fbpx
web design

I due termini Web Design e Graphic Design si riferiscono ad attività che hanno molto in comune, ma molte sono in realtà le differenze. Diamo quindi uno sguardo alle ragione per cui sono spesso confusi.

Cosa si intende per Web Design?

Il Web Design comprende molte competenze funzionali alla realizzazione e manutenzione di siti web. Questa attività include infatti: la progettazione grafica, il design dell’interfaccia (di un intero sito o di singole pagine), il c.d. ‘authoring’ (incluso codice standardizzato e software proprietario). Il tutto in un’ottica ‘user experience’. Il web designer è responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito stesso. I diversi aspetti di progettazione sono spesso gestiti da un team di esperti, ma non mancano esempi di singoli professionisti che riescono a provvedere da soli a tutte le attività necessarie.

Cos’è il Graphic Design?

La progettazione grafica è in sostanza il processo di comunicazione visiva. I grafici creano e combinano simboli, immagini e testo per creare rappresentazioni e messaggi. Si avvalgono di diversi strumenti, facendo riferimento al proprio senso estetico e alla propria capacità di comunicazione, utilizzando differenti tecniche di impaginazione e combinando elementi grafici e testuali per creare composizioni visive.

Rispetto al Graphic Design, il Web Design è un mezzo, per così dire, più ‘dinamico’. Per fare un esempio: confrontare il web design con le attività di grafica è come paragonare un iPad ad un dipinto. Entrambi gli strumenti possono mostrare immagini belle ed accattivanti, ma solo il primo offre un’esperienza interattiva.

La grafica è un’esperienza invece più lineare, che affonda le sue radici nella stampa. Il Web Design condivide in parte le stesse radici, ma l’attenzione è spostata su come l’esperto riesce a creare esperienze con le quali le persone possono interagire, inducendo una partecipazione dell’utente-fruitore che non è solo il destinatario finale-spettatore, ma diventa parte del processo visuale. Da qui l’attenzione del web designer alla user experience, aspetto che sta diventando sempre più di centrale importanza. Il sito web offre più percorsi che gli utenti possono intraprendere partecipando personalmente e scegliendo. Il web designer deve assicurarsi che gli utenti abbiano una buona esperienza di visita al sito cercando di comprendere in che modo gli elementi di navigazione, i pulsanti di invito all’azione e altri elementi interattivi possano guidare, influenzare e migliorare il percorso dell’utente stesso.

Il web designer è inoltre molto attento all’ottimizzazione. Le immagini, le animazioni e altri elementi grafici dovrebbero avere un bell’aspetto e essere sufficientemente piccoli da poter essere caricati rapidamente su tutti i dispositivi. I tempi di caricamento lunghi comportano infatti un’esperienza utente negativa e frequenze di rimbalzo elevate.

Summary
Web design e graphic design, qual è la differenza? | CreaCity
Article Name
Web design e graphic design, qual è la differenza? | CreaCity
Description
I due termini Web Design e Graphic Design si riferiscono ad attività che hanno molto in comune, ma molte sono in realtà le differenze. Scopritelo con noi!
Author
Publisher Name
CreaCity
Publisher Logo
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *