GDPR Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Cos’è un portale eLearning? | CreaCity
cos'è un portale elearning

Un portale eLearning è una piattaforma che raccoglie documenti, risorse multimediali e altri strumenti che permettono di insegnare e imparare a distanza. Se volevi una risposta veloce alla domanda Cos’è un portale eLearning? Puoi fermati qui.

Se invece ti interessa l’argomento e vuoi approfondire, seguici in questo articolo per saperne di più!

Portale eLearning: cos’è e come funziona?

Per spiegarlo in maniera semplice: si tratta di un sito web che funge da ‘deposito’ per contenuti didattici e altri strumenti per lo studio e la formazione a distanza.

Parliamo di una sorta di luogo virtuale in cui raccogliere e organizzare materiali di varia natura: documenti testuali, videolezioni, presentazioni tipo Power Point e così via.

Un portale eLearning può includere anche applicazioni che facilitano l’interazione fra insegnanti e studenti e la condivisione di contenuti, idee e opinioni fra studenti e studenti.  Nel sito che funge da portale eLearning possono essere integrati, ad esempio:

  • forum di discussione
  • servizi di messaggistica istantanea
  • e-mail
  • calendari condivisi
  • uno spazio per caricare contenuti

Nella sua forma più semplice,

un portale eLearning è una raccolta di materiali multimediali per la consultazione a distanza.

Nella sua forma più complessa,

può diventare uno sistema che gestisce forme di apprendimento anche molto articolate. In questo caso, il sito eLearning si trasforma in un vero e proprio ecosistema di apprendimento.  Uno o più corsi (in genere strutturati per unità di apprendimento) possono convivere all’interno di uno stesso spazio virtuale.

Nei percorsi di formazione più complessi, possono essere integrati nel sito anche test di valutazione intermedi e finali, spazi dedicati alle operazioni gestionali e alla trasmissione di dati e informazioni. E’ il caso, ad esempio delle piattaforme eLearning delle università o dei master post laurea a distanza e dei corsi professionali che permettono di conseguire certificazioni spendibili nel mondo della scuola e del lavoro.

Che sia strutturato in maniera semplice o comlpessa, Il sito per l’apprendimento a distanza deve necessariamente prevedere un accesso tramite credenziali e login per consentire l’ingresso ai soli utenti autorizzati. Il motivo è particolarmente evidente quando il portale eroga corsi a pagamento, ma l’utilità del login è chiara anche nel caso in cui le risorse siano invece gratuite, perché l’autenticazione permette l’accesso all’area personale dello studente.

Creare un profilo personale con spazio personale in cui sono raccolti dati e informazioni di ogni studente  è molto utile nel caso di percorsi didattici che prevedano il superamento di test di valutazione e certificazione finale del percorso formativo. In questo caso è necessario  tenere traccia dell’intero percorso didattico e poter trasmettere informazioni e file per la gestione dei corsi.

Portale eLearning: un ambiente di apprendimento efficace

Il portale eLearning gestisce l’apprendimento all’interno di un ambiente virtuale, per questo si parla di VLE (virtual learning environment).

Uno spazio web dedicato alla multimedialità, quando è ben strutturato, diventa particolarmente efficace. Per questo dovrebbe essere:

  • veloce nel caricamento di pagine e contenuti
  • piacevole da navigare e ben organizzato
  • facile ed intuitivo da navigare

Ecco quattro aspetti importanti che non dovrebbero essere trascurati nella progettazione di un partale eLearning:

1. i portali eLearning devono personalizzare il percorso di apprendimento.

Ad esempio attraverso contenuti organizzati per unità diattiche. Ogni modulo di studio dovrebbe  essere esaminato liberamente dallo studente, fino a completare l’intero percorso che può prevedere test intermedi e prove di valutazione finali.

2. il portale eLearning deve facilitare l’apprendimento, non complicarlo!

I contenuti devono essere facilmente consultabili e la piattaforma deve essere sviluppata in modo tale da facilitare l’accesso alle risorse, attraverso un percorso intuitivo e veloce.

La velocità di caricamento e la facilità di navigazione sono fondamentali per una buona esperienza utente, che in questo caso diventa esperienza… di apprendimento!

3. i portali di apprendimento online devono creare interazione.

Imparare non dovrebbe essere un’esperienza solitaria, per questo è necessario che gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi con altri studenti e con gli insegnanti.  Per questo I forum di discussione, le chat e i blog integrati nella piattaforma online sono ottimi strumenti e  incoraggiano l’interazione e lo scambio di informazioni.

4. I portali di apprendimento devono essere ‘responsive’.

Ovvero accessibili da tutti i dispositivi e visualizzabili in modo corretto e ordinato anche da tablet o sugli schermi più piccoli.

Un punto di forza dell’apprendimento a distanza è proprio la grande accessibilità dei contenuti, senza limiti di spazio e di tempo e attraverso qualsiasi supporto.

Portale eLearning, un ottimo modo di imparare!

Oggi insegnamento apprendimento non sono più gestiti solo negli spazi istituzionali destinati alla formazione, come ad esempio la scuola e le aule fisiche degli altri enti di formazione.

I vantaggi di apprendere a distanza sono veramente tanti Eccone alcuni:

1. personalizzazione dei tempi di apprendimento

Si può accedere alle lezioni ovunque e in qualsiasi momento, solo grazie ad un accesso e alla connessione internet.  Il materiale è sempre disponibile e nessun limite temporale nell’accesso alle informazioni.

2. sviluppo della abilità cognitive legate alla multimedialità

I portali eLearning si stanno moltiplicando, anche perché in un ambiente ricco di stimoli si impara meglio!

In gergo tecnico, per chi mastica un po’ di pedagogia, si può dire che l’approccio didattico dell’eLearning è costruttivista. Lo studente è costruisce il suo sapere, mentre il docente funge da tutor, da mediatore e da“facilitatore di conoscenza”: modera i forum di discussione, le sessioni di chat e incontra gli alunni in videoconferenza per aiutarli e chiarire i loro dubbi.

Insomma

è più chiaro, adesso, cos’è un portale elearning?

Raccontaci nei commenti se anche tu hai fatto esperienza di apprendimento online.

Se invece sei interessato ad una soluzione personalizzata per sviluppare un portale eLearning o a strutturare corsi online contattaci per sapere come possiamo aiutarti!

Siamo qui!

Summary
Cos’è un portale eLearning?
Article Name
Cos’è un portale eLearning?
Description
Un portale eLearning è una piattaforma che gestisce corsi ed altre risorse e strumenti che facilitano l'insegnamento e l'apprendimento.
Author
Publisher Name
CreaCity
Publisher Logo
Tag: , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *