Meglio Wix o WordPress per creare un sito web? Un bel dilemma, soprattutto se sei inesperto. La risposta in questo articolo!
Meglio Wix o WordPress per creare un sito web?
Partiamo dalla buona notizia: anche se alle prime armi e non hai nozioni di programmazione puoi creare il tuo sito web in completa autonomia e senza l’aiuto di un professionista.
Ci sono due modi:
- usare una piattaforma ‘fai da te’ come Wix (ma ce ne anche altre, più o meno simili);
- utilizzare WordPress, il CMS professionale e gratuito più famoso al mondo.
Per approfondire: Che differenza c’è fra WordPress.com e WordPress.org e quale scegliere?
Analizziamo le caratteristiche di WIX e WordPress. Questo di fare ti permetterà una scelta consapevole.
1. Wix
Wix è una piattaforma per creare siti web cioè un “site builder” adatta anche ai principianti.
Una soluzione su base cloud che sfrutta modelli predefiniti e un editor visuale semplificato.
Wix è piuttosto semplice da usare e permette anche ai principianti di creare velocemente un sito web, attraverso l’intuitivo sistema drag and drop (“trascina e rilascia”).
Wix consente a tutti di creare siti web senza la necessità di avere conoscenze di programmazione, sviluppo tecnico o web design.
Con WIX non dovrai pagare hosting e dominio.
Questo aspetto che all’inizio può sembrare un vantaggio, in realtà è una sorta di vincolo che finirà per diventare il peggior limite al tuo progetto. Perché?
Non sarai mai realmente proprietario del tuo sito web e non potrai esportarlo dalla piattaforma e questo potrebbe diventare un problema di non poco conto e di non facile soluzione.
2. WordPress
WordPress è un CMS, cioè un sistema di gestione dei contenuti (content management system), più usato da neofiti e professionisti di tutto il mondo:
- uno strumento performante per costruire siti web di qualsiasi tipo;
- una piattaforma gratuita e open source
Con WordPress puoi creare un sito self hosted e completamente tuo, che potrai liberamente modificare nel tempo in base alle tue esigenze.
Dovrai pagare un dominio e un hosting che ospiterà il tuo sito, ma si tratta di costi minimi da sostenere per una soluzione proprietaria che ti garantisce autonomia e indipendenza, ora e in futuro.
Scarica subito la guida facile per creare il tuo sito WordPress!
3. Gli svantaggi di Wix
Quando si pensa a Wix si commette l’errore di pensare di poter creare un sito web gratis. Ma si tratta di una falsa speranza, perché spendendo zero in realtà con Wix puoi fare davvero poco.
Il piano gratuito di Wix ha funzionalità limitate e non è possibile usare un proprio nome di dominio o rimuovere le pubblicità che inevitabilmente invaderanno il tuo sito.
In opzione gratuita puoi ottenere solo un risultato mediocre e poco funzionale, con scarse possibilità di personalizzazione e pochissima visibilità sui motori di ricerca.
Dovrai fare i conti con:
- limiti tecnici
- pubblicità fastidiose e fuori controllo
- spazio di archiviazione limitato
Per superare queste problematiche è necessario passare al profilo premium. In altre parole: pagare! E anche in questo caso il sito non sarà mai “completamente tuo” e non potrai esportarlo dalla piattaforma.
Per darti un’idea dei limiti che incontrerai ecco i diversi piani di Wix messi a confronto:
Anche a colpo d’occhio è evidente che l’opzione gratuita non è affatto una buona soluzione. Vuoi davvero un sito pieno zeppo di pubblicità e con un dominio non personalizzato?
Hai un’alternativa: prova WordPress!
4. I vantaggi di WordPress
Con Wix in opzione gratuita puoi ottenere ben poco. Si parla di piattaforma gratuita ma alla fine per avere un sito decente dovrai pagare un abbonamento premium.
E per realizzare un sito WordPress? Se decidi di crearlo tu stesso dovrai pagare un hosting e un dominio ma la spesa è decisamente contenuta.. E non stai pagando per usare WordPress, ma per avere uno spazio web tutto tuo e un servizio che ospiterà il sito di tua proprietà.
Una buona soluzione è acquistare insieme dominio e hosting e in questo caso ti consiglio vivamente Siteground, economico e performante.
Vuoi installare WordPress? Scarica la nostra guida per principianti!
Uno dei più grandi vantaggi di WordPress è l’altissimo livello di personalizzazione che puoi raggiungere. Troverai una selezione di temi gratuiti, ma se vuoi portare il design del tuo sito ad un livello più alto puoi scegliere un tema a pagamento e personalizzarlo ulteriormente per un risultato unico.
Quindi: meglio WordPress oppure Wix?
Decisamente meglio avere un sito indipendente, con una soluzione proprietaria come WordPress. Con WP puoi realizzare un sito web da zero, self-hosted, con un tuo dominio, da gestire in autonomia.
Ma è possibile per un principiante avvicinarsi a WordPress? C’è la nostra guida per questo!
Abbiamo creato un manuale a prova di principiante:
- a costo zero: è gratis!
- breve e facile da consultare: per costruire il tuo sito web in tempo record!
Costruisci, in autonomia, in mezz’ora una solida base per la tua attività futura. Un sito web professionale che potrai trasformare liberamente e far crescere nel tempo, da solo o con l’aiuto di un professionista.
Perché creare un sito fai da te “dall’aspetto professionale” quando puoi sviluppare, gratis e con poca fatica, un sito web realmente professionale?