splash page: cos'è? Guida all'uso +esempi utili
Tempo di lettura: 10 minuti
Aggiornato al 03 Dicembre 2022

Cos’è una Splash page? Vale davvero la pena di inserirla in un sito web? In questo articolo ti spiego a cosa serve e come usarla. E ti mostro alcuni esempi utili.

Cos’è una splash page

La splash page è una la pagina che introduce al un sito web o anche a un blog. Se decidi di inserirla nel tuo progetto web sarà mostrata all’utente che atterra sul tuo prima di poter entrare nella home page del sito.

La splash page è definita anche pagina di benvenuto, proprio perché accoglie le persone che raggiungono il tuo sito da Google ( o da altri motori di ricerca), oppure digitando il tuo indirizzo (URL) nella barra di ricerca.

Stai pensando di usare una pagina Splash? Puoi darle forma in due modi:

  • puoi costruirla a schermata intera;
  •  oppure, ,in alternativa puoi sovrapporre alla home page un pop-up di grandi dimensioni.

In entrambi i casi, la splash occupa tutto lo spazio della schermata.

Come riconosci una splash page?

Queste sono le caratteristiche principali:

  1. è una schermata che precede l’ingresso vero e proprio al sito web;
  2. mette in evidenza un elemento centrale (immagine, animazione o video, logo o messaggio testuale);
  3. propone  un pulsante che permette di accedere alla home page del sito web.

Hai presente la classica schermata “entra nel sito”? Si tratta dell’esempio più tipico di pagina Splash.

Per comprendere il concetto estetico che sta alla base di una schermata di benvenuto facciamo un salto nel mondo dei fumetti. Anche lì infatti si parla di splash page, per indicare la pagina occupata da un’unica grande tavola grafica. Una cosa di questo tipo:

 

La splash page dei fumetti, Kirby, Capitan American, 1941.

 

Proprio Il fatto che si tratta di un’unica grande vignetta la accomuna alla splash page di un sito web che, allo stesso modo, occupa l’intera schermata con unico pannello grafico.

Se questa storia della spash page nel mondo del fumetto ti ha un incuriosito (visto che non è esattamente il mio campo) ti affido a Gianluca Trogi che ne parla qui.

Perché usare una splash page?

Ci sono diversi  buoni motivi per inserirla nella struttura di un sito web:

  1. attirare attenzione sul marchio
  2. permettere alle persone di fare una scelta 
  3. verificare l’età dell’utente prima di consentire l’accesso al sito web
  4. mettere in evidenza un elemento grafico di pregio
  5. promuovere un evento o un prodotto specifico
  6. offrire uno sconto

 

Non esiste un unico modello di splash page e gli elementi che la pagina dovrà contenere variano in base allo scopo per cui è stata inserite nel progetto del sito. La struttura, però, tende a rimanere la stessa: le la barra di navigazione è nascosta e l’utente può compiere una sola azione (clic) che gli permette di iniziare la navigazione del sito vera e propria.

Tutto chiaro? proseguiamo!

Esempi di splash page

Voglio mostrarti alcuni esempi di buone splash page, perché tu possa capire se si tratta di un elemento di cui hai bisogno per migliorare l’esperienza di navigazione delle persone che arrivano al tuo sito web.

Inserisco per ogni esempio anche il link diretto ad ogni pagina di benvenuto, anche se nel tempo i siti tendono a trasformarsi e quindi, in qualche caso, visitando le pagine potresti in realtà trovare qualcosa di diverso.

1. Attirare attenzione sul marchio

La Splash page può essere usata per focalizzare tutta l’attenzione del visitatore sul brand, come puoi vedere in questo esempio tratto dal sito ARTE’ MUGGIO’:

esempio 1

Si tratta della classica pagina “entra nel sito” che in passato veniva molto usata e che oggi si tende a non inserire più così spesso.

Strutturata in questo modo, una splash page può portare valore aggiunto al progetto web, ma solo se il marchio è particolarmente conosciuto, ha una forte identità, o è di per sé oggetto di desiderio.

In tutti gli altri casi si rischia solo di aggiungere un clic , fastidioso per l’utente e totalmente inutile.

2. Permettere alle persone di fare una scelta

La splash page può essere inserita per consentire all’utente di fare una scelta fra più opzioni di navigazione, come ad esempio nel caso di un sito multilingua.

In questo esempio di Abergo Terme Alba la pagina invita il visitatore a scegliere tra le la versione italiana e inglese del sito:

esempio 2

 


Elf on the shelf

Ecco un altro paio di esempi azzeccati, molto in linea con il brand del sito e davvero particolari: si tratta della Splash page di Elf on the shelf, il celebre Elfo di Natale della tradizione americana.

esempio 3

Nel tempo Elf on the Shelf sostituito la sua pagina splash con una nuova schermata dello stesso tipo.

Lo scopo della pagina è rimasto lo stesso: permettere ad utenti di diversa età ( adulti e bambini) di accedere a due aree diverse del sito:

Elf on the shelf splash page recente

La pagina più recente mostra una struttura estetica diversa e una grafica rinnovata: un modo diverso di organizzare esteticamente la scelta di apertura di cui abbiamo parlato.

Pagine di questo tipo favoriscono la fruibilità del sito e regalano un’esperienza migliore all’utente. Possono anche essere utili a per suddividere gli accessi e personalizzare la navigaizone del sito in base al tipo di utente.

Si tratta di uno dei casi in cui può essere utile inserire una splash, perché in questo caso, il clic in più che si chiede all’utente per entrare è assolutamente funzionale alla navigazione.


Tenuta Antica Posta

Una schermata iniziale può essere efficace anche quando è posta al bivio fra due siti web che fanno capo alla stessa “persona”, come in questo esempio della Tenuta Antica Posta:

esempio 4

3. Verificare l’età prima accedere al sito

Esempio di splash page di Mastri Birrai Umbri

In questo esempio di Mastri Birrai Umbri la pagina splash funziona da disclaimer e consente l’accesso solo ai maggiorenni:

esempio 5

Si tratta di una pagina graficamente asciutta, coerente con la grafica e i colori del sito, con un copywriting diretto e utile. La comunicazione è fresca ma anche ricercata grazie alla ripetizione della parola “maggiorenne”.

Le prime splash page che sono state create  sono nate in passato proprio per impedire l’accesso ai minori a siti internet che vendevano alcolici o offrivano gioco d’azzardo o contenuti riservati agli adulti. Si può dire che la Spash page assolve ancora oggi egregiamente il suo compito.


La splash di Heineken

Anche in questo esempio tratto dal sito di Heineken  si chiede all’utente provenienza ed età.

La domanda è formulata in modo efficace perché oltre ad essere utile, crea coinvolgimento nell’utente,  con un tocco di creatività e originalità.

esempio 6

4. Mettere in evidenza un progetto grafico di pregio

Resn, splash page animata

In questo esempio di Resn la grafica animata colpisce nel segno con un effetto “wow” che cattura l’attenzione e invoglia ad entrare nel sito. Anche senza un bottone in evidenza, in un attimo ti ritroverai a fare clic!

esempio 7

In questo caso la splash page non è funzionale alla navigazione, ma arricchisce l’esperienza dell’utente dal punto di vista sensoriale e d emozionale.

5. Promuovere un evento o un prodotto

Ecco un altro esempio di splash page che colpisce nel segno.

La splash page dedicata a Midnight Sun

Siamo sul sito web della scrittrice Stepheny Meyer e quella che vedi è la schermata iniziale con un countdown su sfondo grafico animato che era stata inserita un po’ di tempo fa in occasione dell’uscita del libro Midnight Sun, attesissimo seguito della saga Twilight.

esempio 8

In questo caso la pagina di benvenuto stupisce e e crea attesa, focalizzando l’attenzione del visitatore sull’evento imminente. Un altro modo interessante di usare una pagina splash!

6. Offrire uno sconto

L’esempio di splash del sito Damiani

La pagina introduttiva di Damiani gioielli mette in evidenza un’iniziativa benefica che aggancia emotivamente l’utente e in più offre uno sconto.

Tecnicamente si tratta di un grande pop-up, dall’effetto decisamente splash, perché il box riempie tutta la pagina, focalizzando l’attenzione dell’utente.

esempio 9

Come progettare una splash page?

La splash page dovrebbe essere attraente, utile e non fastidiosa. Stai chiedendo un clic in più e l’utente  web ha sempre poco tempo e per sua natura tende a scappare in pochi secondi. Una splash page inserita quando non serve o progettata male ti fa perdere visite e diventa non solo inutile, ma anche dannosa.

Quindi:

  • non includere nella splash elementi pesanti che rallentano il caricamento della pagina peggiorando l’esperienza di navigazione dell’utente;
  • ricorda:: stai inserendo un passaggio in più per arrivare al tuo sito web: giocatelo bene! Stupisci, coinvolgi, emoziona o inserisci informazioni utili, altrimenti rischi di perdere un potenziale cliente;
  • la tua splash page deve essere responsive, cioè perfettamente raggiungibile  e visualizzabile da ogni dispositivo. Assicurati che tutto funzioni alla perfezione su schermi di tutte le dimensioni e soprattutto da mobile. I testi dovrebbero essere ordinati e leggibili e le immagini ben dimensionate e allineate.

Se la tua splash “non funziona” I motivi potrebbero essere questi:

  • è inserita a sproposito o non serve;
  • non è costruita bene e non attira attenzione;
  • l’esperienza che offre non è utile o emozionante o attraente.

In questo caso, vedrai aumentare la frequenza di rimbalzo, cioè il numero dei visitatori che atterrano sul tuo sito e se  ne vanno già entro pochi secondi.

Pagina splash: quando inserirla?

Per l’idea di progettazione web che abbiamo a CreaCity l’uso delle pagine splash va davvero centellinato, perché nella maggior parte dei casi le splash sono poco utili, rallentano la navigazione e peggiorano  il bounce rate del sito.

E’ indispensabile favorire sempre usabilità e velocità del sitioweb. Inserire un passaggio in più per entrare non è proprio il massimo, perché si aggiungono secondi preziosi che non piacciono a Google e spesso nemmeno agli utenti.

Ma come abbiamo visto, ci sono comunque casi in cui le pagine Splash possono ancora essere utili ed efficaci.

Quando diventano un elemento visivo di valore che emoziona, stupisce o incoraggia la navigazione le splash page possono essere inserite con successo.  Ad esempio possono funzionare bene se  precedono un portfolio artistico o fotografico e mostrano un’opera particolare o un lavoro particolarmente bello o recente.

Inserisci una Splash page per:

  1. ottenere l’effetto “wow” e agganciare l’utente;
  2.  aumentare il valore del tuo progetto grafico;
  3. attirare attenzione;
  4. favorire la navigazione.

Splash page oppure Home page?

Nella maggior parte dei casi  puoi ottenere l’effetto splash stesso effetto strutturando bene la tua home page. Come? Con una grande sezione grafica che punta alla conversione o invita a proseguire la navigazione. Il vantaggio? La barra di navigazione è ben visibile e l’utente è già entrato nel sito! La scorre verticalmente propone altre informazioni e contenuti, senza obbligare l’utente al clic.

Ecco un paio di esempi di questo tipo:

1. Home page di Recarlo gioielli

2. Home page di Primark

Per approfondire: Quale differenza c’è tra una spash page e una landing page?

I miei consigli finali per progettare una pagina splash

  1. la pagina splash non deve ostacolare in alcun modo l’esperienza dell’utente: rallentare la navigazione o causare frustrazione inducendo ad abbandonare il sito web.
  2. Google premia velocità ed usabilità del sito e le schermate di benvenuto non piacciono molto ai motori di ricerca, perché obbligano il visitatore a cliccare una volta in più. Inseriscile solo se è indispensabile!
  3. Analizza il  tasso di abbandono (bounce rate) per capire se ci sono problemi. E in base a questo decidi se modificare la tua splash page o addirittura eliminarla.
  4. Offri un assaggio dell’atmosfera del tuo sito web attraverso la pagina splash: hai mezzo secondo per convincere il tuo visitatore ad entrare. Devi giocartelo bene!

Siamo giunti davvero alla fine. di questo articolo. Lascia un commento per dirmi se alla fine inserirai davvero una pagina splash nel tuo progetto!

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