GDPR Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator L’importanza di avere carattere: come scegliere i font del tuo sito web | CreaCity
font sito web

Avere carattere conta. E come! Anche quando si tratta di scegliere i font del  tuo sito web. Vediamo  perché..

L’importanza di avere carattere

Iniziamo dalle brutte notizie e questo post non potrà che migliorare: non ci sono né regole precise e né un modo veloce per scegliere il font giusto. È davvero una questione di accordare la tua scelta tipografica a ciò che dici e di ciò che offri nelle tue pagine web.

La scelta dei tuoi font richiederà tempo e fatica. Ma qualche indicazione da seguire c’è.  Sei pronto? Iniziamo!

1. Mai sottovalutare il potere di un’accurata selezione dei font

Scegliere bene i caratteri per un progetto web è di vitale importanza è può influire moltissimo non solo sull’effetto estetico, ma anche sugli aspetti funzionali del progetto.

Alcuni font funzionano meglio nei titoli, mentre altri si leggono bene nei paragrafi. Alcune famiglie di caratteri sono abbastanza grandi da includere script internazionali e caratteri speciali. E se il font è disponibile in una gamma di stili diversi (come in corsivo o maiuscoletto) e pesi diversi (dall’attaccatura all’ultra-nero)  ti permetterà di perfezionare ulteriormente il design del progetto.

Come dovresti scegliere i tuoi font?

Un buon punto di partenza può essere quello di considerare lo scopo del progetto. Fatti le domande giuste: Che prodotto offri? A chi ti rivolgi? Quali emozioni vuoi suscitare? Quale è il tenore della tua comunicazione? Definire questi aspetti restringerà il campo della tua ricerca facilitando il tuo compito e permettendoti di escludere tutti i font che non fanno al caso tuo.

Elimina dalla tua lista  i caratteri che non hanno l’estetica di cui hai bisogno: un esempio? Se gestisci un blog di ricette non utilizzerai caratteri seri  e riccioluti che ricordano la grafia altisonante e formale di uno studio legale!

Con tutta probabilità potrai trovare quello che cerchi fra le opzioni gratuite che il web mette a disposizione.  Puoi valutare in alternativa l’acquisto  di un carattere tipografico unico e speciale.

Per garantire unicità al tuo progetto grafico puoi rivolgerti ad un professionista che sappia creare per te qualcosa di irripetibile.

2. Scegli al massimo due o tre font, comprese le varianti

Diciamo che due font è la regola e  al limite puoi usarne un terzo. Questo è quello che qui a CreaCity anche il nostro web master di solito fa e consiglia.

Considerando che i font tendono ad appesantire nel vero senso della parola. “due massimo tre” è non solo una valida regola estetica ma anche un’ottima a scelta prestazionale.

Un modo semplice per testare la pesantezza dei font è quello di utilizzare lo strumento Google Fonts che permette di selezionarli, caricarli e valutarne l’impatto del caricamento sulle performance del sito.

Quindi?

diciamo che la scelta dei font per il tuo sito web è davvero super importante. E va fatta con attenzione se vuoi distinguerti e anche che il tuo sito sia convincente e funzioni davvero. E quindi, nel web come nella vita avere carattere…. è di vitale importanza! Se hai già pensato alla portata del tuo progetto di grafica web, al suo pubblico e al messaggio che intendi comunicare allora sei pronto per fare scelte tipografiche intelligenti.

Se hai bisogno di un aiuto o di qualcuno  che si occupi per te dell’ impostazione grafica delle tue pagine non hai che da chiedere!

ci trovi qui

 

Summary
L'importanza di avere carattere
Article Name
L'importanza di avere carattere
Description
Il giusto font per il tuo progetto web: consigli rapidi per scelte tipografiche di carattere. Scopri su CreaCity come fare.
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *