare gli sforzi per arrivare in tempi brevi all’adozione del  nuovo regolamento”.

Sempre dall’EDPB è stato precisato che “lungi dall’essere un ostacolo allo sviluppo di nuove tecnologie e servizi, il regolamento ePrivacy è necessario per garantire condizioni di parità e certezza del diritto per gli operatori di mercato”.

Quali saranno le novità?

Non si sa di preciso quando il regolamento ePrivacy verrà approvato, ma sappiamo che porterà novità e che intende garantire “il rispetto della vita privata, la riservatezza delle comunicazioni e la protezione dei dati personali nel settore delle comunicazioni elettroniche” in UE.

Il regolamento andrà probabilmente a sostituire la Direttiva 2009/136/CE conosciuta anche come “Cookie Law” che attualmente regola l’uso dei banner per autorizzano l’uso dei cookies per la tracciabilità dei dati.

Per quanto invece riguarda il GDPR (General Data Protection Regulation, regolamento UE n. 2016/679), il Comitato europeo ha chiarito che il nuovo regolamento ePrivacy andrà ad integrarne la disciplina e non potrà in ogni caso diminuire il livello di tutela attualmente garantito. Anzi rafforzerà, al contrario, le garanzie oggi assicurate dal GDPR.

Essendo un regolamento UE, come tutto gli atti di questo tipo, il regolamento ePrivacy sarà automaticamente applicato in tutti gli stati membri dell’Unione Europea senza bisogno di ulteriori atti di recepimento da parte degli Stati ( come al contrario avviene per le direttive europee).

In conclusione

I provvedimenti in via di approvazione a livello europeo confermano la grande importanza data alla tutela dei dati personali e aumenteranno i livelli di tutela, con particolare attenzione a ciò che accade nell’universo web. Al momento moltissimi siti non si sono ancora adeguati o lo hanno fatto solo in maniera formale e sbrigativa, non adempiendo realmente a quanto viene chiesto dalla legge.

La privacy è un aspetto importantissimo e bisogna adeguarsi seriamente dal punto di vista tecnico e non solo. Insomma. non è una cosa che puoi evitare di considerare.

Per i siti internet e in generale per le attività online sarebbe bene affrontare questo aspetto dal momento della progettazione iniziale. L’adeguamento alle norme sulla privacy è qualcosa che non si può liquidare, insomma, con la semplice predisposizione di un cookie banner o con pochi accorgimenti formali.

Per evitare sanzioni ed essere credibili agli occhi dei clienti è necessaria una riflessione profonda per affrontare con impegno il problema della sicurezza dei dati di chi entra in contatto con te, direttamente o indirettamente. E’ quella che si può definire una “bella gatta da pelare”, ma che non puoi evitare di considerare o rimandare.

Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di privacy.

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Normativa europea sulla privacy: quali novità?
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Normativa europea sulla privacy: quali novità?
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E' in arrivo il regolamento ePrivacy che aumenterà la protezione dei dati online e nelle comunicazioni elettroniche. Vediamo come e perché
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