Anche tu ami le infografiche? Se le usi nei tuoi blog post o ti dedichi a crearle tu stesso allora ti consiglio Infographic Love ?!
Quando mi vengono proposte informazioni sotto forma di infografica il mio interesse cresce e la mia attenzione rimane alta. E di solito quello che leggo (e vedo) non lo dimentico più.
Le infografiche hanno il potere speciale di trasformare dati e informazioni in una forma di comunicazione estremamente efficace e piacevole.
Ma dove puoi trovare infografiche in italiano? Per questo ti serve Infographic Love.
Cos’è Infographic Love
Si tratta tecnicamente di un archivio online di infografiche suddiviso per categorie. Una sorta di contenitore organizzato, facilmente consultabile dove puoi:
- cercare infografiche da condividere
- caricare infografiche a cui vuoi dare visibilità.
Infographic Love è in realtà molto più di una semplice gallery.
E’ un “aggregatore di infografiche” (come i suoi stessi creatori amano definirlo) ma anche una sorta di community online di persone che amano questo tipo di contenuto visivo che diventa occasione di incontro e condivisione.
Guarda ora le infografiche di Creacity su Infographic love
6 Motivi per innamorarsi di Infographic Love
Ecco 6 motivi per cui mi sono innamorata fin da subito di Infographic Love. E sono pronta a scommettere che succederà anche a te.
- Puoi trovare infografiche in italiano
- E’ uno strumento funzionale e gratuito
- Puoi accedere dai social media
- Ti permette di caricare infografiche in modo semplice
- Incoraggia la condivisione delle infografiche
- Puoi ottenere un link al tuo sito
1. Puoi trovare infografiche in italiano
Inserire un’infografica in inglese in un articolo del tuo blog non sempre è una buona idea, perché rischi di restringere il campo della comprensione e anche di interrompere l’efficacia del flusso comunicativo.
Ecco un buon motivo per cercare infografiche in italiano e per dare visibilità agli autori che si dedicano a creare anche da noi questa forma di comunicazione che nei casi migliori è anche arte.
Questo puoi farlo su Infographic Love.
2. É uno strumento utile e gratuito
Le infografiche sono categorizzate per argomenti e per autore e il sistema è molto intuitivo che favorisce la ricerca.
Infographic Love è anche di uno strumento gratuito, fermo restando che per usare ogni immagine dovrai rispettare il diritti assegnati.
3. Puoi accedere dai social media
Un login semplice e abbreviato è sicuramente un valore aggiunto per qualsiasi servizio online.
Personalmente, soprattutto quando accedo per la prima volta, trovo molto comodo avere a disposizione una strada veloce.
4. Puoi caricare infografiche in modo semplice
Se non sei semplicemente alla ricerca di ispirazione o di infografiche da condividere ma costruisci tu stesso questo tipo di contenuto hai trovato un luogo virtuale dove condividere le tue creazioni: in autonomia e in modo semplice.
Avrai a disposizione un’area riservata e potrai inserire i tuoi lavori attraverso una dashboard con interfaccia WordPress, intuitiva e facile da usare. Le tue infografiche saranno raccolte a tuo nome, categorizzate e potrai essere contattato se qualcuno è interessato a collaborare con te.
Dai un’occhiata a tutte le nostre infografiche!
5. Incoraggia la condivisione delle infografiche
Ogni infografica può essere commentata e condivisa: sui social, primo fra tutti Pinterest: con un solo clic sarai in grado di condividere l’infografica creando un pin sul social più “visivo” di tutti
6. Puoi ottenere visibilità linkando il tuo sito
Quando carichi un’infografica su Infographic Love puoi inserire del testo per per offrire qualche informazione in più.
Potrai anche inserire la fonte dell’infografica con un link diretto al sito di origine e si tratta di un link di tipo “do follow”.
Questo tipo di collegamento non rinvia solo alla fonte dell’infografica ma aggiunge anche valore alla la SEO del sito di origine, con effetti positivi sul ranking.
Ecco come appare il fondo pagina sotto l’infografica con un esempio di come puoi linkare la fonte:
Non male vero? Se ti ho un po’incuriosito vola a dare un’occhiata!