esempi landing page da cui trarre ispirazione
Tempo di lettura: 11 minuti
Aggiornato al 08 Febbraio 2024

Vuoi creare una landing page perfetta e sei in cerca di ispirazione? Ecco alcuni esempi di landing page che vale la pena di vedere. E da cui puoi prendere spunto per creare la tua!

1. Perché usare una landing page?

Inserire una (o più di una) landing page ( o pagina di atterraggio) nella tua strategia di inbound marketing è praticamente sempre una buona idea.

Una landing page ha il potere di procurarti nuovi clienti.

Perché possa diventare un strumento di digital marketing realmente fruttifero, la landing page deve creare interesse e coinvolgimento: dovresti progettarla in modo strategico per catturare l’attenzione dell’utente e portarlo senza distrazioni fino alla conversione.

Se hai deciso di creare la tua pagina di atterraggio e sei in cerca di qualche esempio sei nel posto giusto. Dare un’occhiata a chi ha fatto bene è un buon punto da cui partire, certamente il modo migliore di iniziare!

Se vuoi approfondire: Come creare una landing page  in grado di generare conversioni.

Se invece hai fretta di dare un’occhiata alla mia lista di esempi di landing vai direttamente al paragrafo 3.

2. Come ho compilato la mia lista e cosa troverai fra questi esempi di landing page

Puoi trovare in giro sul web molte altre liste di landing page “perfette”, “ottime”, “a prova di conversione”.  Ecco come ho compilato la mia e perché è un pò diversa dalle altre.

Landing page “pure” e home page di siti web che funzionano da landing page

Nel mio elenco ho voluto includere non solo landing page “pure” ma anche alcune home page di siti web che, per come sono state strutturate possono funzionare benissimo come punto di atterraggio di una campagna di annunci.

Per landing page puraintendo: una pagina costruita intorno ad un prodotto o servizio che punta a convincere chi vi atterra a compiere un’azione utile: acquistare, compilare un form di contatto, scaricare una risorsa offerta in cambio dei propri dati.

Gli utenti che atterrano sulla pagina landing posson arrivano da:

In alcuni casi la home page del sito riesce a sostituire una landing page vera e propria, perchè per come è sviluppata riesce a svolgere la stessa funzione.

Un esempio? Ci sono aziende che propongono in home page la prova gratuita e raccolgono i dati dei clienti per fare remarketing suggerire via mail la sottoscrizione a pagamento del servizio.

3. Landing page: 18 esempi da cui trarre ispirazione

Perché ho scelto 18 esempi? Mi sembrava il numero giusto per creare una lista ricca e varia, per struttura e contenuto.

  1. Penzu 
  2. Consufin
  3.  Audible
  4.  Lush
  5. Nike
  6. Glovo
  7. Happify
  8. Adobe Spark
  9. Spotify
  10. CreaCity
  11. Alo Moves
  12. Sky
  13. Fastweb
  14. Aruba
  15. Venngage
  16. CreaCity (campagna di affiliazione) 
  17. Canva
  18. Semrush

1. Penzu

Penzu: esempio landing page

Penzu è una piattaforma per tenere un di diario online.

La pagina di questo servizio è calda e accogliente e riproduce l’ambientazione di una scrivania. Lo sguardo del visitatore è subito attirato al centro sul bottone che invita a fare clic.

Quanto alla struttura della pagina: ottima l’idea di inserire i loghi dei clienti più autorevoli che ha già scelto di usare Penzu. Scorrendo la pagina verticalmente tutto funziona alla perfezione, grazie alla grafica web efficace ordinata e responsive, perfettamente leggibile anche da smartphone,

2. Consufin

Consufin: landing page di esempio

Consufin offre un esempio di pagina web progettata per portare rapidamente alla conversione. Il box centrale blu attira attenzione sulla call to action.

La pagina ha una struttura multilivello: scorrendo verso il basso si ottengono via via informazioni più dettagliate che sciolgono i dubbi e portano l’utente alla conversione.

Altro elemento importante: la barra del menù non permette di uscire dalla pagina. Questo meccanismo, comune a tutte le landing page (o almeno a quelle ben fatte) evita di distrarre l’utente e di perdere il clic.

La grafica è tutta giocata sul colore blu che suggerisce calma e fiducia ed perfettamente in linea con il servizio offerto.

3. Audible

Audible: screenshot della landing page (esempio)

Il messaggio di Audible arriva, forte e chiaro!

Apprezzabile la scelta dei caratteri bianchi su sfondo scuro che evidenzia la frase centrale.

Parlando di copywriting: il testo gioca sul dualismo sentire/ascoltare e crea coinvolgimento: il lettore si sente compreso e le parole scelte generano un clima amichevole e suggeriscono libertà e positività.

Un esempio di pagina empatica e coinvolgente che aggancia emotivamente l’utente.

4. Lush

Lush home page screenshot

Una grafica inconfondibile e di valore per questa pagina molto  “visual” di Lush.

Si tratta della home page del sito, ma anche della pagina di atterraggio di una campagna di annunci Google. Viene modificata spesso dall’azienda ma sempre rispettando un certo equilibrio, con messaggi creativi e  immagini attraenti.

Un esempio da seguire se vuoi creare uno landing page per vendere (sales page) originale e coinvolgente.

5. Nike

Nike esempio

Quella che apre lo store di Nike è una pagina che se la gioca tutta sul piano visivo, con un messaggio sintetico su sfondo vivace e colorato. Una pagina che cattura lo sguardo e non costringe a impegnarsi troppo nella lettura.

Scorrendo verso il basso, vengono proposte tante immagini grandi dimensioni dai colori vividi, con  pochissimo testo.

Una pagina perfetta per vendere!

Anche se hai un piccolo eCommerce e non sei un colosso come Nike puoi prendere spunto e creare una buona home page da usare come pagina di atterraggio dei tuoi annunci online.

6. Glovo

Glovo, esempio di home page che funziona da landing page

In questo esempio tratto dal sito di Glovo l’attenzione cade subito su due elementi: il Brand evidenziato in verde e la geolocalizzazione. Riconoscere il nome della nostra città, ci fa sentire considerati e coccolati.

Una pagina snella, sintetica che va dritta al punto: pochi elementi, brand e i colori aziendali in evidenza.

7. Happify

Happyfy, screenshoot home page

Ecco la pagina landing di Happify, il portale che trasforma la felicità in una serie di esercizi e attività da fare quotidianamente.

Happify suscita emozione e crea engagement. Chi non vorrebbe essere più felice e meno stressato? Creare coinvolgimento emotivo è una buona carta da giocare per promuovere al meglio un servizio.

Se l’utente è incuriosito (ma non ancora deciso a cliccare) può scorrere verso il basso per ottener più informazioni.

Il percorso grafico e testuale guida le persone alla scoperta progressiva del servizio offerto. La pagina rassicura e convince, con testi efficaci e chiari, incastonati in un contesto grafico che suggerisce affidabilità.

E alla fine, se non siamo ancora convinti (io personalmente lo sono, lo ero già all’inizio!) riceviamo rassicurazione e conferma da chi ha già usato il servizio.

8. Adobe Spark

adobe spark esempio di pagina landing

Messaggio chiaro  e ottima gestione dello spazio grafico. Tanto basta a convincere quando si tratta di un servizio serio e conosciuto come quello di Adobe.

L’utente che atterra su questa pagina è  già alla ricerca di uno strumento di questo tipo.

Un ottimo esempio di copywriting perfetto per il tipo di prodotto offerto.

9. Spotify

Spotyfy screenshot della pagina di atterraggio del servizio

Ordine e perfetta organizzazione dello spazio per Spotify: una sola immagine centrale, testo asciutto e pulsanti in evidenza.

Un esempio da manuale per questa landing page sobria ed efficace.

10. CreaCity

Creacity esempio di landing page

Questa è la pagina dove puoi scaricare la nostra guida gratuita per creare un sito web da zero.

Si tratta di una landing page pura, punto di atterraggio della campagna annunci Google che usiamo per raccogliere i dati di persone interessate ai nostri servizi. Lo facciamo in cambio di una risorsa utile e totalmente gratuita.

Pagine di questo tipo possono essere preziose per intercettare persone interessate.

Perché l’ho inserita tra gli esempi di landing page? Posso assicurarti che funziona! Genera interesse e molte conversioni. Tante persone sono disposte a lasciare i propri dati  in cambio di una risorsa di valore.

Il  consiglio in più:  spiega chiaramente come userai i contatti che raccogli grazie al form della tua landing page (si spera per fornire  informazioni utili e proporre offerte interessanti e non per inviare fastidiosi e martellanti messaggi pubblicitari o spam).

11. Alo Moves

Alo Moves esempio di home page che funge da landing page (screenshoot)

Alo Moves offre la prova gratuita di corsi Yoga.

Fresca nella grafica e ben organizzata, la landing page propone bene l’offerta e induce fiducia: le informazioni sono ricche e dettagliate, con le foto degli istruttori in evidenza.

E’ importante offrire attestati di fiducia che funzionino da riprova sociale. Un elemento che puoi inserire nella tua landing page per indurre fiducia sono le recensioni.

12. Sky

Sky, esempio di landing page

Questa  landing page è dedicata ad una delle offerte di Sky.

A differenza della home page del sito, questa pagina concentra l’attenzione del cliente su un singolo prodotto. Il prezzo di lancio è posto ben in risalto e messo a contrasto con lo sfondo colorato.

E’ proprio lo sfondo è l’elemento grafico di maggior impatto.

Questa scelta ci piace 😉!

13. Fastweb

Fastweb screenshot esempio landing page

Molto spesso le compagnie telefoniche usano più di una landing page per promuovere i propri servizi.

Questa esempio di landing page è di Fastweb, ma in giro ne troverai tante altre. Anche in questo caso si arriva alla pagina da un annuncio di Google.

Il prezzo e le caratteristiche dell’offerta sono evidenziate e i pulsanti per la conversione sono distribuiti nella pagina in maniera strategica.

14. Aruba

Aruba landig page esempio

Aruba, offre un esempio di ordine e chiarezza,  si tratta di un ottimo servizio hosting, proposto bene, con i prezzi dei diversi piani abbonamento posti in evidenza.

Buona l’idea della barra che permette di controllare subito se un dominio è disponibile.

Si tratta di un ottimo servizio hosting performante a buon prezzo. Vai a dare un’occhiata se stai pensando di creare un sito web.

15. Venngage

Venngage landing page esempio

Questa è la pagina principale di Venngage, famoso strumento per creare e condividere infografiche.

In questo caso, come nel precedente (Aruba) e anche nel successivo (Semrush)  non siamo di fronte ad una vera e propria landing page., ma alla home page del sito.

Mi piace molto come la pagina di destinazione/homepage si sviluppa: un originale sistema grafico a strisce di colore alternato.

16. CreaCity (programma di affiliazione)

Creacity landing page esempio

Questa è il punto di atterraggio della campagna annunci Google dedicata al nostro programma di affiliazione.

Come spesso ci piace fare, abbiamo puntato su pochi elementi visivi con al centro una grande immagine. Anche in questo caso, le informazioni chiare e  precise e la struttura della pagina hanno convinto tante persone.

17. Canva

Canva pro esempio landing page

Ecco un esempio di landing page diversa quelle che ti hi proposto fino ad ora.

La pagina di Canva è a schermata unica e semplifica l’accesso collegandolo ad altri login già effettuati dall’utente (Google e Facebook). Questo permette di risparmiare tempo e di saltare passaggi,  abbreviando la strada per entrare nel sito in modo da rendere la conversione più probabile e veloce.

18. Semrush

Semrush landing page esempio

Infine, ecco l’ultimo esempio: Semrush.

La home/landing invita a provare gratuitamente il servizio e propone una grafica pregiata ed efficace che sfrutta egregiamente spazi pieni e vuoti.

Prendi spunto da Semrush per mettere in evidenza eventuali riconoscimenti e certificazioni che possano spingere le persone a fidarsi di te e a sceglerti!

Per concludere

Visitando le landing page e home page che ti ho suggerito nei miei esempi, ti potrà capitare di notare qualche cambiamento, come è normale succeda ai progetti che nel tempo tendono ad evolvere e modificarsi. Confido nel fatto che anche le eventuali modifiche che troverai saranno degne di nota e altrettanto interessanti!

Siamo in chiusura. Hai qualche altro esempio che merita attenzione e che vuoi suggerirmi? Lascia un commento.

Un’ultima battatuta: una landing può grandi cose, ma se non la costruisci bene… non vale niente!

  1. progettala alla perfezione
  2. inseriscila correttamente nella tua strategia di digital marketing
  3. sfrutta il potere della combinazione landing + campagna Ads

Vuoi costruire la tua landing page? 

 PARLIAMO ORA DEL TUO PROGETTO

Summary
18 esempi di landing page da cui trarre ispirazione nel 2024
Article Name
18 esempi di landing page da cui trarre ispirazione nel 2024
Description
Una landing page ben progettata è in grado di attrarre clienti e può portarti molti clienti. Ecco 18 esempi che ti ispireranno, se intendi creare la tua nel 2022!
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , , , , , ,

Commenti

  1. Ottimo articolo per avere qualche ispirazione sulla costruzione di una landing page.

    Reply

2 Comments In This Topic

Your email address will not be published. Required fields are marked *