“Arriva il momento in cui bisogna scegliere tra ciò che è facile e ciò che è giusto, Harry Potter!” Una frase che si adatta a molte situazioni. Anche all’abbinamento dei colori del tuo sito web.
Sicuramente ci sono colori che preferisci o tendi a usare più spesso, ma quando si tratta di impostare la grafica web del tuo sito internet, decidere solo in base alle tue preferenze potrebbe non essere essere la strada giusta.
Quando di parla dell’abbinare i colori per un sito web, una buona scelta sul piano della comunicazione e del web design richiede consapevolezza e attenzione.
Ma per quale motivo le tonalità e le sfumature della grafica web sono così importanti?
Di cosa parliamo in questo articolo
Quanto conta l’abbinamento dei colori per un sito web?
Forse stai pensando: “è il contenuto ciò che conta davvero”, ma le persone arrivano alla sostanza (la tua proposta di valore) esposta con testi chiari e interessanti solo se sono attratte dalla “forma”.
E’ indispensabile catturare l’attenzione e suscitare le emozioni giuste con i colori, perché chi atterra sul tuo sito decida di restare per ascoltare ciò che hai da dire.
L’assetto grafico del sito dovrà quindi includere una serie di elementi scelti con cognizione di causa e integrati fra loro per creare un insieme armonioso e piacevole.
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I colori sono un aspetto essenziale della grafica di un sito e per essere efficaci dovranno:
- essere coerenti con il tuo progetto e con ciò che proponi
- suscitare le emozioni giuste nelle persone che appartengono al tuo target clienti
- integrarsi perfettamente tra loro e nella logica generale del progetto
- garantire equilibrio estetico
Come ottenere un effetto estetico che tenga conto di tutti questi aspetti?
Proviamo a farlo insieme. In cinque mosse!
Abbinamento colori del sito web: i nostri consigli per scegliere bene
1. Crea risposte emotive con i colori
Molti studi su come nascono le prime impressioni dei consumatori confermano che quasi il 90% della impressione iniziale delle persone si basa sul colore.
Il colore è un aspetto visivo “immediato” da percepire e da decodificare, in grado di influenzare istantaneamente l’osservatore e il suo comportamento.
Il ruolo la psicologia del colore può giocare per orientare è determinante e tenerne e tenere conto della relativa teoria ti permetterà di suscitare l’emozione giusta e incoraggiare il tuo potenziale cliente a compiere azioni utili a te.
Supponiamo che tu voglia suggerire un senso di creatività: potresti pensare di inserire nella tua grafica web il colore viola.
Volendo indurre un’ idea di equilibrio potresti optare per il bianco e il nero.
Il blu è una scelta abbastanza sicura, perché è il colore preferito di molti, suscita fiducia e suggerisce autorevolezza e affidabilità.
Tutto dipende dal messaggio e dall’atmosfera che vuoi creare.
Se ti occupi di cosmetici naturali o vendi prodotti BIO il verde è certamente una buona opzione. Pe entusiasmare i tuoi visitatori e spingerli ad agire rapidamente, il rosso potrebbe rivelarsi davvero efficace.
Quando selezioni i colori per il tuo sito web considera sempre attentamente le reazioni emotive che i colori sapranno suscitare. Documentati a fondo e sfrutta questo aspetto a tuo vantaggio associando il giusto colore al tuo messaggio e tenendo anche conto del tuo target clienti.
2. Abbina i colori in modo equilibrato
Oltre alle risposte emotive che i diversi colori sanno indurre, è necessario considerare anche come la combinazione delle nouance che userai andranno ad interagire fra di loro.
Il modo migliore per creare un abbinamento armonioso è seguire i principi della teoria del colore di cui ti offro un assaggio per darti un’idea di come creare un effetto d’insieme coerente e funzionale.
Puoi farti aiutare dalla ruota dei colori che rappresenta visivamente le relazioni possibili tra i colori primari (rosso, giallo e blu) e i colori secondari e terziari (che si ottengono mescolandoli).
