differenza tra eLearning VLE
Tempo di lettura: 1 minuti
Aggiornato al 24 Gennaio 2024

Quale differenza c’è tra eLearning e Virtual  Learning environment? Due concetti vicini ma non sovrapponibili. Chiariamo in poche battute questa differenza!

Prendendo spunto da un commento lasciato da un lettore oggi propongo una questione che può essere interessante per fare chiarezza in ambito eLearning.

Differenza tra eLearning e Virtual Learning Environment (VLE)

Quando si parla di eLearning si fa riferimento al concetto  di “formazione a distanza” , per intendere l’uso della tecnologia e di internet per permettere (e potenziare) l’insegnamento/apprendimento tra docenti e studenti che non si trovano nello stesso luogo fisico.

Per approfondire: Cos’è un portale eLearning?

VLE è l’acronimo di Virtual Learning Environment cioè Ambiente Virtuale di Apprendimento. ovvero lo spazio virtuale che viene tecnicamente creato e sviluppato per gestire l’apprendimento a distanza (eLearning).

Un esempio di VLE potrebbe essere il portale eLearning (sviluppato su base CMS o in codice puro) che gestisce e propone corsi di formazione a distanza, a cui gli studenti accedono attraverso un’interfaccia dedicata più login.

Se ben costruito e gestito il VLE può diventare un vero e proprio ecosistema di apprendimento in cui persone, contenuti, soluzioni tecniche e strategie di apprendimento convivono e prosperano in modo attivo e virtuoso.

Vuoi creare un corso online, slide SCORM o parlare con noi del tuo progetto eLearning?

chiedici una consulenza gratuita

Summary
Differenza tra eLearning e Virtual Learning Environment (VLE)
Article Name
Differenza tra eLearning e Virtual Learning Environment (VLE)
Description
Differenza tra eLearning e Virtual Learning Environment (VLE)
Author
Publisher Name
CreaCity
Publisher Logo
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *