Avere carattere conta. E come! Se vuoi distinguerti dai tuoi concorrenti comunicare bene il tuo messaggio devi scegliere bene i font del tuo sito web.
L’importanza di avere carattere: come scegliere bene i font del tuo sito web
Iniziamo dalla brutta notiziq e questo post non potrà che migliorare: non ci sono regole precise e un modo veloce per scegliere il font giusto per il tuo sito web.
Dovrai dedicare un certo impegno alla scelta tipografica dei tuoi font. Ma posso darti qualche indicazione da seguire per non sbagliare.
Non sottovalutare la scelta dei font
Scegliere bene i caratteri di un sito, come anche di una landing page oppure di un blog può influire moltissimo sulla riuscita del tuo progetto web. E’ qualcosa che ha a che fare con di aspetti importanti:
- il risultato estetico del tuo design
- la leggibilità dei tuoi testi
Come vedi la scelta dei caratteri che userai coinvolge non solo ciò che è bello (perché il font è a tutti gli effetti un elemento estetico) ma anche ciò che è più funzionale ad offrire una buona esperienza di navigazione.
In ogni fase della tua riflessione dovrai considerare quindi anche l’usabilità dei testi perché i font/caratteri tipografici che sceglierai avranno un impatto sull’assetto grafico ma anche sulla capacità di comunicare in modo piacevole.
Alcuni font funzionano meglio nei titoli, mentre altri si leggono bene nei paragrafi.
Alcune famiglie di caratteri sono abbastanza grandi da includere script internazionali e caratteri speciali. E se il font è disponibile in una gamma di stili diversi (come in corsivo o maiuscoletto) e pesi diversi (dall’attaccatura all’ultra-nero), questo ti permetterà di perfezionare ulteriormente il tuo web design.
Come dovresti scegliere i tuoi font principale?
Un buon punto di partenza può essere quello di considerare lo scopo del progetto e farti le domande giuste:
Che prodotto offri? A chi ti rivolgi? Quali emozioni vuoi suscitare? Quale è il tono della tua comunicazione?
Definire questi aspetti restringerà il campo della tua ricerca facilitando il tuo compito per escludere tutti quei font che non fanno al caso tuo.
Elimina dalla tua lista i caratteri che non hanno l’aspetto di cui hai bisogno: un esempio? Se gestisci un blog di ricette non utilizzerai caratteri seri e riccioluti che ricordano la grafia altisonante e formale di uno studio legale!
Con tutta probabilità potrai trovare quello che cerchi fra le opzioni gratuite che il web mette a disposizione. Puoi valutare in alternativa l’acquisto di un carattere tipografico unico e speciale.
E in alternativa puoi rivolgerti ad un professionista che sappia creare per te qualcosa di unico.
Scegli al massimo due o tre font, comprese le varianti
Diciamo che due font è la regola e al limite puoi usarne un terzo. Questo è quello il nostro web designer di solito consiglia!
Considerando che i font tendono ad appesantire (nel vero senso della parola) la struttura estetica e tecnica del sito web, due massimo tre caratteri sono più che sufficienti, anche nell’ottica di un sito veloce dalle buone performance.
Un modo semplice per testare la pesantezza dei font è quello di utilizzare lo strumento Google Fonts che permette di selezionarli, caricarli e valutarne l’impatto sulla velocità di caricamento delle pagine e quindi sulle prestazioni del sito.
Insomma,
La scelta dei font per il tuo sito web va affrontata con attenzione. Rifletti sulla portata complessiva del tuo progetto:
Cosa vuoi comunicare? Qual è il tuo pubblico di destinazione e il tono con cui ha scelto di parlare ai tuoi utenti? Cosa può essere leggibile e cosa no?
Se hai risposto a queste domande allora sei davvero pronto a fare scelte tipografiche intelligenti, che sapranno premiarti.
Vuoi una mano per scegliere i font del tuo sito web?