esempi landing page
Tempo di lettura: 10 minuti
Aggiornato al 15 Dicembre 2022

Vuoi creare una landing page perfetta e sei in cerca di ispirazione? Ecco 18 esempi di landing page che vale la pena di vedere. E da cui prendere spunto per creare la tua!

1. Perché usare una landing page?

Inserire una (o più di una) landing page nella tua strategia di inbound marketing è praticamente sempre una buona idea.

Una landing page ha lo straordinario potere di procurarti nuovi clienti.

Perché possa diventare un valido strumento di digital marketing, la landing page deve creare coinvolgimento: occorre progettarla in modo strategico per catturare l’attenzione dell’utente e portarlo alla conversione.

Se hai deciso di costruire una landing e sei in cerca di qualche esempio sei nel posto giusto. Dare uno sguardo a chi ha fatto bene è il modo migliore di iniziare!

Se vuoi approfondire: Come creare una landing page perfetta in grado di generare conversioni.

Se invece hai fretta di dare un’occhiata alla mia lista di esempi di landing vai direttamente al paragrafo 3.

2. Come ho compilato la mia lista e cosa troverai fra questi esempi di landing page

Landing page “pure” e home page di siti web che funzionano da landing page

Puoi trovare in giro molte altre liste di landing page “perfette”, “ottime” o efficaci”.  Ti spiego con quale criterio ho compilato la mia e perché è diversa dalle altre.

Nel mio elenco ho incluso non solo landing page “pure” ma anche alcune home page di siti web progettate per funzionare anche come landing page, cioè come punto di atterraggio di una campagna di annunci.

Per landing page “pura” intendo: una pagina costruita intorno ad un prodotto o ad un servizio. Questo tipo di pagina punta a convincere chi la vista a lasciare i suoi dati o a concludere una vendita.

Gli utenti che vi atterrano arrivano da:

In alcuni casi la home page del sito può sostituire una landing page vera e propria. Un esempio? I siti web che offrono la prova gratuita di un servizio e raccolgono i dati dei clienti per fare remarketing o inviare email per proporre la sottoscrizione a pagamento.

Perché ho scelto 18 esempi?

Mi sembrava il numero giusto per creare una lista ricca di esempi vari e diversi, per struttura e contenuto.

Landing page: 18 esempi da cui trarre ispirazione

  1. Penzu 
  2. Consufin
  3.  Audible
  4.  Lush
  5. Nike
  6. Glovo
  7. Happify
  8. Adobe Spark
  9. Spotify
  10. CreaCity
  11. Alo Moves
  12. Sky
  13. Fastweb
  14. Aruba
  15. Venngage
  16. CreaCity (campagna di affiliazione) 
  17. Canva
  18. Semrush

1. Penzu

Penzu esempio landing page

Penzu è una piattaforma per tenere un di diario online.

La pagina landing di questo sito è calda e accogliente. Propone l’ambientazione calda di una scrivania.

Lo sguardo è subito attirato al centro sul bottone che invita a cliccare.

Quanto alla struttura: ottima l’idea di inserire i loghi di chi ha già scelto di usare Penzu.

Scorrendo la pagina verticalmente tutto funziona alla perfezione, con un’ ottima grafica web, responsive anche da smartphone.

2. Consufin

Consufin landing page

Consufin offre un esempio di landing page pura, progettata per portare rapidamente alla conversione. Il grazie box centrale blu attira attenzione sulla call to action.

La pagina ha una struttura multilivello: scorrendo verso il basso si ottengono informazioni via via più dettagliate che sciolgono i dubbi del lettore e lo guidano passo passo alla conversione.

Altro elemento importante: la barra del menù non permette di uscire dalla pagina. Questo meccanismo, comune a tutte le landing page (o almeno a quelle ben fatte) evita di sviare l’utente, perdendo la conversione.

La grafica è tutta giocata sul colore blu che suggerisce calma e fiducia ed è coerente con il resto del sito e perfettamente in linea con il servizio offerto.

3. Audible

Il messaggio di Audible arriva, forte e chiaro!

Apprezzabile la scelta dei caratteri bianchi su sfondo scuro che evidenzia la frase centrale.

Parlando di copywriting: il testo gioca sul dualismo sentire/ascoltare e crea coinvolgimento: il lettore si sente compreso e le parole scelte generano un clima amichevole e suggeriscono libertà e positività.

Un esempio di pagina empatica che aggancia emotivamente l’utente.

4. Lush

Lush home page

Una grafica inconfondibile e di valore per questa pagina  “visual” di Lush.

Si tratta della home page del sito, ma anche della pagina di atterraggio di una campagna di annunci Google. Viene modificata spesso dall’azienda ma sempre rispettando un certo equilibrio, con messaggi creativi e  immagini attraenti.

Un esempio da seguire se vuoi creare uno landing page per vendere (sales page) originale e coinvolgente.

5. Nike

Nike esempio

Quella che apre lo store di Nike è una pagina che se la gioca tutta sul piano visivo, con un messaggio sintetico su sfondo vivace e colorato.

Scorrendo verso il basso, vengono proposte tante immagini grandi dimensioni dai colori vividi, con  pochissimo testo.

Una pagina perfetta per vendere!

Anche se hai un piccolo eCommerce e non sei un colosso come Nike puoi prendere spunto e creare una buona home page da usare anche come pagina di atterraggio dei tuoi annunci.

I pregi di questo progetto web? Cattura lo sguardo e non costringe a impegnarsi troppo nella lettura.

6. Glovo

In questo esempio tratto dal sito di Glovo l’attenzione cade su due elementi: il Brand evidenziato in verde e la geolocalizzazione.

Riconoscere il nome della nostra città, ci fa sentire considerati e coccolati.

Una pagina snella, sintetica che va dritta al punto:  include pochi elementi e mette  in risalto il brand e i colori aziendali.

7. Happify

Ecco la pagina di destinazionlanding di Happify, il portale che trasforma la felicità in una serie di esercizi e attività da fare quotidianamente.

Happify suscita emozione e crea engagement. Chi non vorrebbe essere più felice e meno stressato?

Creare coinvolgimento emotivo è una buona carta da giocare per promuovere un servizio.

Se l’utente è incuriosito (ma non ancora deciso a cliccare) può scorrere verso il basso per ottener più informazioni.

Il percorso grafico e testuale guida le persone alla scoperta  progressiva del servizio offerto, con informazioni chiare che rassicurano e convincono, incastonate in un contesto grafico che suggerisce affidabilità.

Alla fine del  percorso informativo, se non siamo ancora convinti (io personalmente lo sono, lo ero già all’inizio!) riceviamo rassicurazione e conferme da chi ha già usato il servizio.

8. Adobe Spark

adobe spark esempio landing

Messaggio chiaro  e ottima gestione dello spazio grafico. Tanto basta a convincere quando si tratta di un servizio serio e conosciuto come quello di Adobe.

L’utente che atterra su questa pagina è  già alla ricerca di uno strumento di questo tipo.

Un ottimo esempio di copywriting perfetto per il tipo di prodotto offerto.

9. Spotify

Ordine e perfetta organizzazione dello spazio per Spotify: una sola immagine centrale, testo asciutto e pulsanti in evidenza.

Un esempio da manuale per questa landing page sobria ed efficace.

10. CreaCity

Creacity landing page

Questa è la pagina dove puoi scaricare la nostra guida gratuita per creare un sito web da zero.

Si tratta di una landing page pura, punto di atterraggio della campagna annunci Google che usiamo per raccogliere i dati di persone interessate ai nostri servizi. Lo facciamo in cambio di una risorsa utile e totalmente gratuita.

Pagine di questo tipo possono essere preziose per intercettare persone interessate.

Perché l’ho inserita tra gli esempi di landing page? Posso assicurarti che funziona! Genera interesse e  conversioni. Tante persone sono disposte a lasciare i propri dati in cambio di una risorsa di valore.

Il  consiglio in più:  spiega chiaramente come userai i contatti che raccogli (per fornire di tanto in tanto informazioni utili e proporre offerte interessanti e  non per inviare continuamente messaggi pubblicitari e spam),

11. Alo Moves

Alo Moves offre la prova gratuita di corsi Yoga.

Fresca nella grafica e ben organizzata, la landing di Alo propone bene l’offerta e induce fiducia: le informazioni sono ricche e dettagliate, con le foto degli istruttori in evidenza.

E’ importante offrire attestati di fiducia e parole che funzionino da riprova sociale. Un elemento tipico di questo meccanismo che puoi inserire nella tua landing page sono le recensioni.

12. Sky

Questa  landing page è dedicata ad una delle offerte di Sky.

A differenza della home page del sito, questa pagina concentra l’attenzione del cliente su un singolo prodotto. Il prezzo di lancio è posto ben in risalto e messo a contrasto con lo sfondo colorato.

E’ proprio lo sfondo è l’elemento grafico di maggior impatto.

Questa scelta ci piace 😉!

13. Fastweb

Fastweb esempio

Molto spesso le compagnie telefoniche usano più di una landing page per promuovere i propri servizi.

Questa landing è di Fastweb, ma in giro ne troverai tante altre.

Anche in questo caso si arriva alla pagina da un annuncio di Google.

Il prezzo e le caratteristiche dell’offerta sono evidenti e i pulsanti per la conversione sono distribuiti in maniera strategica.

14. Aruba

aruba landig page esempio

Aruba, offre un esempio di ordine e chiarezza,  con i prezzi dei diversi piani abbonamento in evidenza.

Buona l’idea della barra che permette di controllare subito se un dominio è disponibile.

Si tratta di un ottimo servizio hosting performante a buon prezzo. Vai a dare un’occhiata se stai pensando di creare un sito web.

15. Venngage

Venngage landing page esempio

Questa è la pagina principale di Venngage, famoso strumento per creare e condividere infografiche.

In questo caso, come nel precedente (Aruba) e anche nel successivo (Semrush)  non siamo di fronte ad una vera e propria landing page., ma alla home page del sito.

Mi piace molto  come la pagina di destinazione/homepage si sviluppa: un originale sistema grafico a strisce di colore alternato.

16. CreaCity (programma di affiliazione)

Creacity manding page esempio

Questa è il punto di atterraggio della campagna annunci Google dedicata al nostro programma di affiliazione.

Come spesso ci piace fare, abbiamo puntato su pochi elementi visivi, con al centro una grande immagine, coerente con la nostra grafica (della landing page e dell sito web).

Anche in questo caso le informazioni chiare e  precise  e la struttura della pagina hanno convinto tanti clienti.

17. Canva

Canva pro esempio landing page

Ecco un esempio di landing page un po’ diversa quelle che ti hi proposto fino ad ora.

La pagina di Canva è a schermata unica e semplifica l’accesso collegandolo ad altri login già effettuati dall’utente (Google e Facebook). Questo permette di risparmiare tempo e di saltare passaggi,  abbreviando la strada per entrare nel sito in modo da rendere la conversione più probabile e veloce.

18. Semrush

Semrush landing page esempio

Infine, ecco Semrush.

La home/landing invita a provare gratuitamente il servizio e propone una grafica pregiata ed efficace che sfrutta egregiamente spazi pieni e vuoti.

Prendi spunto da Semrush per mettere in evidenza nella parte alta della tua landing page eventuali riconoscimenti e certificazioni che possano spingere le persone a fidarsi di te e a dire sì.1

Per concludere

La mia lista di esempi di landing page è aggiornata al 2023. Visitando i siti che ti ho suggerito, ti potrà capitare di notare qualche cambiamento.

Confido nel fatto che anche le eventuali modifiche che troverai saranno degne di nota e altrettanto interessanti!

Sono davvero in chiusura. Hai qualche altro esempio che merita attenzione e chi mi è sfuggito? Parliamone nei commenti.

Una landing può grandi cose, ma se non la costruisci bene… non vale niente!

  1. progettala alla perfezione
  2. inseriscila correttamente nella tua strategia di digital marketing
  3. sfrutta il potere della combinazione landing + campagna Ads

Sei pronto a costruire la tua landing page? 

 PARLIAMO ORA DEL TUO PROGETTO!

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18 esempi di landing page da cui trarre ispirazione nel 2023
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18 esempi di landing page da cui trarre ispirazione nel 2023
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Una landing page ben progettata è in grado di attrarre clienti e può portarti molti clienti. Ecco 18 esempi che ti ispireranno, se intendi creare la tua nel 2022!
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