GDPR Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Sales page: cos’è? Che differenza c’è con una Squeeze page? | CreaCity
Cos'è una sales page. Differenza con una Sqeeze page

In questo breve articolo ti spiego cos’è e a cosa serve una Sales page. Parliamo anche di come distinguerla da una Squeeze page.

Esistono diversi tipi di landing page. Che tipo di risultato utile vuoi ottenere? Il tuo intento guiderà la scelta fra i due principali modelli:

  • Sales page
  • Squeeze page

Sales page: cos’è e come usarla.

La sales page è una pagina di destinazione (landing page) che punta a concludere una vendita oppure a ottenere una richiesta di preventivo.

L’obbiettivo specifico di una Sales page è vendere un prodotto o un servizio.

Il tuo potenziale cliente ha fatto clic sul tuo annuncio online, dimostrando interesse. Ed è proprio sulla pagina Sales che andrai a “chiudere l’affare”. 

Stai chiedendo soldi. Ecco perché la pagina “sales” dovrebbe contenere tutte le informazioni necessarie a convincere il cliente ma anche a fugare ogni suo dubbio. Devi essere in grado di:

  • informare
  • stupire
  • rassicurare
  • convincere

Ti consiglio di descrivere accuratamente la tua offerta concentrandoti sui tre aspetti fondamentali:

  • valore (metti in evidenza quello che offri)
  • benefici (spiegali con sincerità ed enfasi)
  • sconto (dai risalto al vantaggio economico)

I contenuti testuali e visivi di una Sales page dovrebbero essere organizzati secondo una logica progressiva e ti consiglio anche di inserire più di un pulsante  per l’acquisto: direi almeno tre, posizionati in punti strategici della pagina.

Squeeze page: cos’è e come usarla.

Sarebbe bello usare sempre solo Sales page e vendere, vendere, vendere. Perché non puoi farlo? Non sempre il tuo cliente è pronto ad acquistare.

A volte è interessato a te e a quello che offri, ma non è ancora pronto a spendere i suoi soldi. E’ qui che entra in gioco la Squeeze page.

Anche la pagina Squeeze è una landing page, solo che, a differenza della Sales page è progettate per ottenere informazioni utili da potenziali clienti, come ad esempio il nome e l’indirizzo e-mail.

Di solito le persone sono gelose dei propri dati e dovrai offrire in cambio qualcosa di appetibile per ottenere informazioni utili.

Le pagine che generano lead, sono il tipo più diffuso di landing page. Per farle funzionare dovrai includere una descrizione golosa della tua offerta  e e un l’invito all’azione, incastonati in un contesto grafico ricco e convincente.

Perché generare un lead?

Potrai sfruttarlo a tuo vantaggio, inserendo il nuovo contatto in una mailing list a cui agganciare, in seguito una campagna di email marketing.

Ottenere un contatto commerciale è considerata una forma conversione, perché aggiungerai al tuo database un potenziale cliente e potrai trasformarlo in seguito in una vendita.

Sales page o Squeeze page? Come scegliere.

Perché le tue landing page sia non realmente efficaci dovresti:

  1. Costruirle bene.
  2. inserirle nel modo giusto all’interno della tua strategia di digital marketing.

Per capire come progettare una landing page puoi andare al mio articolo: Landing page efficace, dove ti spiego quali elementi non dovrebbero mancare e come organizzarli. Troverai anche tanti esempi di Sales page e di  Squeeze page da cui prendere ispirazione.

Come scegliere fra una Sales page e una Squeeze page?

  1. usa una squeeze page per attrarre e conquistare i potenziali clienti che non sono ancora pronti ad acquistare;
  2. Inserisci una sales page per intercettare un cliente su cui hai “già lavorato” (lead caldo) al momento giusto del tuo funnel di vendita: nell’attimo esatto in cui  pensi possa essere disposto a pagare per quello che offri.

differenza tra squeeze page e sales page

Insomma: anche se il tuo scopo finale è comunque quello di vendere un prodotto o un servizio non inserire  sempre e solo una pagina tipo ‘sales’. Per generare un profitto devi scegliere un’azione adeguata e contestualizzarla: cosa si aspetta il cliente? A che punto del suo percorso di acquisto si trova?

Comprendere come funziona il funnel di vendita e di cosa hai bisogno in quel preciso instante è di vitale importanza per non perdere opportunità. Per scegliere se usare una Squeeze o una Sales page prova a rispondere a questa  domanda:

Quale beneficio ti aiuterà ad acquisire un nuovo cliente?

 Scegli attentamente come inserire le tue squeeze page e le tue sales page, nella tua strategia di digital marketing.

Se hai bisogno di una mano,

 ci trovi qui

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Sales page: cos'è? Che differenza c'è con una Squeeze page?
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Sales page: cos'è? Che differenza c'è con una Squeeze page?
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Scopriamo insieme a cosa serve una sales page e come si differenzia da una squeeze page.
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