Badge Google Partner
quanto conta la colaborazione del cliente nella realizzazione di un sito web?
Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornato al 02 Gennaio 2026

Cari clienti, questo post è dedicato a voi! Scopriamo quanto conta la collaborazione del cliente nello sviluppo di un progetto web realmente efficace.

Quanto conta la collaborazione del cliente per la buona riuscita di un progetto web?

Oggi voglio scrivere di una questione non troppo tecnica e parlare un po’ di un aspetto che potrebbe sembrare poco importante e che invece finisce per incidere parecchio sulla qualità e sui tempi del processo di creazione di un sito web.

“Cosa può fare un buon professionista per me” è la prima cosa che dovresti chiederti quando affidi a qualcuno la realizzazione del tuo sito web.

Ma c’è una seconda domanda non meno importante che dovresti farti: “Cosa posso fare io, da cliente, per la buona riuscita del mio progetto?”

La risposta è semplice e si può riassumere in poche precise parole: metterlo  in condizione di lavorare bene.

Come? Collaborando!

Mi spiego meglio: se penso ai progetti che mi hanno dato più problemi nei tanti anni di esperienza, non mi vengono in mente grattacapi tecnici. Nulla di legato a soluzioni grafiche o posizionamenti SEO.

Definire e risolvere questo genere di questioni è per me pane quotidiano ed è forse il motivo per cui da tanto tempo mi dedico con passione alla realizzazione di progetti web: amo risolvere problemi e soprattutto trovare soluzioni.

Le principali difficoltà che ostacolano la buona riuscita di un progetti derivano spesso dalla mancata collaborazione del cliente.

Vuoi parlare con me o con uno specialista del mio team? Contattaci ora!

Come incide la mancanza di collaborazione del cliente?

Quello che può complicare parecchio una nuova avventura progettuale, con un dilungarsi delle tempistiche è la mancanza di collaborazione da parte del destinatario del sito.

Ti faccio un semplicissimo esempio. Se manca il materiale (foto, testi informazioni) perché il cliente non lo consegna nelle scadenze stabilite, i tempi di sviluppo si allungano e nella peggiore delle ipotesi il progetto si blocca.

La mancanza di collaborazione è un’aspetto che può arrivare a impedire a me ed il mio team di essere efficiente. E questo vale tanto per la creazione di un sito, ma anche per un lavoro di restyling testi  o per la gestione di un blog aziendale.

É davvero frustrante, perché si tratta di qualcosa che nemmeno il più grande risolutore di problemi  può sistemare!

Per ciò se pensi di affidare il tuo sito web ad un professionista o ad un’agenzia specializzata, sappi che anche tu sei di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto. Il tuo compito è quello di agevolare il lavoro del professionista che ti affianca: consegnando il materiale nei tempi stabilito e velocizzando i tempi di risposta se si tratta di fornire consenso, informazioni e accessi.

Il rispetto dei tempi di consegna

L’agenzia web o il professionista a cui ti rivolgi dovrebbe avere e darti un’idea chiara dei tempi di realizzazione dell’intero progetto e di tutte le sue fasi intermedie.

È buona cosa fissare in maniera chiara quali saranno le tempistiche di sviluppo del progetto e assicurarsi di rispettarle, da entrambe le parti.

Perché alla fine webmaster e cliente sono un unico team e ci vuole propositività e sinergia perché un’idea su carta possa trasformarsi in progetto web di successo!

Vuoi sapere come possiamo aiutarti a costruire presenza digitale?

contattaci per una consulenza gratuita 

Sono Francesca B. Pascoletti, SEO Copywriter di Creacity dal 2018. Dopo 14 anni spesi tra codici e sentenze ho scambiato le scartoffie legali con le pagine web e non potrei essere più felice. Il mio superpotere? Far sembrare interessante anche un bollitore elettrico. Armata di precisione legale e creatività digitale scrivo testi che piacciono all’AI Overview di Google.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *