Flipped classroom e Portale eLearning
Tempo di lettura: 3 minuti
Aggiornato al 30 Novembre 2022

Scopriamo insieme un caso particolare per “capovolgere” la modalità tradizionale di imparare: parliamo di  flipped classroom e apprendimento a distanza.

L’insegnamento a distanza, se gestito attraverso un portale eLearning ben strutturato, è un metodo efficace e funzionale, in grado di adattarsi a  diversi progetti educativi.

La possibilità di raccogliere in un unico “luogo virtuale” materiali didattici multiformi  (videolezioni, mappe concettuali interattive e slide)  consente anche di gestire una innovativa forma di insegnamento che  si sta diffondendo anche in Italia: il flipped teaching o ‘insegnamento capovolto’.

Flipped classroom vs insegnamento tradizionale

Nel modello didattico che possiamo definire “classico”, il docente insegna di persona in classe: trasferisce contenuti e l’alunno ascolta la lezione per poi rielaborare le informazioni ricevute in un momento successivo: a casa, in un momento di studio autonomo, llavorerà sulla memorizzazione di quanto è stato detto in aula.

Il termine flipped classroom  (o flipped teaching) suggerisce esattamente l’opposto di ciò che ho appena descritto. Si tratta di un metodo didattico basato sull’inversione dello schema di apprendimento tradizionale. E infatti la lezione è chiamata ‘flipped’ perché il verbo inglese to flip (capovolgere, invertire) suggerisce il capovolgimento della prospettiva che sembrerebbe essere più ovvia.

Nella didattica tradizionale, infatti:

  • in aula lo studente ascolta  informazioni e contenuti
  • a casa lavora sulla memorizzazione  e si esercita

Nel flipped teaching (o insegnamento capovolto):

  • a casa lo studente acquisisce le informazioni;
  • In aula si sedimenta l’apprendimento in presenza dell’insegnante attraverso la discussione critica e sul materiale consultato a casa.

Quindi, lo studente esamina a casa le nozioni necessarie (per esempio tramite lezioni video registrate) sull’argomento specifico che dal docente viene assegnato per poi discuterne in classe.

Le caratteristiche della flipped classroom

La flipped classroom è molto comune nelle scuole americane dove da anni si usano sistemi di apprendimento a distanza mediante portale eLearning.

In una flipped classroom i contenuti sono gestiti dallo studente in maniera autonoma attraverso classi virtuali e materiale consultabile sulla piattaforma eLearning e questo  favorisce il raggiungimento degli obbiettivi formativi nel rispetto dei tempi  e delle modalità di apprendimento dei singoli allievi.

In particolare:

  • consultare i contenuti  prima di affrontare l’argomento alla presenza del docente è estremamente vantaggioso perché l’alunno arriva in classe già consapevole e potrà  concentrarsi sugli aspetti a lui necessari: ciò che non ha capito o che gli rimane difficile da memorizzare;
  • l’alunno può assimilare i contenuti seguendo i propri tempi di apprendimento, con la possibilità di riascoltare le lezioni ed consultare l il materiale di supporto secondo le proprie esigenze;
  • Il docente è fisicamente presente nella fase più importante: quando si riflette e si problematizza. Sarà suo compito (e in questo nemmeno il miglior portale di eLearning possibile potrà sostituirlo!) chiarire i dubbi promuovendo il confronto fra gli studenti invitandoli alla riflessione, aiutare a comprende e favorendo l’interazione di gruppo.

Per approfondire: Cos’è un portale eLearning?

Il flipped teaching è un valido esempio di integrazione della modalità eLearning nelle dinamiche scolastiche o educative in senso più ampio.

Portale eLearning e flipped teaching

Perché la flipped classroom possa funzionare al meglio è necessario che alla base sia posto un portale eLearning ben costruito e intuitivo, cioè un ambiente virtuale multifunzionale in grado di contenere ed  organizzare un’ampia gamma di contenuti consultabili online studenti accederanno online a video, tutorial, pagine web documenti).

Potrebbe interessarti anche: Cos’è l’ambiente virtuale di apprendimento?

Il portale eLearning dovrà essere ben organizzato nella disposizione fisica dei contenuti, veloce nel caricamento, di facile consultazione, agevole da gestire per i docenti e per gli allievi.

Tra le critiche mosse al flipped teaching c’è l’idea che lo studente possa sentirsi isolato.  Questo aspetto può essere superato integrando nel portale eLearning strumenti di comunicazione e contatto quali forum di discussione e chat.

Se gestita attraverso un portale eLearning ben costruito la didattica capovolta può portare risultati importanti e tangibili e diventa un’interessante declinazione dell’apprendimento a distanza.

 

Vuoi costruire un portale eLearning? Parlaci del tuo progetto!

Contattaci per una consulenza gratuita 

Summary
Flipped classroom e Portale eLearning: una coppia vincente!
Article Name
Flipped classroom e Portale eLearning: una coppia vincente!
Description
Flipped teaching e le nuove metodologie didattiche: come invertire la modalità tradizionale di insegnamento grazie all’uso di una piattaforma eLearning.
Author
Publisher Name
CreaCity
Publisher Logo
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *