blogging significato, definizione, etimologia e curiosità
Tempo di lettura: 3 minuti
Aggiornato al 06 Aprile 2024

Tutti vogliono fare “Blogging”! Conosci il significato di questo termine?

Blogging: Cii sono molte curiosità sull’etimologia di questa parola inglese entrata nell’uso comune anche da noi. Scopriamone insieme la storia, per capire il vero significato di un nuovo modo di tenere traccia delle proprie avventure. E farsi conoscere sul web.

Blogging: Il significato di “bloggare”

Fare Blogging significa tenere un diario online, avere un proprio spazio web aggiornabile dove scrivere di sé.

Blogging deriva del verbo inglese to blog, tradotto in italiano dal neologismo “bloggare”: gestire un blog, tenere un blog, aggiornare un blog.

La forma in -ing indica il gerundio ma anche participio presente. Nella parola blogg-ing  è custodito il senso profondo della costanza e dell’impegno che servono per proporre contenuti interessanti e sempre aggiornati.

Aprire un blog significa organizzare e gestire uno spazio web:

  1. ordinato in senso anti-cronologico
  2.  aggiornabile
  3. destinato alla condivisione

Proprio quest’ultimo aspetto, ovvero la condivisione dei tuoi contenuti  via web, distingue profondamente il blog da un diario “carta e penna”.

Pur essendo a tutti gli effetti un diario, il blog è infatti destinato alla lettura da parte di un pubblico e all’interazione con persone interessate.

Bloggando possiamo creare un rapporto dialogico con chi cerca i nostri contenuti online, e ci segue per interagire con noi. Il blog è quindi non solo un classico diario in verisione 2.0, ma decisamente qualcosa di diverso.

Al posto di una chiave per nascondere quello che scrivi ecco che, invece, si spalanca una finestra sul mondo!

Blogging: etimologia e curiosità

Abbiamo detto che Blogging significa diario online. In realtà questo termine è l’abbreviazione di web-logging e deriva da web-log. 

Nella terminologia nautica il logbook (da cui web-logbook, abbreviato blog) era già nel secolo scorso il diario di bordo dove venivano annotati gli eventi più importanti della navigazione: la forza delle onde, la direzione del vento e altre vicende significative delle giornate di viaggio.

Anche in ambito informatico poi  si è iniziato a parlare di:

  • log  “registro cronologico degli eventi”
  • login, per riferirsi all’idea di “tenere traccia” di un accesso.

Questo potrebbe forse spiegare perché ad oggi è la parola log e non la parola diary ad esprimere il concetto di bloggare.

In un’interessante e curiosa nota di wikipedia inerente al giornale di bordo (web-log) si legge:

“il diario di bordo ha da sempre aiutato esploratori di ogni specie ad appuntare le varie fasi delle proprie imprese. Si riferisce in particolare a viaggi effettuati su imbarcazioni e riporta quanto accade a bordo della stesse”.

Un capitano che annota giorno per giorno i dettagli della navigazione. Direi che si tratta di un modo decisamente affascinante di vedere la questione!

Se immagini il web  come un mare da navigare e te stesso come il capitano che ne solca le acque direi che il significato di fare blogging è proprio quello di raccontare al mondo la tua avventura!

Racconterai al mondo di quello che ti capita di quello che fai o ti interessa?

Perché dovresti aprire un blog

Se aprire un blog e abbastanza semplice avere successo online non è altrettanto facile e di certo non è un risultato immediato.

Ecco perché molti ci provano ma pochi ce la fanno!

frase oscar wildeChe tu sia uno scrittore come me, un creativo o il proprietario di un eCommerce, che tu gestisca un’azienda o voglia semplicemente condividere una passione speciale è arrivato il tempo di fare blogging!

Si tratta “solo” di capire come strutturare il tuo diario di bordo, organizzarne i contenuti per poi aggiornarlo a cadenza regolare.

Ti ho un po’ ispirato con questa romantica e affascinante definizione della parola blogging allora è ora di metterti alla guida della tua nave con alla mano il tuo giornale di bordo!

Anche a te sembra che l’etimologia della parola blog sia affascinante? Lasciami un commento per dire la tua.

Sei invece vuoi aprire un blog ma non hai tempo di scrivere, lo faccio io per te! Raccontami cos’hai in mente. Sarò felice di studiare un piano editoriale personalizzato che sappia raccontare di te al mondo: un diario speciale sempre aggiornato e destinato al sicuro successo!

Tu pensa all’idea che a tradurla in un contenuto interessante e ben scritto ci penso io!

Contatta CREACITY per il MIO servizio di blog copywriting

Summary
Blogging: significato e definizione
Article Name
Blogging: significato e definizione
Description
Cosa significa la parola "blogging"? Scopriamone insieme significato, etimologia e curiosità.
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *