Badge Google Partner
didattica eLearning e intelligenze multiple
Tempo di lettura: 6 minuti
Aggiornato al 03 Gennaio 2026

Ognuno impara a suo modo, secondo il proprio stile di apprendimento. In questo articolo parliamo dei vantaggi della didattica eLearning in relazione alla famosa teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner.

Didattica eLearning: cos’è?

Il concetto “didattica eLearning” si riferisce all’uso di risorse multimediali e di una connessione internet per gestire l’apprendimento a distanza.

Tramite la didattica eLearning si crea un ambiente di apprendimento virtuale: l’accesso al materiale didattico avviene a distanza e non è necessario che docente e studenti condividano uno spazio fisico.

La piattaforma eLearning

Per creare un progetto di apprendimento a distanza realmente efficace è necessaria una buona base: una piattaforma eLearning veloce e performante, in grado di creare un vero e proprio ambiente di apprendimento virtuale, dove si impara meglio e di più.

La piattaforma e-Learning è estremamente funzionale e versatile:

  • accoglie e organizza materiale didattico diversificato;
  • facilita la consultazione dei contenuti;
  • personalizza al massimo le modalità e i tempi di apprendimento.

Grazie a un portale/ piattaforma eLearning Si può studiare in autonomia e ovunque con assoluta flessibilità e seguendo il proprio personale ritmo e stile di apprendimento.

I progetti eLearning offrono almeno due grandi vantaggi:

  • migliorano la qualità dell’apprendimento;
  • facilitano l’accesso alle risorse di studio.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è il Learning Management System?

Uno progetto educativo può essere interamente gestito in modalità eLearning: un progetto scolastico, universitario o un percorso di formazione aziendale a distanza (FAD).

Didattica eLearning e intelligenze multiple di Howard Gardner

La teoria delle intelligenze multiple forgiata da Hadward Gardner si presta anche a a spiegare nella maniera migliore i tanti vantaggi dell’apprendimento a distanza in modalità eLearning.

Secondo Howard Gardner, noto professore di neuroscienze dell’Università di Harvard ogni essere umano interagisce con l’ambiente esterno secondo proprie modalità, attivando diversi tipi di intelligenza.

Nella famosa teoria delle intelligenze multiple Gardner esprime un concetto dinamico e complesso di intelligenza, non considerata come singola abilità generale ma come insieme di diverse potenzialità intellettive integrate fra di loro.

Capovolgendo la tradizionale definizione di intelligenza come “dato misurabile” (Q.I.) Gardner spiega come ogni persona interagisca con la realtà in modo diverso, attivando uno o più tra i nove diversi tipi di intelligenza:

  • linguistica
  • logico-matematica
  • spaziale
  • cinestetico-procedurale
  • musicale
  • interpersonale
  • intrapersonale
  • naturalistica
  • esistenziale

Tutti gli esseri umani possiedono diversi tipi di intelligenza, ma ognuno di noi ha il proprio particolare assetto e una predisposizione più spiccata ad imparare in un modo specifico.

Ecco le brillanti parole di Gardner:

“Ogni individuo deve essere messo nelle condizioni di poter imparare sfruttando al meglio quelle che sono le sue intelligenze migliori e più sviluppate, cercando pertanto il miglior stile d’apprendimento individuale“.

Intelligenza linguistica

È la capacità di espressione scritta e orale, particolarmente sviluppata in chi sa scegliere le parole giuste per comunicare efficacemente il proprio messaggio, o per esternare sentimenti e stati d’animo.

Intelligenza logico-matematica

È l’intelligenza della schematizzazione e del ragionamento logico-deduttivo. Chi vi è predisposto utilizza spesso i numeri per dare risposte problemi e tende a rappresentare la realtà attraverso funzioni  matematiche.

Questo tipo d’intelligenza coinvolge sia l’emisfero cerebrale sinistro che ricorda i simboli matematici che quello destro, nel quale sono elaborati i concetti.

Intelligenza spaziale

Chi ha un’intelligenza spaziale sviluppata ha la spiccata capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio, ha memoria fotografica e riesce notare con facilità i dettagli visivi. Si sa orientare e ricostruisce facilmente oggetti tridimensionali tramite schemi mentali.

Intelligenza cinestetico-procedurale

È l’approccio mentale funzionale al movimento e alla coordinazione del corpo. E’ molto sviluppata nei ballerini, coreografi, negli sportivi e in chi svolge un lavoro manuale di tipo artigianale.

Intelligenza musicale

Si tratta della capacità di riconoscere o riprodurre il timbro e l’ampiezza del suono. Chi ne è dotato solitamente ha uno spiccato talento per l’uso di strumenti musicali e/o per il canto.

Intelligenza interpersonale

È l’intelligenza che ci permette di comprendere gli altri, cioè le esigenze, i desideri e le paure altrui. Questa attitudine personale ci permette di trarre vantaggio dai rapporti interpersonali per creare situazioni a noi favorevoli.

Intelligenza intrapersonale

L’intelligenza intrapersonale ci consente di capire noi stessi, di individuare le nostre esigenze, di vivere bene con il nostro io. Ci fa immedesimare in ruoli e situazioni, ci permette di comprendere la nostra personalità e di agire sul nostro carattere per diventare ciò che vogliamo.

Intelligenza naturalistica

È l’intelligenza tipica di chi ha un forte legame con la natura, ama coltivare le piante ed allevare animali. Chi ne è dotato ha di solito una predisposizione a prendersi cura degli esseri viventi ed ama stare all’aria aperta e godersi meravigliosi paesaggi.

Intelligenza esistenziale

E’ l’intelligenza che induce a riflettere sui grandi temi come il significato della vita e della morte, le esperienze più profonde dell’umanità, il destino ultimo del mondo.

Didattica eLearning: come può potenziare il nostro personale stile di apprendimento?

L’apprendimento a distanza gestito attraverso una piattaforma eLearning riesce a valorizzare a meglio i diversi stili di apprendimento che fanno capo alle diverse intelligenze.

Parliamo di come ogni aspetto del nostro modo di apprendere può essere stimolato e valorizzato dalla didattica eLearning.

Intelligenza linguistica

È associata all’espressione attraverso il linguaggio.

Qualsiasi attività che includa discussioni, come forum online o gruppi, è l’ideale per le persone che si appoggiano maggiormente all’intelligenza linguistica.

Intelligenza matematica (o logica)

È spesso associata alla logica e alla manipolazione dei numeri.

Le attività eLearning ideali per valorizzarla includono diagrammi, grafici o tabelle.  Intelligenza cinestetica (o corporale).

Intelligenza spaziale

Le persone che hanno uno spiccato senso dello spazio sono particolarmente recettivi ad attività che includono diagrammi di flusso e grafica come anche i giochi o i multimedia che sono visivamente accattivanti.

Intelligenza cinestetico-procedurale

Le persone che dimostrano un alto grado di intelligenza cinestetica hanno una conoscenza innata del proprio corpo e una spiccata attitudine al movimento. Sono quindi particolarmente sensibili ad attività didattiche che includono giochi e che coinvolgono la coordinazione fisica o scenari interattivi.

Intelligenza musicale (o ritmica)

Questa intelligenza implica la capacità di pensare e imparare in termini di musica e ritmo e di riconoscere e ascoltare modelli.

Una lezione a distanza che include musica o suoni, come ad esempio una presentazione multimediale è particolarmente efficace per l’apprendimento di coloro che hanno un’intelligenza musicale.

Intelligenza interpersonale

Coloro che si identificano di più con questa categoria di intelligenza possono trarre beneficio dalle attività di discussione di gruppo e sono in grado di apprendere in modo più efficace quando collaborano.

Intelligenza intrapersonale

La predisposizione alla comprensione approfondita di se stessi può essere potenziata attraverso esercizi di apprendimento collaborativo. Forum online e chat sono particolarmente utili agli studenti di intelligenza intrapersonale per aiutare gli altri e di condividere esperienze e idee.

Intelligenza naturalista

Le persone con un alto grado di intelligenza naturalistica di solito hanno uno stretto legame con la natura e sono particolarmente sensibili alle attività di classificazione o organizzazione.

Intelligenza esistenziale

Anche l’intelligenza che induce a riflettere sui grandi temi come il significato della vita può essere valorizzata perfettamente dall’eLearning, attraverso i materiali multimediali e i forum di discussione.

Una videolezione di gruppo, con uno scambio di opinioni fra gli studenti potrebbe essere, in questo caso, un prezioso  e coinvolgente strumento di confronto e analisi.

Per concludere

Tenendo a mente la prospettiva di Gardner: una piattaforma eLearning ben strutturata è sicuramente in grado di favorire tutti i tipi di intelligenza e di valorizzare le diverse inclinazioni personali.

Testi, grafici, slides, videolezioni, immagini, filmati, forum di discussione sono preziosi strumenti capaci di creare un ambiente di apprendimento vario e stimolante.

La didattica eLearning diversifica le strategie di apprendimento in base alle predisposizioni personali, in un ambiente virtuale ricco di stimoli utili a valorizzare le diverse intelligenze degli allievi.

Siamo giunti al termine di questo articolo. Ti è stato utile per capire i vantaggi della didattica eLearning? Mi piacerebbe ricevere un tuo commento!

Vuoi progettare una piattaforma eLearning creare un percorso didattico di moduli SCORM? 

contattaci per una consulenza gratuita

Sono Francesca B. Pascoletti, SEO Copywriter di Creacity dal 2018. Dopo 14 anni spesi tra codici e sentenze ho scambiato le scartoffie legali con le pagine web e non potrei essere più felice. Il mio superpotere? Far sembrare interessante anche un bollitore elettrico. Armata di precisione legale e creatività digitale scrivo testi che piacciono all’AI Overview di Google.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *