Come scegliere le dimensioni delle immagini per i social media? Prova con questa guida aggiornata. Troverai informazioni aggiornate al 2024 per: Facebook, Pinterest, Instagram, 𝕏 (ex Twitter) e Youtube.
Le immagini aggiungono valore ai contenuti che pubblichi sui social e spesso sono l’elemento principale dei tuoi post.
Ma nessuna strategia di content marketing potrà funzionare se non adatti le dimensioni e le proporzioni delle immagini allo specifico canale social che scegli per promuovere i tuoi contenuti.
Cosa troverai in questo articolo:
Le dimensioni delle Immagini per i social media (2024)
Le immagini che ti rappresentano sui social pubblichi media devono essere di ottima qualità e rispettare precise dimensioni e proporzioni, in modo da garantire una buona visualizzazione.
Quello dei socia media è un mondo in rapida trasformazione e anche le caratteristiche che le immagini devono avere per essere mostrate al meglio dalle varie piattaforme cambiano spesso.
Per garantire un’esperienza visiva di qualità e creare coinvolgimento è indispensabile ottimizzare le immagini con particolare attenzione a questi parametri: dimensioni, proporzioni e formato e peso del file.
In questo modo:
- eviti di mostrare immagini tagliate male o incomplete
- non incappi nella nefasta pixelation dell’immagine
Condividere immagini ottimizzate nelle dimensioni per ogni canale social e offri al tuo pubblico una visualizzazione perfetta!
Vediamo in dettaglio come scegliere le dimensioni delle immagini per i diversi social:
Poche e semplici regole in linea con le indicazioni ufficiali più recenti delle diverse piattaforme social.
In fondo alla pagina troverai anche un’infografica riassuntiva Vuoi vederla subito eccola →qui.
Dimensioni immagini per Facebook (2024)
Immagine del profilo Facebook
Le foto del profilo sono mostrate da Facebook come tonde (sia per il profilo personale sia per l’opzione pagina Facebook).
Carica una foto quadrata (1:1) di almeno 180 x 180 pixel. Sarà mostrata così:
-
170 x 170 pixel sui computer
-
128 x 128 pixel sugli smartphone
180 x 180 px è la dimensione minima consigliata, ma puoi impostare anche un’ immagine più grande che mantenga però la ratio 1:1.
Per un risultato eccellente prova a caricare un’immagine 1200 x 1200 pixel, in formato PNG.
Immagine di copertina Facebook
- 820 x 312 pixel su computer
- 640 x 360 pixel su smartphone
Puoi usare anche un formato più grande, mantenendo però le proporzioni 16:9.
Secondo le indicazioni ufficiali:
- per un caricamento veloce scegli un’immagine JPG o RGB (di 851 x 315 pixel) senza superare il peso di 100 KB. Entro questi limiti l’immagine non viene ridimensionata da Facebook.
- Per le immagini del profilo e di copertina che includono un logo o del testo puoi ottenere una qualità migliore caricando un file in formato PNG.
Il consiglio in più: Mantieni tutti i contenuti importanti al centro, perché nella versione cellulare e tablet la foto viene tagliata (in alto e in basso) di alcuni pixel.
Immagine dei post e link condivisi su FB
Quando condividi un un’immagine le dimensioni raccomandate sono 1200 x 630 pixel e rimangono più o meno uguali anche per i link condivisi (1200 x 628 pixel). In entrambi i casi la dimensione minima è di 600 x 315 pixel.
Se invece vuoi creare una sequenza di immagini (carosello), ti servono file quadrati di dimensioni 1200 x 1200 px.
Altre dimensioni utili per Facebook
- Storie: dimensioni ottimali: 1080 x 1920 pixel
- Cover evento: 1920 x 1080 pixel
- Immagine evento Facebook: 1200 x 628 pixel
- Raccolta fondi: 800 x 300 pixel
- Cover gruppi: 1640 x 922 pixel
- Dimensioni Immagini Eventi: 1920 x 1080 pixel
- Logo per Shop: 500 x 500 pixel
- Dimensioni inserzione per Shop: 1200 x 628 pixel
Per approfondire puoi andare qui o anche consultare le indicazioni ufficiali di Facebook.
Dimensioni delle immagini per Pinterest (2024)
Immagine di copertina e del profilo di Pinterest
Carica un’immagine JPG o PNG di minimo 800 x 450 pixel proporzioni 16:9).
E’ consigliato usare una foto di 165 X 165 pixel peso massimo 10 MB.
Dimensioni delle immagini per i Pin
Dovresti caricare immagini PNG o JPG di 1000 x 1500 pixel, e comunque mantieni la proporzione 2:3.
Questo formato verticale garantisce che l’immagine sia visualizzata interamente nell’anteprima, altrimenti sarà tagliata da Pinterest nella parte inferiore.
E’ possibile pubblicare anche dei Pin quadrati e in questo caso le dimensioni consigliate sono di 1000 x 1000 pixel.
Le dimensioni massime del file sono di 20 MB.
Raccolte
- Proporzioni: 1:1 (consigliato) o 2:3
- Dimensioni consigliate: 1000 x 1000 pixel o 1000 x 1500 pixel
- Dimensione massima del file: 10 MB
- Proporzioni: 9:16
- Dimensioni consigliate: 1080 x 1920 pixel
- Dimensione massima del file: 20 MB
Altre dimensioni utili per Pinterest
- Pin carosello: possono includere fino a 5 immagini ed essere di proporzioni 1:1 o 2:3 con dimensioni consigliate rispettivamente di 1000 x 1000 pixel e 1000 x 1500 pixel;
- Annunci Shopping: stesse specifiche dei Pin standard. Consigliamo un rapporto aspetto 2:3 con dimensioni di 1000 x 1500 pixel.
Dimensioni delle immagini per Instagram (2024)
Immagine del profilo Instagram
Carica un’ immagine di almeno 320 x 320 pixel in formato quadrato. Sarà mostrata da Insagram a forma di cerchio.
Immagini dei feed
Puoi caricare immagini PNG o JPG nel classico formato quadrato (il più usato, proprio quello che ha reso famoso Instagram) ma anche in dimensioni portrait e lanscape. Ecco le misure consigliate per ogni opzione:
- immagine quadrata (cioè 1:1): 1080 x 1080 pixel
- portrait (verticale, 4:5) 1080 x 1350 pixel
- landscape (orizzontale 1,91:1) 1080 x 566 pixel
Come da indicazioni ufficiali, un’immagine di dimensioni superiori a 1080 pixel viene ridimensionata da Instagram. Inoltre:
- Fino a una larghezza compresa tra 320 e 1080 pixel e con proporzioni comprese tra 1, 91:1 e 4:5 (l’altezza compresa tra 566 e 1350 pixel + larghezza di 1080 pixel) Instagram manterrà la risoluzione;
- nel caso l’immagine abbia proporzioni diverse, verrà ritagliata e adattata a un tipo di rapporto supportato.
N.B. Hai la possibilità di caricare foto e video orientati in verticale e in orizzontale, oltre a caroselli con massimo di 10 foto.
Dimensioni per le storie di Instagram
Puoi pubblicare immagini o video con risoluzione consigliata di 1080 x 1920 pixel (una proporzione di 9:16). Usa sempre questo rapporto per evitare che la storia venga tagliata o visualizzata male.
Altre dimensioni per Instagram
- Dimensioni per reel: 1080 x 1920 pixel, proporzione di 9:16
- Dimensioni Instagram Stories: 1080 x 1920 pixel ratio 9:16
- Dimensioni immagine tonda raccolta Storie: 161 x 161 pixel
- Dimensioni Immagine copertina IGTV: 420 x 654 pixel ratio 1:1,55
Dimensioni delle immagini per X (ex Twitter) 2024
Immagine del profilo di 𝕏
Le dimensioni consigliate per la foto del profilo di 𝕏 (quello che prima era Twitter) sono rimaste di 400 x 400 pixel (proporzione 1:1).
L’immagine del profilo è mostrata ritagliata a forma di cerchio:
- Dimensioni minime dell’immagine: 200 x 200 pixel
- GIF, JPEG e PNG
- Peso massimo del file: 2 MB
“Assicurati di essere su x.com o nell’app x Puoi caricare una foto del profilo solo dal Web o da un’applicazione ufficiale”.
Immagine del banner di 𝕏
Le dimensioni consigliate per il banner del nuovo social 𝕏 (ex Twitter) sono 1500 x 500 pixel.
- Le immagini vengono ritagliate con proporzioni di 3:1;
- peso massimo del file: 2 MB
- GIF, JPEG e PNG
Il centro assistenza di 𝕏 precisa che: “Se si usa un’immagine con le dimensioni consigliate che in parte vengono ritagliate, è probabile che ciò sia dovuto al modo in cui queste immagini vengono visualizzate su monitor di dimensioni diverse e in browser diversi (potrebbero risultare tagliati 60 pixel in alto e in basso)”
Immagini dei post di 𝕏
La piattaforma ti consente di pubblicare Foto e GIF con un peso pari a massimo di 5 MB sui dispositivi mobili e fino ai 15 MB sul web.
I formati immagine supportati sono GIF, JPG e PNG.
- Puoi includere fino a 4 foto o immagini per ogni post;
- Il rapporto d’aspetto consigliato è 16:9 o anche altre proporzioni comprese tra 2: 1 e 1: 1 per desktop e 2:1, 3:4 o 16:9 per dispositivi mobile.
La dimensione massima del file è 5 MB per foto e GIF animate. Puoi arrivare fino a 15 MB se pubblichi tramite il loro sito web.
In base al formato ecco delle buone dimensioni immagine:
- post orizzontale: 1600 x 900 px
- post verticale: 1080 x 1350 px
- post quadrato 1080 x 1080 px ( anche 1200 x 1200 pixel)
Info ufficiali ci dicono che: “La foto tua verrà ridimensionata automaticamente per essere mostrata nella tua galleria e quando il tuo Tweet viene espanso”.
