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Aggiornato al 16 Gennaio 2024

Se il tuo sito web non viene mostrato nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google i tuoi potenziali clienti potrebbero non sapere nemmeno che esisti.

Consulente SEO e promesse di posizionamento: non farti fregare!

Avere visibilità sui motori di ricerca è fondamentale per incrementare le visite al tuo sito web, migliorare la brand awarness e far crescere vendite e profitto.

Ma cosa succede se ti manca il tempo e le competenze tecniche per migliorare il posizionamento del tuo sito su Google? Potrebbe essere sensato assumere un consulente esperto in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Hai fatto questa scelta? Allora ci sono due domande fondamentali che dovresti porre al tuo consulente SEO:

  1. Come migliorerai il mio posizionamento sui motori di ricerca?
  2. Puoi garantire che il mio sito web raggiungerà la prima posizione sui motori di ricerca?

1. Come migliorerai il mio posizionamento sui motori di ricerca?

I consulenti SEO dovrebbero spiegare bene la strategia o le strategie che intendono mettere in atto per aumentare il ranking del sito web e fornire una stima di quanto tempo occorrerà, almeno orientativamente, per raggiungere gli obiettivi concordati.

In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una revisione tecnica del sito web per eliminare eventuali problemi che potrebbero ostacolare un buon posizionamento. Un esempio potrebbe essere eliminare tutti i link interrotti, correggere le pagine errore.

Un professionista serio e realmente esperto nell’ottimizzazione in genere si dedica prima di tutto all’ottimizzazione on site, un processo che può includere il miglioramento dell’URL delle pagine e della struttura interna del sito, dei collegamenti, oltre alla revisione in ottica SEO dei titoli delle pagine web, di intestazioni e tag.

Il consulente SEO può fare ricorso anche all’ottimizzazione che viene definita off-site per aumentare il ranking con la creazione di contenuti pensati e scritti per favorire un buon posizionamento sui motori di ricerca. Puoi pensare di creare da zero o perfezionare i testi del sito oppure se di affidare completamente all’esterno la gestione del blog aziendale e/o dei social media per aumentare il posizionamento del sito. In questo caso assicurati che il professionista che hai scelto abbia le necessarie competenze di SEO Copywriting per assolvere al meglio questo compito.

Un professionista sero e competente segue rigorosamente le indicazioni di Google che vietano di ricorrere a trucchi SEO che potrebbero causare una penalizzazione o farti finire in Blacklist.

Aggiungere link nascosti o fittizi e acquisire backlink in maniera non naturale, magari comprandoli (come a volte è erroneamente suggerito) sono esempi perfetti di ciò che non andrebbe fatto!

Non tutti quelli che si occupano di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca la pensano così: alcuni ti propongono scorciatoie che ti faranno raggiungere risultati inesistenti o apparenti  o che potrebbero addirittura danneggiare i tuoi posizionamenti su Google.

Se non segui le linee guida di Google, il tuo sito web potrebbe essere relegato ad una posizione dei risultati di ricerca estremamente bassa. O, peggio ancora, Google potrebbe penalizzarti, eliminandolo temporaneamente o permanentemente dai risultati di ricerca.

Il tuo consulente SEO deve creare per te una strategia misurabile e in grado di portarti risultati reali.

2. Puoi garantire che il mio sito web raggiunga la prima posizione sui motori di ricerca?

Alcuni consulenti SEO (e nemmeno pochi) fanno promesse assurde e danno garanzie fasulle promettendo posizionamenti altissimi in tempi brevi, ingannando i loro clienti.

Cosa non ti dicono in realtà? Che occorre posizionarsi per parole chiave realmente rilevanti, ma che abbiano anche un buon volume di ricerca.

Alcuni potrebbero mostrare a chi non si intende troppo di SEO buoni posizionamenti (perfino la prima posizione!) per l’articolo di un blog che probabilmente nessuno cercherà o che non è realmente utile ad attirare traffico qualificato.

Non serve arrivare in prima posizione per parole chiave che nessuno cercherà o che non sono centrate sulla tua attività.

Per questo ti consigliamo di parlare con il tuo consulente SEO per capire se quello che intende fare è un lavoro realmente fruttuoso o invece posizionerà per te solo quelle che in gergo si chiamano Vanity keyword o parole chiave non rilevanti.

Un posizionamento valido e reale del sito web è frutto di un lavoro lavoro serio e corretto, lontano da promesse vane e obiettivi irraggiungibili.

Per chiudere,

lo scopo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca prevede la ricerca e il posizionamento ma di keyword capaci di portare realmente più traffico qualificato traffico al tuo sito.

Un consiglio? Arricchisci il tuo sito o il tuo blog con contenuti di qualità originali e utili alle persone, pertinenti con quello che fai.

E se hai bisogno di una consulenza rivolgiti ad un specialista SEO in grado di per te una strategia SEO personalizzata e realmente efficace.

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito su Google?

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Consulenti SEO e promesse di posizionamenti mai mantenute? 2 semplici consigli per capire se il tuo consulente SEO sa fare il suo lavoro in modo corretto.
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