Dimensioni immagini Linkedin aggiornate 2024 con infografica
Tempo di lettura: 7 minuti
Aggiornato al 20 Aprile 2024

Come scegliere le dimensioni delle immagini per Linkedin? Prova con questa breve guida, completa e aggiornata al 2024.

Dimensioni delle Immagini per Linkedin (2024)

Dimensioni immagini Linkedin aggiornate al 2024 infografica di creacity

LinkedIn è una piattaforma social preziosa per la tua vita professionale perché ti permette di creare contatti nel mondo del lavoro: colleghi, datori di lavoro, clienti e nuovi potenziali contatti professionali.

Puoi creare un profilo personale o aziendale dettagliato per evidenziare: competenze, esperienza lavorativa, istruzione e interessi professionali.

La piattaforma è utilissima per cercare lavoro, reclutare professionisti, ma anche per pubblicare contenuti professionali, come articoli specialistici per aumentare la tua autorevolezza o farti conoscere come esperto di un determinato settore.

In un social ricco di opportunità come Linkedin, le immagini che ti rappresentano (come il logo e il banner) e i contenuti visuali che pubblichi devono essere impeccabili.

Ecco perché può esserti utile questa breve guida per dimensionare foto e immagini per creare contenuti visivi adatti a Linkedin, con tutte le specifiche per settarli al meglio.

Per garantire un’esperienza visiva di qualità è indispensabile ottimizzare le immagini e rispettare, infatti, questi parametri: dimensioni, proporzioni, formato, peso dell’immagine.

Dimensioni e proporzioni corrette per le tue immagini Linkedin di permettono di evitare questi errori:

  • mostrare una foto o una grafica incompleta
  • avere immagini sgranate o “pixelate”
  • proporre contenuti visivi poco professionali

Immagini ottimizzate nelle dimensioni e nelle proporzioni per ti permettono di creare un profilo Linkedin personale o aziendale credibile, curato ed efficace.

Ecco tutte le info per settare le tue immagini per Linkedin al meglio!

1. Pagina profilo di Linkedin

Dimensioni dell’immagine del profilo Linkedin

  • Dimensioni consigliate: 400 x 400 pixel
  • Dimensioni minime: 268 x 268 pixel
  • Proporzioni: 1: 1
  • Formati supportati: JPG e PNG
  • Peso massimo del file 8 MB

La tua immagine del profilo verrà ritagliata a forma di cerchio.

Puoi caricare anche un’immagine più grande, purché rientri nel limite massimo di 8 MB.

Dimensioni di copertina del profilo Linkedin

  • Dimensione consigliata: 1584 x 396 pixel
  • Proporzioni: 4:1
  • Formati: JPG e PNG
  • Peso massimo del file: 8 MB

Le foto di copertina vengono mostrate in modo diverso da desktop e da mobile. Quindi assicurati che tutto funzioni al meglio da entrambi i dispositivi.

2. Pagina aziendale di Linkedin

Immagine del logo della pagina aziendale di Linkedin

  • Dimensioni: 400 x 400 pixel
  • Dimensioni minime: 268 x 268 pixel
  • Proporzioni: 1:1
  • Formati: JPG e PNG
  • Peso massimo del file: 3 MB

Per il logo della tua pagina aziendale Linkedin, usa un’immagine di 400 x 400 pixel.

Ti consiglio in ogni caso di non caricare mai un’immagine inferiore alla dimensione minima indicata dalle linee guida ufficiali di Linkedin pari a 268 x 268 pixel.

La tua immagine dovrà essere in formato JPEG o PNG, inferiore ai 3 MB.

LinkedIn ti permette anche di modificare l’immagine che può essere tagliata, ruotata e regolata (contrasto, luminosità e colori). Puoi anche applicare dei filtri.

Come da indicazioni della piattaforma:

“L’immagine del logo sarà visualizzata sia su sfondi chiari che scuri. Se il tuo logo è trasparente, sarà visualizzato su uno sfondo bianco. Suggeriamo di testare il tuo logo per assicurarti che venga visualizzato correttamente sia su sfondi chiari che scuri”.

Immagine di copertina della pagina aziendale Linkedin

  • Dimensioni: 1128 x 191 pixel
  • Dimensioni minime: 1128 x 191 pixel
  • Proporzioni: 5,91:1
  • Formati: PNG e JPEG
  • Peso massimo del file: 3 MB

Le dimensioni dell’immagine di copertina per Linkedin dovrebbe essere di 1128 x 191 pixel e non inferiori a queste dimensioni.

Visto che l’immagine è mostrata come banner e collocata in alto ben in evidenza è una buona opportunità per creare interesse e inserire info importanti per il tuo business.

Scegli con cura l’immagine da mostrare: un’immagine di qualità, correttamente dimensionata e con una buona risoluzione, per essere resa bene da ogni dispositivo.

Linkedin suggerisce di “regolare l’immagine di copertina in modo da adattarla allo schermo, ritagliandola in senso orizzontale o verticale” e di caricare un’immagine con una quantità di testo limitata per garantire una visualizzazione impeccabile da tutti i dispositivi e  schermi di qualsiasi dimensione.

3. Dimensioni delle immagini per la scheda Life di Linkedin

La Scheda Life di Linkedin permette di condividere momenti significativi della propria vita professionale (eventi, premi ricevuti, traguardi e altre opportunità).

Questa sezione è progettata per aggiungere calore ed engagement al profilo e può essere usata per condividere esperienze anche non strettamente legate al lavoro, ma che possono comunque avere impatto positivo sulla carriera e sullo sviluppo professionale.

Vuoi info sulle dimensioni immagini gli altri social? Vaiqui

Immagine principale

  • Dimensioni: 1128 x 376 pixel
  • Dimensioni minime 1128 x 376 pixel
  • Proporzioni: 3:1
  • Formati: PNG e JPEG
  • Peso massimo del file: 3 MB

Moduli personalizzati della scheda Life

  • Dimensioni: 502 x 282 pixel
  • Dimensioni minime: 502 x 282 pixel
  • Proporzioni: 16:9
  • Formati: PNG e JPEG
  • Peso massimo del file: 3 MB

Foto aziendali della scheda Life

  • Dimensioni consigliate: 900 x 600 pixel
  • Dimensioni minime: 264 x 176 pixel
  • Proporzioni: 3:2
  • Formati supportati: PNG e JPEG
  • Peso massimo del file: 3 MB

4. Dimensioni delle immagini di Linkedin per post con URL

Le dimensioni dell’immagine dei post del blog LinkedIn: 1200 × 627 pixel (suggerito).

Quando aggiungi immagini personalizzate a un post della pagina con un URL, considera quanto segue:

  • Dimensioni immagine consigliate: 1200 x 627 pixel (rapporto immagine  1,91:1)
  • Formati supportati: PNG e JPEG
  • Peso massimo del file: 3 MB
  • Larghezza dell’immagine: almeno 200 pixel

Le immagini inferiori a 200 pixel di larghezza vengono visualizzate come miniatura sul lato sinistro del post

come da info ufficiali: ” Quanto sopra non si applica alla pubblicazione di un’immagine soltanto o di immagine e testo. L’immagine verrà ingrandita per adattarla al feed dell’attività”.

Linkedin precisa anche che “le immagini sul telefono cellulare non verranno tagliate. Le immagini con altri rapporti verranno visualizzate per intero con un sottile padding bianco”.

5. Dimensioni per condividere immagini su Linkedin

Dimensioni dell’immagine dei post di LinkedIn

Il limite massimo per ogni file caricato è di 5 MB.

La foto deve avere almeno dimensioni minime di 552 x 276 pixel, ma da indicazioni ufficiali sono consigliati almeno 1080 pixel in larghezza per attirare attenzione e creare engagement con il tuo pubblico.

Il rapporto e quindi le proporzioni dell’immagine possono variare da 3:1 a 4: 5 (larghezza per altezza).

Quindi ecco delle buone misure per  dimensionare correttamente le immagini condivise:

  • 1200 x 627 pixel per il layout orizzontale
  • 1920 x 1080 pixel (verticale)
  • 1080 x 1080 pixel post quadrati ma va bene anche 1200 x 1200 pixel

Le linee guida sul dimensionamento per le immagini di LinkedIn si estendono anche alle pagine di LinkedIn Showcase.

Dimensioni dei post carosello di Linkedin

Per i post con più foto:

  • Risoluzione consigliata: 1080 x 1080 pixel (quadrato); 1920 x 1080 pixel (verticale)
  • Proporzioni: 1,91:1

Se i post contengono tre o più immagini, il modo in cui saranno mostrati da Linkedin dipende dall‘altezza e dall‘orientamento della prima immagine:

  • I post con due immagini appariranno affiancati e manterranno le rispettive proporzioni;
  • se la prima immagine è orizzontale, verrà visualizzata in alto, mentre le altre immagini verranno visualizzate una accanto all‘altra sotto la prima;
  • se la prima immagine è verticale o quadrata, verrà visualizzata nella colonna di sinistra e le altre immagini saranno impilate verticalmente a destra della prima immagine.

Il layout dei post carosello dipenderà dall‘altezza e dall‘orientamento della prima immagine caricata

6. Dimensioni delle immagini per gli annunci Linkedin

Annunci

Dimensioni consigliate:

  • 200 x 628 pixel (orizzontale), rapporto 1,91:1
  • 1200 x 1200 pixel (quadrato:), rapporto 1:1
  • 628 x 1200 pixel (verticale), rapporto 1:1 dimensioni consigliate 600 x 900 pixel (verticale), rapporto 2:3; 720 x 900 pixel, rapporto 4:5
  • Formati: JPG, PNG o GIF
  • Peso massimo del file: 5 MB

Annunci carosello

  • Dimensioni: 1080 x 1080 pixel
  • Proporzioni: 1:1
  • Formati: JPG o PNG
  • Numero massimo immagini: 10
  • peso massimo del file: 10 MB

Annuncio del messaggio In Mail

  • Dimensione consigliata: 300 x 250 pixel
  • Formato: JPG o PNG
  • Peso massima del file: 2 MB

7. Alcune indicazioni utili per i video

Come per le foto anche per i video, il peso massimo del file è di 5 MB

  • Dimensione minima del file: 75 KB
  • Livello di risoluzione: da 256 x 144 a 4096 x 2304
  • Formato immagine: 1:2.4 – 2.4 :1

Per altre info sul caricamento dei video vai qui

Vuoi costruire presenza digitale o creare un progetto web? 

Contattaci

Summary
Dimensioni delle immagini per Linkedin (2024)
Article Name
Dimensioni delle immagini per Linkedin (2024)
Description
Come impostare le dimensioni delle immagini per Linkedin? Prova con la nostra guida aggiornata (+infografica riassuntiva)
Author
Publisher Name
CreaCity
Publisher Logo
Tag: , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *