
Avere carattere conta. E come! Se vuoi distinguerti dai tuoi concorrenti e comunicare il tuo messaggio devi scegliere bene i font del tuo sito web.
L’importanza di avere carattere: come scegliere bene i font del tuo sito web
Iniziamo dalla brutta notizia: non esiste un modo veloce per scegliere il font adatto al tuo progetto web.
Dovrai dedicare tempo e impegno alla scelta dei tuoi font., ma posso darti qualche indicazione da seguire per non sbagliare.
Non sottovalutare la scelta dei font
Scegliere bene i caratteri di un sito, come anche di una landing page oppure di un blog, può influire moltissimo sulla riuscita del tuo progetto web.
La scelta dei font adatti ha a che fare con aspetti importanti:
- il risultato estetico complessivo del tuo design
- la leggibilità dei tuoi testi
La scelta dei caratteri ha a che fare non solo con l’estetica ma anche con la funzionalità e cioè per offrire una buona esperienza di navigazione.
Dovrai considerare quindi anche l’usabilità dei testi perché i font/caratteri tipografici che sceglierai e le loro dimensioni avranno un impatto non solo tua capacità di comunicare ma anche sulla leggibilità dei tuoi contenuti.
Alcuni font funzionano meglio nei titoli, mentre altri si leggono bene nei paragrafi.
Alcune famiglie di caratteri sono abbastanza grandi da includere script internazionali e caratteri speciali. E se il font è disponibile in una gamma di stili diversi (come in corsivo o blod e semibold) potrai perfezionare ulteriormente il tuo design.
Come scegliere il tuo font principale
Un buon punto di partenza può essere quello di considerare lo scopo del progetto e farti le domande giuste:
Che prodotto offri? A chi ti rivolgi? Quali emozioni vuoi suscitare? Quale è il tono della tua comunicazione?
Definire questi aspetti restringerà il campo della tua ricerca. Elimina dalla tua lista i caratteri che non hanno l’aspetto giusto. Un esempio: se gestisci un blog di ricette non usare caratteri seri e riccioluti che ricordano la grafia altisonante e formale di uno studio legale!
Con tutta probabilità potrai trovare quello che cerchi fra le opzioni gratuite che il web mette a disposizione. In alternativa, puoi valutare l’acquisto di un carattere tipografico unico e speciale o rivolgerti ad un professionista che sappia creare per te qualcosa di unico.
Usa al massimo due o tre font, comprese le varianti
Diciamo che due font è la regola e al limite puoi usarne un terzo. Questo è quello il nostro web designer di solito consiglia!
Considerando che i font tendono ad appesantire la struttura estetica e tecnica del sito web, due massimo tre caratteri sono più che sufficienti, anche nell’ottica di un sito veloce dalle buone performance.
Un modo semplice per testare l’impatto dei font è quello è quello di utilizzare lo strumento Google Fonts che permette di selezionarli, caricarli e valutarne l’impatto sulla velocità di caricamento delle pagine.
Insomma,
La scelta dei font per il tuo sito web va affrontata con attenzione. Rifletti sulla portata complessiva del tuo progetto:
Cosa vuoi comunicare? Qual è il tuo pubblico di destinazione e il tono con cui ha scelto di parlare ai tuoi utenti? Cosa può essere leggibile e cosa no?
Se hai risposto in modo esaustivo a queste domande allora sei davvero pronto a fare scelte tipografiche intelligenti, che sapranno premiarti.
Vuoi una mano per scegliere i font del tuo sito web?