Gli errori sono sempre opportunità per migliorare e imparare, ma a volte sarebbe meglio non commetterli. Soprattutto quando si tratta di aprire un nuovo eCommerce.
Se vuoi realizzarti nel settore dell’eCommerce ed essere competitivo vendendo online dovresti evitare di sbagliare. E se hai già iniziato a vendere online e stai commettendo uno di questi errori dovresti correggerli e rimediare. Sei pronto?
Cosa troverai in questo articolo:
Ecco i 12 errori che i nuovi siti eCommerce dovrebbero evitare di commettere
1. “Reinventare la ruota”
A meno che tu abbia necessità particolari, dovresti utilizzare una piattaforma di eCommerce già esistente come Prestashop o Magento, piuttosto che tentare di creare qualcosa tu stesso. Intendo dire che non è sempre il caso di pensare ad un negozio online progettato interamente in codice.
La maggior parte dei clienti è alla ricerca di un’esperienza di acquisto semplice ed immediata. E l’uso di un CMS specifico per eCommerce può essere spesso la soluzione giusta.
2. Design inaffidabile
Questa è uno degli aspetti in cui non è il caso di sbagliare. a meno che tu non sia un designer qualificato ti sconsiglio di improvvisare, soprattutto quando si tratta di vendere online.
Scegli una piattaforma di eCommerce affidabile e testata con un tema moderno e aggiornato e affidati ad un professionista che sappia costruire uno shop bello e funzionale: semplice da esplorare, che semplifichi al massimo il percorso per arrivare all’acquisto e che descriva bene i tuoi prodotti.
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3. Descrizioni ridondanti del prodotto
Da un punto di vista SEO, il problema più comune è la ridondanza nelle descrizioni dei prodotti.
Evita di inserire nelle schede prodotto descrizioni lunghe se sono solo ‘copia-incolla’ delle informazioni fornite dal produttore altrimenti non riceverai quasi nessuna visita sulle pagine dei tuoi prodotti. Google visualizzerà infatti queste pagine di descrizione come duplicati di altre esistenti e i risultati non verranno visualizzati nella prima pagina.
Le descrizioni dei prodotti costituiscono il contenuto più importante di una pagina e non dovrebbero mai essere trascurate.
Se il tuo inventario è enorme, segui il principio di Pareto e concentrati sui tuoi prodotti più venduti o più promettenti.
Potrebbe interessarti anche: La Guida di creacity per creare schede prodotto ottimizzati per Google.
4. Non essere redditizio
Detta così può sembrarti ridicolo, ma è incredibilmente comune che un nuovo sito di eCommerce sia basato su un modello di business che non è redditizio.
Se la tua azienda non è in attivo, perderai denaro se le vendite aumentano. La redditività è un obiettivo molto più importante all’inizio della crescita. Strutturare un progetto redditizio richiede capacità di analisi e una certa lungimiranza. Devi essere obiettivo sul prodotto che vendi e il reale guadagno che puoi ricavarne.
Per approfondire: Come pubblicizzare un sito eCommerce in modo efficace
5. Non essere ‘responsive’
Il tuo sito deve essere responsive e funzionare bene, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per visualizzarlo.
Almeno il 51% degli adulti fa acquisti dal cellulare e questo numero è in crescita. Ecco perché è indispensabile che tutto funzioni al meglio anche da mobile: le immagini devono vedersi bene, e la navigazione deve essere facilitata riducendo gli elementi presenti sulla pagina e ingrandendo le scritte nelle pagine mobile.
Una volta che il tuo negozio è online inizia a fare tu stesso degli ordini di prova e mettiti nei panni del cliente. Il percorso di acquisto è semplice? I prodotti si vedono bene e lo spazio e ben organizzato?
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6. Non individuare un pubblico di destinazione
I consumatori hanno bisogno di un motivo per fare acquisti da te. La domanda è percho scegliere te invece di Amazon?
Se vuoi battere il gigante dell’eCommerce, devi scegliere un pubblico specifico e guadagnare la sua fiducia. Fondamentale per questo è indentificare un ritratto del tuo cliente ideale (una o più buyer personas) ed analizzare i suoi bisogni: capire come ragiona, a cosa è interessato e qual è la strada migliore che può portarlo al tuo negozio. E ancora non basta! Dovrai anche semplificare il suo percorso per arrivare al carrello e concludere l’acquisto. L’unico modo per farlo è incrociare analisi dei dati e intuizione.
7. Errori tecnici SEO
I siti eCommerce sono soggetti a più errori SEO rispetto a qualsiasi altro tipo di sito. Questi errori possono essere un ostacolo serio per il traffico dei motori di ricerca. Ecco alcuni dei problemi più comuni a cui prestare attenzione:
- versioni duplicate della stessa pagina, generalmente causate da variabili URL
- collegamenti a pagine che non esistono (404)
- uso errato dei reindirizzamenti 301
- mancanza di una pagina 404 personalizzata
- pagine che non possono essere raggiunte da alcun link sul tuo sito
- mancanza di un blog aziendale aggiornato
Il SEO prevede competenze tecniche specifiche, per questo è importante collaborare con un Seo specialist
8. Carrelli della spesa complicati
Elimina il maggior numero possibile di passaggi dal processo del carrello degli acquisti e non costringere i tuoi clienti a creare un account per poterti dare denaro.
Se un consumatore ha deciso di acquistare uno dei tuoi prodotti, elimina gli ostacoli sulla sua strada. Inserisci pulsanti grandi, testo leggibile e rimuovi tutti i campi non necessari. Infine: non sorprendere gli utenti con spese inaspettate! Via libera anche all’inserimento di form precompilati che possano far risparmiare tempo a chi sta decidendo se comprare.
9. Servizio clienti scadente
Le interazioni con il servizio clienti evitano la perdita di utenti interessati all’acquisto.
Ciò che i clienti vogliono realmente è che i loro problemi siano risolti in modo rapido, idealmente all’interno di una singola chiamata, senza ulteriori passaggi. Questo è il motivo per cui è così importante inserire servizio clienti efficace all’interno del progetto eCommerce.
10. Navigazione complessa
Non allontanarti mai dalle buone pratiche di navigazione: qualunque elemento ‘cliccabile’ dovrebbe essere abbastanza grande da poter essere toccato da un telefono cellulare.
Consenti anche all’utente di ordinare i prodotti per caratteristiche come prezzo, punteggi delle revisioni e così via. Facendo click su un prodotto, l’utente deve poter accedere a una pagina informazioni che consenta di superare eventuali obiezioni e il pulsante ‘acquista’ deve essere visibile e facile da trovare.
11. Foto del prodotto inadeguate
È ovvio che le immagini chiare ben dimensionati siano indispensabili affinché un sito di e-commerce funzioni bene, ma è necessario prestare attenzione per sfruttarle al meglio.
12. E le Recensioni?
Per quanto possa essere spaventoso, includere recensioni degli utenti nel tuo sito questo è in realtà assolutamente necessario. Fare i conti con l’espressione di gradimento dei clienti può aumentare le vendite del 18%.
Se temi recensioni negative sappi che la variabilità delle stelle è in realtà una buona cosa per le vendite: un punteggio medio-alto è certamente una buona cosa ma gli utenti si aspettano alcune recensioni negative e si insospettiscono se non ne vedono.
Per concludere,
Se vuoi essere uno dei pochi non solo a sopravvivere, ma a prosperare nel settore delle vendite online impara prima di tutto a non commetter gli errori degli altri!
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