Come creare interazione e armonia fra i colori
Combinazione analoga
Puoi associare i colori per analogia, coinvolgendo colori situati fianco a fianco sulla ruota. Questa è una delle strade più difficili da seguire, perché le diverse sfumature potrebbero sopraffarsi a vicenda.
Combinazione monocromatica
In alternativa, puoi optare per una combinazione monocromatica, usando un colore principale con altre variazioni di intensità e sfumature. Questa scelta è più facile e sicura, perché diverse tonalità dello stesso colore raramente arrivano a scontrarsi creando disarmonia. Se non sei esperto e stai cercando un modo più sicuro di procede uno schema colore monocromatico potrebbe essere la tua soluzione.
Combinazione complementare
Ecco la terza opzione possibile. Usa colori che si trovano l’uno di fronte all’altro sulla ruota: sono sfumature che tendono a completarsi naturalmente.
Quelli che ti ho appena suggerito non sono gli unici schemi di colori che puoi creare ma sono sicuramente buone indicazioni da seguire per non sbagliare.
3. Quanti colori usare?
Una combinazione di colori triadica (costituita da tre sfumature) può essere una buona idea, ma è non l’unica possibile. Prova ad usare tre colori che si trovano a 120 gradi l’uno dall’altro sulla ruota.
Potresti utilizzarne anche 5 diversi o addirittura di più. In questo il gusto personale influisce per orientare la tua scelta.
Ti consiglio di tentare varie soluzioni, anche usando un foglio e qualche matita colorata. Lasciati ispirare, ma non utilizzare troppi colori.
4. Evidenzia gli elementi più importanti
Usa i colori in modo strategico per indicare allee persone che alcuni elementi sono più importanti di altri. Assicurati sempre che il tuo assetto grafico sappia mettere in primo piano ciò che conta davvero per incoraggiare il cliente a compiere azioni significative che possano trasformarsi per te in obbiettivi raggiunti.
Per approfondire: Cos’è una conversione in ambito marketing?
“Far uscire” dallo sfondo alcuni elementi grazie all’uso dei colori è consigliatissimo ma dovrai farlo con un certo gusto e senza esagerare, mantenendo l’equilibrio generale della tua composizione grafica.
5. Crea riconoscibilità grazie ai colori
Il tuo sito o il tuo blog sono l’immagine della tua azienda o del tuo progetto. Devi offrire una rappresentazione curata e attraente e puoi farlo scegliendo colori riconoscibili.
La maggior parte dei tuoi visitatori non saranno pronti ad acquistare alla prima visita e dovranno aver bene in mente la tua attività per voler tornare e compiere azioni significative che possano tradursi in un guadagno effettivo.
Creare un effetto colore che non sia banale è difficile se non si ha esperienza di web design, perché bisogna essere in grado di osare, senza perdere credibilità ed equilibrio.
Un bravo graphic designer tende a scartare ciò che è troppo scontato e ovvio, a favore di una combinazione di colori originale e riconoscibile.
Se la tua azienda ha già un abbinamento colori legato al suo logo hai già un punto da cui partire. Dovrai tenere conto di questo aspetto e considerare come inserirlo nel tuo progetto grafico in modo coerente.
I Consigli finali del nostro web designer
Scegliere senza l’aiuto di un grafico esperto potrebbe non essere facilissimo. Fai così:
- tieni a mente fin dal subito l’effetto generale che vuoi ottenere: considera il target clienti e scegli colori compatibili con il tuo messaggio e con ciò che proponi sul mercato;
- considera l’impatto psicologico dei colori e sfrutta questo aspetto a tuo vantaggio;
- crea un abbinamento equilibrato: documentati a fondo sulla teoria del colore e sulle possibili combinazioni che puoi creare.;
- costruisci al tua grafica in maniera armoniosa senza utilizzare troppi colori;
- evidenzia gli elementi più importanti sfruttando il colore rispettando la coerenza con gli altri elementi grafici, come per esempio i font e le immagini.
- se da solo non riesci a ottenere un buon abbinamento colori fatti consigliare da un esperto per trovare una soluzione originale.
Ora sei davvero pronto a scegliere l’abbinamento colori del tuo sito web!
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