Quando pubblichi più di un’immagine la piattaforma le dispone diversamente a seconda che siano 2, 3 oppure 4 (limite massimo consentito):
- post con 2 immagini: affiancate, entrambe con proporzioni 7:8 (1400 pixel larghezza x 1600 pixel altezza);
- post con 3 immagini: Immagine a sinistra più grande con proporzioni 7:8 (1400 pixel larghezza x 1600 pixel altezza) e le altre due impilate a destra con proporzioni 4:7 (1400 pixel larghezza x 800 pixel altezza ciascuna);
- post con quattro immagini: griglia 2 x 2. Ciascuna delle foto con proporzioni 2:1 (400 pixel larghezza x 200 pixel altezza).
Le card di Twitter (ora 𝕏)
Le card di Twitter (ora 𝕏) permettono di condividere contenuti esterni come articoli, foto, video, brani musicali e altro mostrando un’anteprima corredata link che rimanda al tuo sito. Ci sono stati dei cambiamenti in questa funzionalità, tanto che il Card Validator non mostra più l’anteprima della card.
X ci dice “Stiamo esplorando modi per fornire opzioni più creative per la visualizzazione dei contenuti nei Tweet in futuro”.
Twitter riconosce quando un contenuto che pubblichi include un URL e genera una Card (se stai postando da un sito web che ha abilitato la proprietà).
Per saperne di più vai sui vari tipi di card e come crearle direttamente alle info ufficiali fornite da 𝕏.
Summary Card
per condividere su Twitter diversi tipi di contenuti web, dai post di blog e articoli di notizie mostrando su 𝕏 un’anteprima del contenuto che rimanda al tuo sito.
- proporzioni 1:1
- Dimensioni minime di 144 x 144
- Dimensioni massime di 4096×4096 pixel
- dimensione inferiore a 5 MB
- formati: PG, PNG, WEBP e GIF
Verrà utilizzato solo il primo fotogramma di una GIF animata. SVG non è supportato.
Summary card con immagine grande
con reindirizzamento al sito web tramite anteprima immagine univoca che rappresenta il contenuto della pagina.
App Card
per rappresentare le applicazioni mobili su :
- Dimensioni minime di 300 x 157
- Dimensioni massime 4096×4096 pixel
- Proporzioni 2:1
- dimensione inferiore a 5 MB
- formati JPG, PNG, WEBP e GIF
Player card
Immagine da visualizzare al posto del player se il video non è supportato: le immagini dell’anteprima devono essere delle stesse dimensioni del lettore.
- Le immagini con meno di 68.600 pixel (un’immagine 262 x 262 o un’immagine 16:9 350 x 196) impediranno il rendering della card
- dimensione inferiore a 5 MB
- formati JPG, PNG, WEBP e GIF
Immagini per gli annunci pubblicitari su 𝕏
Annunci immagini
I formati accettati sono PNG o JPEG, per un peso massimo del file di 5MB.
Scheda del sito web, scheda dell’app e pubblicità con sondaggi e Caroselli:
- 800 x 418 pixel per formato 1.91:1
- 800 x 800 pixel per formato 1:1
Scheda di conversazione:
800 x 418 pixel per proporzioni 1,91:1.
Annunci illustrati autonomi:
- 1200 x 1200 pixel per proporzioni 1:1
- 1200 x 628 pixel per proporzioni 1.91:1
Le immagini più grandi saranno ottimizzate per espanderle quando gli utenti fanno clic.
Annunci Video
Pubblicità sito, app, sondaggi e caroselli:
- 800 x 450 pixel per formato 16:9
- 800 x 800 pixel per formato 1:1
Conversazione:
- 800 x 450 pixel per proporzioni 16:9
Annunci video autonomi:
- 1200 x 1200 pixel per proporzioni 1:1
- 1920 x 1080 pixel per proporzioni 16:9
I video più grandi saranno ottimizzate per espanderli quando gli utenti fanno clic.
standalone video:
- 1200 x 1200 pixel per proporzioni 1:1
- 1920 x 1080 pixel per proporzioni 16:9
Caroselli con contenuti multimediali misti:
“Per i caroselli che utilizzano contenuti multimediali misti, le proporzioni devono rimanere coerenti (risorsa immagine 1:1 con risorsa video 1:1)”
Più info sulle dimensioni video → qui
Dimensioni immagini per Twitter 2023
Dimensioni delle immagini per YOUTUBE (2024)
Immagine di copertina del canale
La dimensione raccomandata per la copertina del canale Youtube è di: 2560 x 1440 pixel. Carica un file di massimo 6 MB.
Le dimensioni minime 2048 x 1152 e la proporzione è di 16: 9.
L’area che verrà visualizzata su tutti i dispositivi è quella centrale, quindi mantieni loghi e testo entro lo spazio di 1235 x 338 pixel.
Immagine profilo del canale
La dimensione raccomandata è di 800 x 800 pixel.
Video
La dimensione minima consigliata di 1280 x 720 pixel ( proporzioni di 16:9) per soddisfare gli standard HD.
Per ulteriori info puoi consultare le indicazioni ufficiali.