Tempo di lettura: 5 minuti
Aggiornato al 30 Novembre 2022

Webmaster non si nasce, si diventa. E ci vogliono anni di esperienza. Come puoi riconoscere un vero professionista, esperto nella realizzazione siti internet, da chi si improvvisa o è ancora alle prime armi?

Le 8 domande da fare per arruolare un webmaster esperto

La competizione nel web è altissima e un sito internet bello e originale, che sappia distinguersi dalla massa è la base di partenza per iniziare realmente generare conversioni.

Per approfondire: Conversione marketing cos’è e come calcolare il tasso di conversione del tuo sito web

Di web master in giro ce ne sono tanti, più o meno bravi e per questo è indispensabile scegliere bene ed avere un’idea chiara del valore di chi hai davanti prima di affidargli la realizzazione del tuo sito web.

Ci sono alcune domande che puoi fare (diciamo almeno che al tuo posto io farei) al webmaster che pensi di assumere per capire se hai difronte un professionista di valore.

1. Da quanto tempo ti dedichi alla realizzazione di siti internet?

Quando si tratta dello sviluppo di siti web l’esperienza conta.

Il tuo sito web deve essere sviluppato da qualcuno che abbia competenza e anni di esperienza alle spalle. Solo nel tempo, infatti, un professionista è in grado di sviluppare una sua metodologia di lavoro realmente efficace per prevenire inconvenienti futuri, risolvere criticità ed essere in grado di trovare soluzioni efficaci alle tue richieste.

Per farla breve: il tuo sito web dovrebbe  non dovrebbe essere qualcosa su cui cui il tuo webmaster farà pratica per imparare o perfezionarsi.

Vuoi realizzare un sito straordinario e semplice da gestire?

parlaci della tua idea

2. Su quale piattaforma verrà costruito il mio sito web?

WordPress. Joomla, Magento. o Shopify. Ci sono diversi CMS (Content Management System) che un professionista può usare per sviluppare il tuo sito web.

Soprattutto se non hai già una tua esigenza specifica in questo sento dovresti rivolgerti a qualcuno che sappia trovare per te la migliore soluzione, valutando attentamente anche altre alternativa, come ad esempio quella di costruire da zero un sito da zero in codice puro.

3. Quali ricerche precedono la costruzione del  mio sito?

La risposta a questa domanda ti aiuterò realmente a riconoscere un professionista in gamba da un web master per modi di dire o improvvisato.

Mentre alcuni inizieranno a sviluppare il tuo sito web senza un’idea  precisa o con un progetto appena abbozzato, gli sviluppatori web degni di questo nome si assicureranno di costruire non solo un buon sito, ma il sito giusto.

Per arrivare a questo risultato è indispensabile una attenta analisi iniziale delle tue esigenze e un’attività di ricerca grafica e tecnica.

Questa analisi preliminare dovrebbe iniziare con una lunga chiacchierata informativa sul tuo progetto e le tue necessità.

Quali sono i tuoi obiettivi? Hai già definito un target clienti? Se non hai già tutte le risposte a queste domande il tuo web master dovrebbe essere in grado di accompagnarti in una riflessione per comprendere come allineare il prodotto web che andrà a realizzare (sito web, eCommerce, landing page) con i tuoi obiettivi e necessità.

I suggerimenti giusti di un professionista nella maggior parte dei casi fanno la differenza!

4. Quali strategie userai perché il mio sito sia SEO friendly?

L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si riferisce alle misure adottate perché il sito web venga indicizzato dai motori di ricerca e collocato in buona posizione fra i risultati della ricerca organica.

Alcuni sviluppatori insistono a dire che il posizionamento avverrà dopo che il sito sarà realizzato, ma l’ottimizzazione SEO è davvero efficace quando è integrata nel sito dalle fondamenta.

Il tuo sito dovrebbe essere progettato fin dall’inizio in ottica SEO e pensato per integrare le attività di SEO e SEA che saranno in futuro necessarie.

Per approfondire: Cos’è la SEA? Quale differenza c’è tra SEA e SEO?

5. Quale impegno avrò nella creazione del mio sito?

Vuoi far parte del processo di creazione passo passo ed essere consultato in ogni fase? O preferisci formulare le tue richieste e aspettare che tutto il lavoro sia realizzato?

Diciamo che è sarebbe bene mediare fra questi due estremi, perché la collaborazione del cliente si rivela spesso importante per la buona riuscita di un progetto.

Potrebbe interessarti anche: Realizzazione siti internet: quanto conta la collaborazione del cliente?

Ma un buon professionista dovrebbe rispondere efficacemente ai tuoi bisogni, sia che tu gli chieda di fare tutto (o quasi!) sia che tu voglia essere coinvolto in prima persona  in ogni fase del processo.

6. In che termini Il sito web sarà modificabile?

Uno specialista serio risponderà a questa domanda spiegandoti bene quali parti del sito, e quali elementi e contenuti saranno modificabili in autonomia.

Ci sono aspetti che potrai gestire tu in prima persona e in altri che richiederanno un nuovo intervento da parte di un professionista. É essenziale che ci sia chiarezza fin dall’inizio, su alcuni aspetti specifici come l’eventuale migrazione del sito, l’integrazione e gestione di un blog aziendale. Ci sono molte differenze fra un sito professionale realizzato in WordPress e un sito fai da te e un web master serio deve essere in gradi di spiegarti tutte le differenze, per trovare una soluzione su misura, realmente adatta a te.

Per approfondire: Che differenza c’è fra un sito Wix e un sito WordPress? 

7. Quanto tempo impieghi per la realizzazione di siti internet?

Lo sviluppo di un buon progetto web richiede impegno.  E’ importante capire quali saranno i tempi effettivi ed assicurarsi che questi siano rispettati. Se ti aspetti che un fantastico sito internet sia lanciato in  due settimane, probabilmente stai sognando o ti sei rivolto a qualcuno che ti ha fatto promesse vane.

Ogni agenzia web ha un proprio modo di organizzarsi e gestire le tempistiche dei lavori. Molto dipenderà ovviamente anche da ciò che chiedi e dalle tue esigenze specifiche, ma il fattore tempo è qualcosa di cui dovrai assolutamente discutere in anticipo  per poter valutare bene.

8. Puoi mostrarmi qualche esempio di come costruisci siti web?  

I risultati già ottenuti sono la previsione più probabile dei risultati futuri. Non fidarti di qualcuno solo  per quello che ti racconta, ma dai un’occhiata al suo portfolio di lavori. Un professionista serio sarà ben felice e orgoglioso di mostrarti quello che sa fare e quello che ha fatto già.

Insomma, il processo di creazione di un nuovo sito web può essere un’avventura entusiasmante a patto di rivolgersi ad un professionista che sappia il fatto suo. Vale la pena spendere un po’ del tuo tempo per scegliere bene.

Cerchi uno specialista nella realizzazione siti internet?

A noi piacerebbe lavorare per te. Contattaci, saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda, di chiarire i tuoi dubbi e spiegarti cosa sappiamo fare!

Chiedi una consulenza gratuita

Summary
Realizzazione di siti internet: 8 domande che dovresti fare per arruolare un webmaster esperto
Article Name
Realizzazione di siti internet: 8 domande che dovresti fare per arruolare un webmaster esperto
Description
Realizzazione siti web: come reclutare un professionista esperto per realizzare un sito internet acchiappavisite che converte.
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *