5 motivi per integrare una chat asincrona nel sito aziendale
Tempo di lettura: 6 minuti
Aggiornato al 08 Gennaio 2024

Usare la comunicazione asincrona integrando una chat  nel tuo sito aziendale è una scelta intelligente! Vediamo perché questo modo di comunicare piace ai clienti ed è utile a te.

Il modo in cui comunichi  influisce sulle decisioni di acquisto dei clienti  e sulla percezione che hanno della tua azienda, con un impatto diretto sulle tua capacità di generare conversioni e guadagni.

La comunicazione asincrona è particolarmente apprezzata dalle persone. Vediamo insieme di cosa si tratta, quale differenza c’è con la comunicazione che invece definiamo “sincrona”. E parliamo dei 5 motivi principali per cui usare una chat aziendale è una buona idea.

Differenza fra la comunicazione sincrona e asincrona

A pensarci bene, ogni forma di comunicazione è asincrona, per sua stessa natura. Persino in una conversazione faccia a faccia intercorre infatti un intervallo di tempo (seppure minimo) fra domanda e la risposta.

Pur partendo da questa idea di fondo, comunemente si usa fare una distinzione fra  strumenti di comunicazione sincrona e asincrona.

La Comunicazione sincrona

La comunicazione è definita come sincrona quando due o più persone si scambiano informazioni in tempo reale.

La presenza contestuale degli interlocutori crea una dinamica conversazionale con messaggi scambiati in un lasso di un tempo breve.

Sono esempi tipici di comunicazione sincrona: una chiacchierata di persona, una telefonata o  una videochiamata.

La Comunicazione asincrona

La comunicazione è  asincrona quando lo scambio di informazioni avviene tra persone che non sono contemporaneamente presenti (connessi) nello stesso luogo reale o virtuale.

Son strumenti di comunicazione asincrona: la posta elettronica, i forum i discussione, la sezione commenti di un blog e la chat. In particolare per lo strumento chat il discorso è leggermente più complicato.

Un esempio di comunicazione asincrona Ne sono un esempio: uno scambio di messaggi su Messenger, o su servizi di messaggistica di terze parti oppure con le app per mobile, come Whatsapp) che però non avvengono in tempo reale.

Perché la chat viene definita “asincrona”?

La chat è strutturalmente sempre asincrona. .

La chat è una forma di comunicazione asincrona. Possiamo parlare più precisamente di asincronia strutturale e sincronia potenziale.

Per il suo funzionamento non è necessario infatti che gli interlocutori siano simultaneamente collegati. Una volta inviato, il messaggio è disponibile per la lettura ma il destinatario può rispondere anche in un secondo momento.

A volte le persone sono invece contestualmente presenti e si crea una condizione di sincronia: gli interlocutori si scambiano messaggi rapidi e il ritmo diventa serrato, pari a quello di una telefonata Quindi la chat (che è di per sé uno strumento di comunicazione asincrona) può funzionare anche per la comunicazione sincrona.

La condizione di sincronia deriva quindi dalla presenza attiva degli interlocutori nel stesso contesto conversazionale.

La chat può essere usata anche per forme di messaggistica contestuale, come accade nella modalità “dal vivo”,  tipica di alcuni servizi assistenza.

La comunicazione tramite chat è sincrona o asincrona?

Dipende sostanzialmente dall’uso che ne viene fatto. Sono gli interlocutori a decidere le circostanze e il ritmo della conversazione.

5 buoni motivi per integrare la comunicazione asincrona con una chat aziendale

Non sempre una telefonata o un’email sono la strada giusta per parlare con i tuoi clienti. Per costruire una strategia di comunicazione aziendale efficace è bene integrare nel sito anche l’uso della comunicazione asincrona mediante chat.

Una recente ricerca condotta da Forrester ha evidenziato come la chat  sia un’opportunità che nessuna azienda dovrebbe lasciarsi scappare, perché piace ai clienti che ne apprezzano le caratteristiche: flessibilità di uso ed immediatezza.

benefici chat asincrona grafico
Dati tratti dalla ricerca “What Businesses Need To Know About Communicating With Consumers” di Forrester.

Quindi perché integrare una chat nel sito aziendale? Ecco i 5 motivi che ne fanno uno strumento vincente!

  1. Assicura tempi di risposta veloci e ti rende affidabile
  2. Consente ai clienti di regolare il ritmo della conversazione
  3. Ti permette di riflettere prima di rispondere
  4. Tiene traccia di quello che viene detto
  5. E’ il modo di comunicare preferito dai clienti

1. Assicura tempi di risposta veloci e ti rende affidabile

I consumatori percepiscono la velocità dei tempi di risposta come uno dei fattori più importanti per stabilire il valore di un’azienda.

Una chat  ti permette di rispondere ai clienti anche fuori dell’orario di ufficio, e comunque sempre in modo semplice e veloce.

Dimostrare reattività e prendere in considerazione i bisogni delle persone nel momento in cui si manifestano. le induce a sceglierti e ad affidarsi a te.

2. Consente ai clienti di regolare il ritmo della conversazione

La chat asincrona permette ai clienti di comunicare in maniera diretta e immediata e soprattutto di dare alla conversazione il ritmo preferito. Il dialogo può essere abbandonato e ripreso, secondo necessità.

Una chat dal vivo (sincrona) è adatta per affrontare questioni che possono essere risolte in una sola volta.  Se il cliente interrompe il flusso di messaggi la conversazione può considerarsi conclusa e il fatto che una sessione sia terminata senza che il problema sia stato risolto genera frustrazione.

Invece nella chat asincrona la conversazione può svilupparsi a più riprese.

E’ buona regola però, favorire il ritmo scelto dal cliente, senza incalzarlo ma dimostrando una certa reattività nelle risposte.

3. Ti permette di riflettere prima di rispondere

Tu e il tuo interlocutore potete riflettere su quello che viene detto prima di replicare.

Questa caratteristica rende la chat asincrona particolarmente adatta a gestire trattative complesse e ti aiuta a non sbagliare. E si sa che dire la cosa giusta al cliente può fare tutta la differenza!

4. Rimane una traccia di quello che viene detto

Una caratteristica che rassicura i clienti e ti aiuta a gestire in maniera proficua i tuoi rapporti.

5. E’ il modo di comunicare preferito dai clienti

Per tutte queste ragioni, la chat asincrona è la modalità di comunicazione con le aziende  che più della metà dei consumatori dimostrano di preferire:

Dati tratti dalla ricerca “What Businesses Need To Know About Communicating With Consumers” di Forrester.

Come dimostrano i dati, le persone percepiscono la chat asincrona come un mezzo di comunicazione conveniente, reattivo ed efficace.

E’ un mezzo che piace ai clienti perché permette un contatto immediato e informale analogo a quello  che le persone usano quotidianamente nella vita privata.

E’ apprezzata anche la possibilità di mettere in pausa la conversazione, di avere tutto quello che si dice registrato. Verba volant, scripta manent!

Come integrare una chat aziendale nel sito web?

Chattare attraverso i social media o su Whatsapp è il modo più semplice ed efficace per inserire la comunicazione asincrona fra le tue modalità di contatto.

In sostanza si tratta di:

  1. inserire una chat  nel sito: cioè collegare tecnicamente la chat al tuo sito web
  2. inserire l’uso di una chat asincrona nella tua strategia di comunicazione aziendale

1. Inserire una chat asincrona nel sito: cioè collegare la chat al tuo sito web

Ci sono dei plugin molto utili che interfacciano  il sito WordPress con Messenger (la chat di fb), Whatsapp o altri servizi di terze parti per messaggiare..

Puoi sfruttare, ad esempio, il plugin ufficiale di Facebook che funziona in questo modo: una volta che lo avrai istallato ti chiederà semplicemente di collegarti a FB.. tra le varie opzioni ti consiglio anche di provare Buttonizer.

2. Inserire l’uso di una chat asincrona nella tua strategia di comunicazione aziendale

Ti dico qualcosa che forse sai già, non c’è cosa peggiore di mettere a disposizione una chat dove i tuoi clienti possono cercarti e poi non rispondere ai messaggi o rispondere in ritardo.

Quindi considera questo aspetto e fanne un uso appropriato, assicurandoti di poter seguire le conversazioni che vengono aperte dalle persone per non perdere credibilità e opportunità di vendita.

L’unico caso in cui la chat asincrona diventa uno svantaggio è se non la usi o la usi male!

Vuoi una mano per strutturare la tua chat aziendale o per costruire un sito web?

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Comunicazione asincrona: 5 buoni motivi per integrare una chat nel tuo sito aziendale
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