Tentando di accedere al tuo sito o navigando su altri siti web ti se imbattuto nel messaggio “404 not found”? Ecco cosa significa di preciso.
404 not found: il significato
“404 not found” significa che una specifica risorsa (ad esempio una pagina web, un’immagine o un altro contenuto multimediale) non può essere momentaneamente raggiunta.
il messaggio 404 not found viene mostrato per informare l’utente che la pagina che sta tentando di aprire è in stato di errore.
Quindi, se tentando di accedere al tuo sito o quando provi a raggiungere una risorsa ti trovi davanti una schermata con su scritto “404 not found” il significato preciso è questo: la pagina/risorsa web web non è momentaneamente disponibile a causa di un errore 404.
Ancora qualche dettaglio per capire meglio e approfondire:
- Perché si chiama errore 404?
- Cosa si intende per “not found”?
Perché si chiama errore 404?
Dal punto di vista tecnico, il messaggio di errore 404 (not found) è uno codice di stato del protocollo HTTP.
Il protocollo HTTP è il principale sistema di trasmissione di dati e informazioni via web. L’architettura della rete internet (esattamente come qualsiasi altra rete informatica) è organizzata secondo un sistema di dialogo fra client-server.
Esistono una serie di numeri progressivi che per convenzione segnalano lo stato del protocollo HTTP. Ognuno di questi codici indica lo stato del rapporto fra server e il client e dice qualcosa di diverso sulla comunicazione tra server e client, necessaria per il passaggio delle informazioni.
Il server non risponde? La pagina è ok?
Al contrario per esempio di un codice 200 che identifica una pagina valida (e cioè che la comunicazione tra client e server è andata a buon fine), i codici errore con cifra 400 (che vanno da 400 a 451) indicano che lo stato di errore in cui la pagina si trova dipende dal client (a differenza degli errori 500 che sono errori dovuti al server).
Per approfondire: Pagina 404 personalizzata [+30 esempi]
Cosa si intende per “not found”?
Il messaggio “not found” avverte l’utente che la pagina non è stata trovata, perché non è al momento disponibile, ma che potrebbe tornare disponibile in futuro.
L’errore “404 not found” è diverso, ad esempio dal più raro errore “410 gone” che significa invece che pagina non è disponibile e non lo sarà neanche in seguito perché è stata eliminata.
Questo breve articolo sul significato di “404 not found” ti è stato utile? Lascia un commento.
Se il tuo sito mostra un errore 404 not found e vuoi una mano per risolvere il problema
Contatta il nostro servizio assistenza