Il logo è una risorsa preziosa per la tua brand identity, progettalo al meglio seguendo le nostre 5 regole e non sbaglierai!
É la prima cosa che i tuoi clienti associano a te e ti indentifica.
Il design del logo è estremamente importante ma costruire una rappresentazione efficace e originale non è così facile: richiede competenze che vanno al di là della ‘semplice’ progettazione grafica.
Come ogni lavoro realizzato a regola d’arte la progettazione del logo implica una serie di abilità specifiche ed anche una buona dose esperienza.
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Che tu abbia deciso di pensare tu stesso al logo aziendale o che tu voglia invece rivolgerti a professionista che lo faccia per te, ci sono alcune regole che potranno guidarti sul tuo cammino.
Le 5 regole da seguire per progettare un logo accattivante
Perché il tuo logo possa fare bene il suo lavoro deve essere progettato bene.
Il tuo obbiettivo è creare qualcosa di originale (che sappia distinguersi per forma e colore), adatto (che sappia realmente “parlare” di te). Considera questi 5 aspetti
- Il lavoro preliminare è importante
- Crea equilibrio
- Le dimensioni contano!
- Usa il colore in modo sensato
- Dedica tempo alla scelta dei caratteri
1. Il lavoro preliminare è importante
Gli schizzi e i bozzetti “carta e matita” rappresentano il primo importantissimo passo per creare qualcosa che possa funzionare. Puoi utilizzare strumenti semplici (carta e penna) o bozze realizzate con un programma vettoriale, come ad esempio Adobe Illustrator. In questa prima fase l’obbiettivo è trovare l’idea giusta!
Se nulla sembra funzionare… ricomincia da capo e pensa a nuove possibilità!
Un web designer professionista dedica più tempo a questo lavoro preliminare che a qualsiasi altra fase del processo di creazione del logo.
2. Crea equilibrio
L’equilibrio è un aspetto importantissimo nel design di un logo, perché la mente umana tende a percepire una proposta visiva equilibrata nella forma come piacevole ed attraente.
Si sa che le regole sono fatte a volte per essere infrante. Ma sinceramente occorre un po’ di esperienza per creare rottura cin qualcosa di azzardato e non convenzionale.
Se non sei esperto, tieni a mente che il tuo logo sarà visto da molti, non solo da quelli con un occhio particolarmente raffinato, quindi un design equilibrato nella forma e nel colore è di sicuro l’approccio migliore.
3. Le dimensioni contano!
Quando si tratta di design del logo anche le dimensioni hanno la loro importanza.
Un logo deve essere bello ma anche “leggibile” in diversi formati. Siccome ne farai uso a volontà devi creare qualcosa che non perde definizione quando è ridimensionato, ad esempio, per la carta intestata. Considera le dimensioni cartacee ma anche ed elettronici per il web.
Il modo più affidabile per capire se un logo funziona in tutte le dimensioni è ovviamente testarlo.
4. Usa il colore in modo sensato
La teoria del colore è piuttosto complessa, ma chi si occupa di grafica web dovrebbe sempre essere in grado di sfruttarla in maniera consapevole e vantaggiosa:
- prova ad accostare tonalità vicine tra loro sulla ruota dei colori;
- se decidi di usare tinte brillanti sceglile e associale in modo che non disturbino gli occhi.
Il consiglio in più: Il logo deve avere un buon aspetto anche in bianco e nero, in scala di grigi e a due colori.
Inoltre ricorda: rompere le regole a volte va bene; assicurati però di avere una buona ragione per farlo!
5. Dedica tempo alla scelta dei caratteri
Scegliere il giusto font e la sua dimensione è molto più difficile di quanto molti designer principianti possano pensare.
Se il tuo logo include del testo dovrai selezionare vari i caratteri e a provare ad inserirli nel tuo progetto prima di prendere una decisione definitiva.
Evita i font troppo comuni: più i tuoi caratteri sono originali e più il tuo progetto sarà in grado di distinguersi da tutto quello che la gente vede e ha già visto.
C’è un altro parametro che devi considerare che può aiutarti a scegliere bene: i caratteri devono essere sempre leggibili anche se sono rimpiccoliti per mostrarli su device più piccoli.
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L’obiettivo principale di un logo è costruire brand identity.
Per creare un logo riconoscibile dovrai combinare bene tutti gli elementi di cui abbiamo parlato: dimensione, stile, colore, tipografia e originalità.
Affrontare male anche uno solo di questi aspetti comprometterà inevitabilmente la qualità del risultato finale.
K.I.S.S. (Keep it Simple, Stupid)
Spesso la semplicità è la chiave per un logo di successo.
Tiene a mente l’acronimo K.I.S.S. fin dall’inizio del processo di progettazione, mentre fai brainstorming o scarabocchi idee e bozzetti.
Segui questo simpatico mantra per costruire un logo… al bacio!
Il consiglio finale
Per capire se stai andando nella direzione giusta, capovolgi il tuo logo!
Il cervello dell’uomo è più sensibile alle variazioni, per cui cambiare prospettiva ti permetterà di avere un’idea migliore di quello che stai realizzando.