In questo breve articolo ti spiego a cosa serve una Sales page. Parliamo anche di come distinguerla da una Squeeze page.
Esistono diversi tipi di landing page. Qual è il tuo scopo? Il tuo intento ti guiderà nella scelta fra i due principali modelli di pagina landing:
- Sales page
- Squeeze page
Sales page: cos’è e come usarla
La sales page è una pagina di destinazione (landing page) che punta a concludere una vendita oppure a ottenere una richiesta di preventivo.
L’obiettivo specifico di una Sales page è vendere un prodotto o un servizio.
Il tuo potenziale cliente ha fatto clic sul tuo annuncio online, dimostrando interesse, è atterrato sulla pagina Sales ed è lì che andrai a “chiudere l’affare”.
Stai chiedendo soldi. Ecco perché la pagina sales dovrebbe contenere tutte le informazioni necessarie a convincere il cliente e a fugare ogni suo dubbio sulla tua offerta. Devi:
- informare
- rassicurare
- convincere
Descrivi accuratamente la tua offerta concentrandoti su tre aspetti:
- valore (metti in evidenza quello che offri)
- benefici (illustrali con sincerità ed enfasi)
- eventuale sconto (dai risalto al vantaggio economico)
I contenuti testuali e visivi di una Sales page dovrebbero essere organizzati secondo una logica di progressiva e proporre più pulsanti per l’acquisto: direi almeno tre, posizionati in punti strategici.
Squeeze page: cos’è e come usarla
Sarebbe bello usare sempre solo Sales page e vendere, vendere, vendere! Perché non si può fare? Non sempre il tuo cliente è pronto ad acquistare.
A volte è interessato a quello che offri, ma non è ancora convinto di spendere i suoi soldi. È qui che entra in gioco la Squeeze page!
Anche la pagina Squeeze è un particolare tipo di landing page. A differenza della Sales page è progettata per ottenere informazioni da potenziali clienti, come ad esempio l’indirizzo e-mail e il consenso all’invio di future proposte commerciali.


Per approfondire: struttura della landing page: come costruirla per generare conversioni
Perché generare un lead?
Per ottenere il contatto di un cliente interessato da sfruttare a tuo vantaggio. Ad esempio inserendo il nuovo contatto in una mailing list a cui agganciare, in seguito una campagna di email marketing.
Ottenere un contatto commerciale è considerata una forma conversione, perché vai ad aggiungere al tuo database un potenziale cliente da trasformare in un cliente reale.
Per approfondire : 18 Landing page perfette. Troverai tanti esempi di Sales page e di Squeeze page da cui prendere ispirazione.
Sales page o Squeeze page: quale scegliere?
- usa una squeeze page per attrarre e conquistare i potenziali clienti che non sono ancora pronti ad acquistare;
- Inserisci una sales page per intercettare un cliente su cui hai “già lavorato” (lead caldo) al momento giusto del tuo funnel di vendita: nell’attimo esatto in cui pensi possa essere disposto a pagare per il tuo prodotto.
Anche se il tuo scopo finale è comunque quello di vendere non dovresti usare sempre e solo una pagina tipo ‘sales’.
Per generare un profitto devi scegliere un’azione adeguata e contestualizzarla: cosa puoi chiedere al tuo cliente? A che punto del suo percorso di acquisto si trova?
Comprendere come funziona il funnel di vendita è di vitale importanza per non perdere opportunità.
Per scegliere se usare una Squeeze o una Sales page prova a rispondere a questa domanda:
Quale beneficio posso offrire per arrivare ad acquisire un nuovo cliente?
Scegli attentamente come inserire le tue squeeze page e le tue sales page, nella tua strategia di digital marketing.
chiedi una consulenza gratuita

