fbpx

Cari clienti, passati e futuri: le parole che seguono sono tutte dedicate a voi! Quanto conta la collaborazione del cliente per poter costruire un prodotto web efficace? Davvero tanto, parola di webmaster. Con il post di oggi vi spiego perché.

Realizzazione siti internet

Oggi voglio scrivere di una questione non troppo tecnica e raccontarvi di un aspetto che potrebbe sembrare di secondaria importanza e che invece finisce per incidere parecchio sulla qualità e sui tempi del mio lavoro ed in particolare sul processo che porta alla realizzazione dei siti internet.

In un nostro recente post abbiamo voluto offrire qualche consiglio su come  arruolare un webmaster esperto.

“Cosa il mio web master può fare per me”  è la prima cosa che dovresti chiederti quando recluti il professionista che svilupperà il tuo sito web. Ma c’è una seconda domanda non meno importante che dovresti da rivolgere a te stesso: “cosa posso fare io, da cliente, per il mio webmaster?” La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo e si può riassumere in un poche precise parole: metterlo in condizione di lavorare bene. Come? E’ presto detto: collaborando!

Mi spiego meglio: se penso ai progetti che mi hanno dato più problemi nei tanti anni di esperienza per diverse agenzie web che  mi hanno portato a lavorare come oggi libero professionista, non mi vengono in mente grattacapi tecnici. Nulla di legato alla brand identity, a soluzioni grafiche o posizionamenti SEO. Definire questo genere di questioni è per me pane quotidiano ed è forse il motivo per cui da tanto tempo mi dedico con passione alla realizzazione di progetti web: amo risolvere problemi e soprattutto trovare soluzioni.

Se penso quali sono gli inconvenienti più antipatici che possono complicare parecchio una nuova avventura progettuale sono tutti legati alle volte che i miei clienti non hanno collaborato. Manca materiale, mancano elementi su cui ci siamo accordati. Ecco che purtroppo i tempi si allungando all’infinito.  La mancanza di una collaborazione effettiva  è un’aspetto che può arrivare a impedirmi di essere efficiente. Ed è davvero frustrante perché è una questione che da solo non posso risolvere.

Per ciò se pensi di assumere qualcuno che si dedichi per te alla realizzazione siti internet sappi che anche tu, da cliente, sei di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto. Il tuo compito è quello di agevolare il lavoro del professionista che ti affianca, perché anche dalla tua collaborazione dipende la riuscita dell’intero progetto.

E’ buona cosa stabilire all’inizio quali saranno i tempi di consegna del lavoro. e assicurarsi di rispettare questi tempi, da entrambe le parti. Perché alla fine webmaster e cliente sono un unico team e ci vuole propositività e cooperazione perché un progetto su carta possa trasformarsi in successo web.

Alan casarelli

se cerchi qualcuno che si occupi della realizzazione siti internet a Perugia o nel resto d’Italia chiedi a noi di CreaCity un preventivo. Contattaci. Saremo felici di fare la tua conoscenza!

Summary
Realizzazione siti internet
Article Name
Realizzazione siti internet
Description
Quanto conta la collaborazione del cliente per costruire un prodotto web efficace? Davvero tanto, parola di webmaster! Con il post di oggi ti spiego perché.
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *