Retargeting: cos’è e come puoi sfruttarlo per fare marketing via web?
Solo una minima parte del traffico che arriva al tuo sito web si trasforma subito in una conversione. Per questo è importante che le persone possano ricordarsi di te e tornare a far visita al tuo sito, per concludere effettivamente la vendita e scegliere il tuo prodotto o servizio.
Cos’è il Retargeting?
Il retargeting è a volte è chiamato anche remarketing, ma tra i due concetti ci sono in realtà delle differenze.
Definizione
ll retargeting è una strategia di marketing digitale finalizzata a coinvolgere potenziali clienti che hanno mostrato interesse per il tuo brand ma non hanno ancora convertito.
Non sempre chi visita le tue pagine web è pronto a comprare al primo colpo. La strada che lo porterà a concludere l’acquisto potrebbe essere lunga!
È importante che tu segua il tuo cliente mentre naviga altre pagine web per ricordargli che sei l’alternativa migliore e che puoi diventare la sua scelta. Il retargeting serve proprio a questo!
Il retargeting è un modo di riportare le persone che già ti conoscono al tuo sito web.
Retargeting: come funziona?
Anche se molti ne parlano giustamente come strategia di marketing, dal punto di vista tecnico il retargeting è un modo di settare le campagne sui motori di ricerca. Questo sistema, sfrutta i cookie installati tramite codice Javascript per ‘inseguire’ le persone che hanno già visitato il tuo sito e mostrargli i tuoi annunci.
Ogni volta che qualcuno atterra sul tuo sito web la sua visita viene memorizzata grazie ad un piccolo file installato nel suo browser che consentirà al tuo provider di retargeting (Google Ads, per esempio ma può essere anche Microsoft Ads) di mostrargli annunci specifici che ti riguardano, all’interno delle pagine web e app che andrà a visitare.
Nel caso specifico di persone che hanno già dimostrato interesse per un prodotto preciso del tuo shop una buona opzione potrebbe essere anche creare annunci di remarketing dinamico.
Con la pubblicità retargeting concentri il tuo budget su persone che hanno già familiarità con il tuo brand e questo massimizza l’efficacia delle tue campagne.
Il retargeting è un potente strumento per aumentare le tue vendite ma funziona bene solo se è inserito in una strategia di digital marketing strategica e personalizzata, cioè adatta alla tua attività.
Non si tratta solo di intercettare le preferenze del tuo potenziale cliente e inseguirlo: una semplice operazione tecnica non può essere sufficiente a portarti risultati!
Per raggiungere risultati misurabili e guadagnare davvero ci vuole strategia, una ripartizione ottimale del budget e una serio e costante monitoraggio per ottimizzare le campagne remarketing.