Tempo di lettura: 4 minuti
Aggiornato al 12 Maggio 2024

YMYL di Google, contenuti delicati: maneggiare con cura!

Siti web e blog si occupano di tanti argomenti diversi e a volte toccano tematiche sensibili che Google definisce YMYL.

Cosa significa YMYL?

YMYL è l’acronimo di “Your Money or Your Life”  (il tuo denaro o la tua vita).

Rientrano in questa definizione tutti i contenuti web che possono avere un impatto significativo sulla vita delle persone, relativamente ad aspetti di primaria importanza:

  • salute
  • stabilità finanziaria
  • sicurezza
  • benessere (personale e sociale)

Gli argomenti YMYL sono particolarmente delicati e potenzialmente dannosi se i contenuti che li riguardano non sono creati con cura e consapevolezza da persone competenti o esperte.

Proprio perché si tratta di tematiche che possono avere conseguenze negative sulla vita delle persone, devono raggiungere un livello di qualità più alto, rispetto ad argomenti “non YMYL”.

Perché il concetto YMYL può essere importante per te?

 YMYL è un concetto che appartiene alle Linea Guida per i valutatori della ricerca di Google ed è utile prima di tutto ai Quality Raters per svolgere il loro compito.

Quando prendono in considerazione uno specifico risultato di ricerca i valutatori di Google devono stabilire se si tratta di un contenuto YMYL: in questo caso, la valutazione di qualità richiederà un livello di affidabilità EEAT più alto.

Capire cosa sono i contenuti YMYL può essere utile anche a te, se hai un sito web o un blog e vuoi migliorarne i posizionamenti su Google.

Sebbene gli acronimi di Google sulla qualità  (EEAT e YMYL) non siano fattori diretti di ranking le indicazioni che li riguardano sono il faro da seguire per chi vuole fare una buona SEO e avere successo nella ricerca organica.

Come capire se stai trattando argomenti YMYL

I contenuti YMYL possono essere creati per molti scopi diversi, quindi si tratta di chiedersi, caso per caso, se la pagina web tratta argomenti critici o tematiche delicate (questi che sto per elencare, o anche altri).

Salute e medicina

Rientrano in questa categoria, ad esempio: Informazioni su condizioni mediche e trattamenti terapeutici, effetti collaterali dei farmaci, consigli su dieta e nutrizione o sulla psicologia e il benessere mentale.

Se non trattati con sufficiente cura offrendo informazioni attendibili contenuti di questo genere, possono danneggiare la salute mentale, fisica ed emotiva delle persone e per questo sono considerati YMYL.

Sicurezza

Tutte le tematiche che possono impattare negativamente sulla sicurezza  fisica o sulla sicurezza online (anche dei minori) rientrano nella definizione di YMYL.

Finanza

Pagine che offrono consigli su investimenti, tasse, piano previdenziali prestiti, servizi bancari sono YMYL, perché la disinformazione potrebbe pregiudicare la capacità di una persona di sostenere economicamente se stessa e la propria famiglia.

Società

Possono esistere altri argomenti potenzialmente dannosi per gruppi di persone, questioni di interesse pubblico, fiducia nelle istituzioni pubbliche.

Altri esempi di contenuti YMYL

  • la pagina di un blog aziendale che offre consigli su come investire i propri risparmi;
  • un sito web che descrive percorsi di dimagrimento o consiglia integratori;
  • un video che mostra le procedure di evacuazione di un edificio in caso si incendio.

E in caso di dubbio?

Per capire se una pagina web è YMYL prova a rispondere a queste due domande:

  • L’argomento è per sua stessa natura pericoloso?

Chiediti se una persona avveduta cercherebbe un esperto perché comprende l’importanza di avere informazioni corrette.

  • L’argomento può diventare pericoloso se non è trattato in modo accurato da una fonte affidabile?

Se la minima imprecisione sulle informazioni offerte può creare danni alle persone allora si tratta certamente di un contenuto YMYL.

Un contenuto è sempre YMYL quando un’informazione errata può danneggiare non solo chi lo consulta ma anche persone che lo circondano o gruppi influenzati da lui.

YMYL e qualità EEAT

Il concetto di YMYL è profondamente legato all’ EEAT di Google, lo standard di qualità delle pagine web.

Il livello di EEAT (esperienza, competenza, autorevolezza e fiducia) richiesto da Google perché si possa parlare di una buona pagina web dipende anche dall’argomento trattato:

Le pagine che propongono contenuti YMYL richiedono il più alto livello EEAT.

Quando una pagina tratta contenuti YMYL è necessario dare prova della competenza dell’autore del contenuto per avere la possibilità di ottenere una buona posizione nella ricerca organica.

Se lo scopo di una pagina web è offrire informazioni e consigli su salute, stabilità finanziaria o benessere, l’autore deve averse un elevato livello di competenza e/o esperienza per rendere la pagina stessa degna di fiducia, cioè di alta qualità EEAT.

Pagine YMYL create per condividere le proprie esperienze di vita

Ci sono pagine web dedicate a condividere le proprie esperienze personali. Anche in questo caso, se la pagina tratta argomenti “Your money Your Life” deve raggiungere un elevato EEAT e proporre un contenuto affidabile, sicuro e “coerente con il consenso consolidato degli esperti”.

Google precisa, infine che “ci sono alcuni tipi di informazioni e consigli che devono necessariamente provenire da esperti qualificati“, che non dovrebbero quindi essere trattati solo sulla base dell’esperienza personale o di vita.

Conclusioni

Anche a fronte dei continui cambiamenti che riguardano gli algoritmi di Google la qualità di pagine e dei siti web rimane un punto fermo, alla base delle buone pratiche per migliorare la SEO e posizionamenti organici.

Ogni pagina web deve ospitare contenuti pertinenti, esaustivi verificati, provenienti da una fonte sicura e affidabile di livello esperto.

Tutto questo è ancora più importante quando parliamo di contenuti YMYL!

Le tue pagine web sono in linea con la qualità  di Google?

CHIEDI UNA Consulenza GRATUITA  

Summary
Cosa sono i contenuti YMYL?
Article Name
Cosa sono i contenuti YMYL?
Description
In questo articolo parliamo dei contenuti YMYL (Your money or your life): quali sono e perché Google richiede in questo caso un più alto livello di qualità.
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *