GDPR Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Meglio Wix o WordPress? | CreaCity
meglio Wix o Wordpress

Meglio Wix o WordPress per realizzare un sito web? Un bel dilemma. Soprattutto se sei inesperto ma vuoi fare da solo. La risposta? Non è affatto scontata!

Partiamo dalla buona notizia: anche se alle prime armi e non hai nozioni di programmazione puoi creare da solo il tuo sito internet.

Per farlo senza l’aiuto di un professionista ci sono due modi:

  • usare una piattaforma stile ‘fai da te’ come Wix (ma ce ne anche altre più o meno simili);
  • utilizzare WordPress, il CMS professionale più famoso al mondo.

→Scarica subito la guida facile per creare il tuo sito con WordPress!

Meglio Wix o WordPress?

Analizziamo le caratteristiche di questi due strumenti per fare una scelta consapevole.

1. Wix

Si tratta di una piattaforma per costruire siti internet (site builder) adatta anche ai principianti. E’ piuttosto semplice da usare e permette di creare rapidamente un sito web, attraverso il sistema drag and drop (“clicca-trascina-rilascia”).

Con Wix non dovrai scegliere un hosting e pagare un dominio. Questo particolare aspetto all’inizio potrebbe sembrarti un vantaggio, ma finirà per diventare un vincolo insuperabile ed il peggior limite del tuo progetto. Perché? Non sarai mai realmente proprietario del tuo sito internet e non potrai esportarlo dalla piattaforma.

Andando avanti nella tua avventura via web  ti assicuro che questo sarà un problema di non poco conto e di non facile soluzione.

2. WordPress

WordPress è un CMS, cioè un sistema di gestione dei contenuti (content management system), il più usato dai professionisti:

  • uno strumento completo e sofisticato per costruire siti web;
  • una piattaforma gratuita (open source).

Usando  WordPress realizzerai un sito self hosted e completamente tuo, che potrai liberamente modificare nel tempo in funzione delle tue esigenze. Un’ottima base per il tuo progetto, non credi?

Dovrai comprare un dominio e scegliere un server che ospiterà il tuo sito. Ma non spaventarti! E’ più facile ed economico di quello che sembra.

Scarica gratis la nostra guida e crea il tuo sito con WordPress in mezz’ora!

3. Gli svantaggi di usare Wix

A Wix si associa spesso l’idea di creare un sito web gratis. Ma direi che si tratta di una falsa speranza, perché spendendo zero in realtà puoi fare davvero poco.

Il piano gratuito di Wix ha funzionalità limitate e non è possibile usare un proprio nome di dominio o rimuovere le pubblicità che invaderanno il tuo sito.

In opzione gratuita otterrai un risultato poco performante, con scarsa possibilità di personalizzazione e poca visibilità sui motori di ricerca.

Dovrai fare i conti con:

  • limiti tecnici
  • pubblicità fastidiose
  • spazio di archiviazione limitato

Per superare queste problematiche è necessario passare al profilo premium. In altre parole: pagare. E anche in questo caso il sito non sarà mai “completamente tuo” perché non potrai esportarlo.

Per darti solo un’idea dei limiti che incontrerai ecco i diversi piani di Wix messi a confronto:

Anche a colpo d’occhio è evidente che l’opzione gratuita non è affatto una buona soluzione! Vuoi davvero un sito pieno zeppo di pubblicità e con un dominio non personalizzato? Hai un’alternativa: provare WordPress!

4. I vantaggi di usare WordPress

Abbiamo visto che con l’opzione gratuita di Wix puoi ottenere poco. Si parla di piattaforma gratuita ma quando si va a stringere bisogna pagare un abbonamento premium per ottenere un buon risultato.

E per realizzare un sito WordPress? Se decidi di crearlo tu stesso dovrai pagare un hosting e un dominio ma la spesa è assolutamente abbordabile.

Una buona soluzione  è acquistare insieme il dominio e hosting. Io ti consiglio Serverplan. Ma ci sono alternative valide come Aruba o Vhosting.

Come istallare WordPress? Scoprilo ora nella nostra guida per principianti!

Uno dei maggiori vantaggi di usare WordPress è l’altissimo livello di personalizzazione che puoi ottenere. Troverai una selezione di temi gratuiti. Ma se vuoi portare il design del tuo sito ad un livello ancora più alto  puoi scegliere un tema a pagamento e personalizzarlo ulteriormente per un risultato unico.

Quindi: meglio WordPress o un site builder come Wix?

Ecco il parere dell’esperto:

“La mia opinione: se vuoi un sito web devi puntare sull’indipendenza. Mai farsi abbagliare da soluzioni gratuite. Funzionano bene per i primi mesi. Poi hai bisogno di qualcosa in più, vuoi modificare il codice e aggiungere plugin. Ecco perché devi lavorare con risorse proprietarie”.

Riccardo Esposito

5. E’ difficile usare WordPress?

Con WordPress puoi realizzare un sito web da zero, self-hosted, con dominio proprio e da gestire in autonomia. Ma è possibile per un principiante avvicinarsi a WordPress? Qui a CreaCity pensiamo di si:

C’è la nostra guida per questo!

Abbiamo scritto e realizzato un manuale facile:

  • a prova di principiante: facilissima!
  • a costo zero: è gratis!
  • breve e facile da consultare: per costruire il tuo sito web in tempo record!

Costruisci, da zero, in autonomia, in mezz’ora una solida base per la tua attività futura. Un sito web professionale che potrai trasformare e implementare nel tempo, da solo o con l’aiuto di un professionista.

Perché creare un sito fai da te “dall’aspetto professionale” quando puoi sviluppare, gratis e con poca fatica,  un sito web realmente professionale?

Vuoi provare?

Summary
Meglio Wix o WordPress per creare un sito web?
Article Name
Meglio Wix o WordPress per creare un sito web?
Description
Se sei indeciso se usare Wix o Wordpress per realizzare il tuo sito web questo articolo fa al caso tuo!
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *