come creare una pagina 404 personalizzata + 30 esempi
Tempo di lettura: 15 minuti
Aggiornato al 23 Febbraio 2024

Come puoi trasformare la pagina 404 in un contenuto di valore per il tuo sito web? Ecco i nostri consigli+30 ottime pagine 404 personalizzate da cui prendere spunto.  

Come creare una pagina 404 personalizzata

Ogni pagina del tuo sito web è importante e dovrebbe essere curata in tutti i dettagli. E la pagina errore 404 non fa eccezione!

La pagina 404 viene mostrata alle persone quando si verifica un errore 404 not found, cioè quando una pagina o un’altra risorsa del sito non è raggiungibile, per uno di questi motivi:

  • è stata rimossa o spostata;
  • c’è stato un errore di digitazione dell’indirizzo (URL) nella barra di ricerca;
  • il link che dovrebbe aprire la risorsa è corrotto e non funziona.

Per approfondire: Come risolvere l’errore 404 sul tuo sito web

Parliamo un po’ di come costruire e soprattutto personalizzare la tua pagina 404 per trasformala in un’opportunità. Se invece vuoi vedere subito 30 esempi di ottime pagine 404 vai direttamente ?qui.

Perché dovresti avere una pagina 404 personalizzata sul tuo sito web

Quando si genera una pagina 404 a causa di un errore 404 not found accade più o meno questo:

  • se il tuo sito è costruito in codice puro il server mostra una schermata generica che segnala l’errore;
  • se il tuo sito è  realizzato con WordPress (oppure Drupal o Joomla) si genera una pagina 404 standard, di solito in linea con il tema del sito web, ma poco elaborata e poco comunicativa.

A cosa serve una pagina 404 personalizzata: su misura, originale e creativa

Il tuo sito web è in panne e mostra all’utente una pagina errore generica e poco utile. Un ostacolo poco gradito che tende a far scappare le persone.

Offrire un messaggio di errore generico o limitarsi ad aggiungere al sito una pagina preimpostata del tema di WordPress che indica lo stato di errore 404 offre una pessima o scadente esperienza di navigazione.

Puoi fare di meglio!

Quando si verifica un errore 404 e la pagina non può essere trovata, volgi la situazione a tuo vantaggio. E cogli l’occasione per mostrare una pagina  errore personalizzata: piacevole e ricca di contenuti utili.

Aiuta l’utente a capire cosa succede e incoraggialo a riprendere la navigazione delle tue pagine web.

Comunica con chiarezza che c’è un problema e cogli l’occasione per offrire un messaggio originale e coinvolgente.

Anche Google nelle sue linee guida per la SEO dei siti web incoraggia l’uso di pagine 404 personalizzate a misura di utente.

Come creare un’ottima pagina 404 personalizzata: 5 consigli utili

  1. Prima di tutto una pagine 404 utile
  2. Non indicizzare la pagina 404
  3. Costruisci una pagina 404 coerente con il resto del sito
  4. Trasforma la tua pagina 404 in uno strumento di marketing
  5. Personalizza le tue pagine 404 con il copywriting

1. Prima di tutto una pagina 404 utile

Qualcuno ha scelto di visitare il tuo sito web. Se qualcosa non va dovresti spiegare in modo chiaro cosa succede e come si puoi rimediare.

Il primo scopo di una pagina errore 404 personalizzata è infatti essere utile suggerendo percorsi alternativi per uscire dal vicolo cieco:

  • segnala il problema e spiega le cause;
  • invita il tuo  visitatore a riprendere il cammino:  inserisci non solo un link per tornare alla home ma anche altri collegamenti utili e spiega come contattare il servizio assistenza. Potresti anche aggiungere alla pagina una barra di ricerca;
  • non creare un redirect automatico alla home page del sito.  L’utente deve capire con chiarezza che c’è un errore 404 che stai tentando di risolvere oppure che il file che cerca non può essere trovato.

Quella di mostrare la home page in automatico al posto della pagina 404 è una pratica abbastanza diffusa, sebbene Google sconsigli vivamente di usare in questo modo distorto il redirect 301.

Se rinvii in automatico alla home quando c’è un errore le persone non riescono a comprendere: perché invece di vedere quello che cerco mii ritrova involontariamente ai blocchi di partenza? Personalmente, mi innervosisco parecchio quando incappo in questa sorta strategia del “come nulla fosse” e di solito abbandono il sito.

Suggerisci un percorso alternativo evitando la frustrazione di una strada senza uscita  per indurre l’utente  a restare sul tuo sito.

2. Non indicizzare la pagina 404

Anche se realizzi una pagina 404 degna di nota (utile, comunicativa e magari anche divertente) non dovresti mai permetterne l’indicizzazione, per evitare che sia inserita nel database di Google e quindi mostrata fra i risultati di ricerca.

Per evitare che le pagine 404 vengano indicizzate assicurati che il tuo server restituisca un codice di stato HTTP 404 quando vengono richieste pagine momentaneamente mancanti o quando ci sono link che non funzionano.

N.B. Le pagine che non non sono disponibili e non lo saranno mai più dovrebbero essere segnalate con lo stato di errore http 410 gone.

Per approfondire: Come gestire al meglio l’errore 404 su tuo sito web

3. Costruisci una pagina 404 coerente con il resto del sito

La pagina errore 404 dovrebbe essere in linea con il design e con gli elementi funzionali del tuo sito web.

Quanto alla grafica: dovrebbe essere coerente con resto del sito.

Non usare una pagina 404 completamente difforme dal resto del sito o non in linea con l’estetica e le funzionalità delle tue pagine web.

Questo vale a meno che la scelta di creare una grafica di rottura, non coerente con il resto del design del sito non sia fatta con consapevolezza: per stupire o per strappare una risata.

4. Trasforma la tua pagina 404 in uno strumento di marketing

Il primo scopo di una pagina 404 personalizzata è quello di trattenere l’utente sul tuo sito web. Ma puoi fare di più: agganciare emotivamente le persone, mettere in evidenza il meglio della tua attività.

  1. coinvolgi emotivamente l’utente e fai in modo che si ricordi di te
  2. diverti con una battuta
  3. comunica usando una frase informale
  4. stupisci con un’effetto grafico speciale

Quali sono le tue ultime novità? E i post più letti del tuo blog? Puoi usare lo spazio della pagina 404 per suggerire una nuova strada o per mettere in evidenza il meglio di quello che offri.

5. Personalizza le tue pagine 404 con un buon copywriting 

Sfrutta il potere delle parole!

Per creare una pagina 404 personalizzata di forte impatto non sono per forza necessari virtuosismi grafici.

Il tone of voice della tua pagina 404 conta moltissimo e la dice lunga sul tipo di rapporto che intendi stabilire con il tuo interlocutore, che poi, senza girarci in torno, è un potenziale cliente.

Dire le parole giuste con il tono adatto può farti recuperare un rapporto che rischia di andare in malora.

Puoi impostare la tua comunicazione in molti modi diversi, anche sfruttando il potere di frasi divertenti, poco formali o emotivamente coinvolgente:

  • ammetti che la colpa del problema è tua: evita formule generiche, banali o scontate e costruisci invece un messaggio piacevole per scusati e invitare l’utente a restare;
  • fai una battuta per sdrammatizzare e avvertire che l’utente è fuori strada. In questo caso dovrai essere particolarmente cauto e brillante per non creare fastidio;
  • non proporre un messaggio troppo formale;
  • crea un copy che sappia colpire, esci dagli schemi. Offri un messaggio inaspettato!

Puoi creare engagement e sorprendere le persone con un’immagine divertente o un’animazione originale ma anche “solo”  o soprattutto con le parole.

Fra gli esempi di pagine 404 che sto per mostrarti ce ne sono alcuni che giocano sul testo, con frasi e parole particolarmente azzeccate.

Ma prima, un riassunto visivo di quello che ci siamo detti nei paragrafi precedenti:

Come creare una pagina 404 personalizzata (infografica)

come creare una pagina 404 personalizzata

30 esempi di pagine 404 da cui prendere spunto

A questo punto ti mostro una raccolta di bellissime pagine 404 che hanno fatto di necessità virtù, capaci di stupire e di convincere. Sono molto diverse fra loro in quanto a grafica, tono di voce e struttura.

Ecco le 30 pagine errore 404 che ho scelto per te:

  1. Istock
  2. Medium
  3. Mailchimp
  4. Magento
  5. Airbnb
  6. Cocacola
  7. Cern
  8. DC
  9. Hubspot
  10. Harrods
  11. Lush
  12. Marvel
  13. Mulino Bianco
  14. Netflix
  15. Pennamontata
  16.  Adidas
  17. Harry Potter
  18. Barilla
  19. Disney
  20. Lavazza
  21. Red Bull
  22. NASA
  23. Pixar
  24. Rummo
  25. Starbuks
  26. HBO
  27. Jackdaniels
  28. Etsy
  29. Ebay
  30. Elf on the shelf

1. Istock

La pagina 404 di Istock comunica chiaramente che c’è un problema e suggerisce un paio di alternative per uscire dal vicolo cieco. Colloquiale ed efficace!

2. Medium

esempio di pagina errore 404

Ecco un esempio di pagina errore tutta giocata sulle parole che sanno essere un ottimo esempio di copywriting brillante, ma diventano anche elementi della grafica.

Uso delle forme, scelta dei caratteri tipografici e ripartizione fra spazi pieni e vuoti:  tutto funziona alla perfezione!

3. Mailchimp

pagina 404 (esempio)

La pagina 404 di Mailchimp è un ottimo esempio di come si possa sfruttare un copy fresco e leggero per colpire l’utente e farlo sentire considerato.

4. Magento

Pagina errore 404 di adobeUtile e sobria la pagina di Magento che segnala in maniera ordinata ed efficace l’errore 404.

I box posti nella parte inferiore della schermata suggeriscono strade alternative da percorrere per riprendere la navigazione.

5. Airbnb

airbnb esempio di pagina errore 404

Ecco un esempio di pagina 404 ordinata, fresca ed efficace che mette in primo piano un elemento grafico colorata e attira lo sguardo sulle parole.

Molte (troppe) pagine 404 personalizzate esclamano “Oops!” e seguendo questa strada si può rischiare di proporre una comunicazione omologata e banale.  Ma in questo caso la scelta funziona.

6. Coca cola

esempio errore 404

Coca-Cola propone un messaggio simpatico e poco formale.

Anche in questo caso la grafica è leggera e c’è un buon  equilibrio fra testo e immagini, spazi pieni e spazi vuoti.

7. Cern

layout pagina 404 esempio

Una possibile strada per mostrare l’errore 404 è inserire un’immagine che l’utente non si aspetta. Questo genera un effetto sorpresa. In questo caso la pagina contiene anche un link per riprendere la navigazione del sito.

8. DC

dc comics pagina errore 404

Per un sito che rappresenta un’azienda  creativa è importante puntare su una grafica che sappia sbalordire. Possibilmente, qualcosa di graficamente in linea con quanto gli utenti si aspettano o amano.

Anche se non sei DC o un colosso dei fumetti puoi ispirarti a questo esempio di pagina 404 se ti occupi di grafica, sei un disegnatore o hai fatto della creatività la tua professione.

9. Hubspot

hubspot ottimo esempio di pagina errore 404

Dieci e lode per Hubspot che costruisce la sua pagina a regola d’arte: comunicativa, informale ma il linea con la grafica del sito e anche con il suo tone of voice.

10. Harrodspage not found esempio

Harrods offre un esempio di pagina 404 semplice con un tono formale, abbastanza efficace.

Bella ed elegante la grafica di sfondo. E c’è tutto quello che serve per riprendere la navigazione.

11. Lush

Questa pagina 404 asciutta e utile con tanti redirect e risorse alternative.

Ben organizzata,  non disperde l’attenzione dell’utente. E basta un colpo d’occhio per tornare al sito.

12. Marvel

Se non sei Marvel ma promuovi nel tuo sito qualcosa di creativo puoi mostrare quello che sai fare.

Questa pagina 404  propone diverse grafiche, a rotazione. Tanto che vorresti sbagliare di proposito a digitare l’indirizzo URL per poterle vedere tutte (Confesso, io l’ho fatto!).

13. Mulino Bianco

Un messaggio simpatico  che valorizza la brand identity per la pagina 404 di Mulino Bianco che gioca su parole come “briciole” e suggerimenti “buoni” (da mangiare o da navigare?).

14. Netflix

Messaggio forse un po’ freddo per la pagina 404 di Netflix, ma l’immagine di sfondo è efficace.

L’idea di sfruttare una foto come sfondo è una strada che si può percorrere quando un disegno simpatico o una grafica informale non è adatta al tono di voce all’azienda.

15. Pennamontata

Simpatica e utile.  Pennamontata ci mette la faccia: stupisce e convince.

 16. Adidas

Ho visto tante pagine 404 con immagini molto divertenti e particolari che però ho dimenticato.

Invece questa di Adidas mi è rimasta in mente per una semplice frase: “Never stop trying”, non smettere mai di provare! Mi ha ispirato e anche convinto a riprendere la navigazione.

17. Harry Potter

Ti sei perso? Direi di si ma tutti qui aspettano. Non ti sembra il caso di rimediare, Harry Potter?

18. Barilla

A me è venuta fame. L’obiettivo di questa pagina 404 è stato centrato!

19. Disney

Comunicare l’errore 404 affibbiando la colpa all’utente è sempre una scelta da fare con cautela.

Se vuoi scegliere questa strada fai come Disney: stempera l’atmosfera con una battuta simpatica dal tono gentile.

20. Lavazza

Un messaggio simpatico e una tazza di caffè fumante per la pagina 404 di Lavazza. Non ti senti già pronto a riprendere la navigazione del sito?

21. Red Bull

Mi piace il messaggio  di Redbull e anche l’idea di inserire un filmato che trattenga l’utente sul sito.

22. NASA

Il messaggio della pagina 404 della Nasa è decisamente in linea con il sito web e molto originale: forse non puoi andare nello spazio ma sicuramente puoi tornare alla home page del sito!

23. Pixar

Ecco una tra le pagine 404 più famose, quella di Pixar, che usa uno dei suoi personaggi e un messaggio divertente per comunicarci che qualcosa non va.

24. Rummo

Bellissimo esempio questa di Rummo. Puoi creare qualcosa di simile e giocare sul tuo prodotto migliore e inserirlo in modo insolito e originale nella tua pagine errore 404.

25. Starbuks

esempio pagina 404 personalizzata

Sturbucks usa un’immagine particolare e riconoscibile per suggerire che quello che ti aspetti non c’è… ma può tornare disponibile se ordini un buon caffè.

Unica pecca di questa pagina è forse la parte testuale: i dettagli per riprendere la navigazione non sono leggibili perché i font sono troppo piccoli e privi di enfasi.

26. HBOesempio pagina 404 personalizzata (HBO)

HBO propone una pagina 404 utile e dal design pulito. Apprezzo particolarmente la ripartizione degli spazi e anche i box in evidenza. Il copywriting è ben strutturato e non banale.

27. Jack Daniels

Un messaggio amichevole che crea empatia in linea con il marchio e con l’atmosfera dell’immagine. Ottimo esempio di pagina 404!

28. Etsy

errore 404: pagina personalizzata di etsy

Misurata nel copywriting e ordinata nella grafica. Etsy offre un esempio di pagina 404 ordinata e utile.

29. Ebay

pagina 404 personalizzata ebay

Un mix perfetto di immagini e copy per la pagina 404 di Ebay che mette in risalto risorse alternative e comunica amichevolmente con l’utente, mostrando interesse e disponibilità.

30. Elf on the shelf

Utile, ricca di contenuto e divertente la pagina 404 di Elf on the shelf. Totalmente in linea con il brand e in grado di affascinare grandi e piccini. Chi non vorrebbe riprendere la strada per il Polo Nord?

Siamo in chiusura. Ti va di dirmi quale fra queste pagine ti è piaciuta di più? Ne hai viste altre che mi vuoi suggerire? Lascia un commento.

Vuoi una pagina 404 personalizzata per il tuo sito web?

 parlaci della tua idea

Summary
Come creare una pagina 404 personalizzata+30 esempi da cui prendere spunto
Article Name
Come creare una pagina 404 personalizzata+30 esempi da cui prendere spunto
Description
come e perché personalizzare una pagina 404 per ottenere il massimo da un errore!
Tag: ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *