Se hai un sito web, sicuramente avrai sentito parlare delle Campagne annunci su Google. L’idea di pubblicare annunci su Google Ads può sembrare complicata. Ecco cosa c’è da sapere per iniziare!
Cos’è una campagna annunci di Google e come funziona?
Google Ads è una piattaforma per pubblicare annunci pay per click (PPC).
A differenza di altre piattaforme come Facebook, Google Ads (che prima era Google AdWords,) offre agli inserzionisti due diversi modi per raggiungere le persone:
- attraverso la rete di ricerca di Google
- tramite la Rete Display di Google
Questi due approcci funzionano in modo molto diverso, ma entrambi usano un sistema di offerta ‘pay per click’ dove gli inserzionisti fanno offerte per mostrare i propri annunci a un pubblico selezionato.
→Cerchi un esperto per le tue Campagne Ads? Contattaci.
La rete di ricerca di Google
ti permette di mostrare i tuoi annunci agli utenti che cercano attivamente le parole chiave che hai selezionato. Ad esempio se gestisci un’attività ricettiva, potresti decidere di fare un’offerta per visualizzare il tuo annuncio ogni volta che un utente digita “albergo in Umbria”.
Come puoi immaginare, questi annunci di testo sono un ottimo modo per catturare l’attenzione di potenziali clienti che si trovano nella fase di ricerca (il c.d. mercato caldo).
Gli annunci di testo sono contrassegnati da un tag ‘Annuncio’ accanto all’URL (indirizzo) del sito e vengono mostrati di Google fra i risultati della ricerca organica, in alto o in basso.
La Rete Display di Google
funziona in maniera differente. Invece di mostrare annunci agli utenti che stanno cercando attivamente un prodotto o un servizio online (mercato caldo), vengono inseriti annunci display o banner pubblicitari posizionati nei siti web che Google ritieni pertinenti con il tuo target clienti (il c.d. ‘mercato freddo’).
In questo tipo di pubblicità, gli utenti non stanno cercando attivamente ciò che tu vuoi vendere o proporre e per questo potrebbero essere meno propensi a fare clic sugli annunci/banner pubblicitari.
E perché allora dovresti comunque usare la rete display di Google?
Questo sistema può sembrare meno vantaggioso rispetto ad un annuncio PPC. Considerare però che non sempre le persone sanno quello che vogliono fino a quando non lo vedono. Quindi anche gli annunci display possono aiutarti a raggiungere potenziali clienti che altrimenti potrebbero non effettuare attivamente una ricerca che li porterebbe a scoprire la tua azienda e i tuoi prodotti.
Gli annunci display funzionano bene anche per le campagne di retargeting, in cui si mostrano annunci a persone che hanno già visitato il tuo sito nella speranza di farli tornare.
Per approfondire: Campagne Retargeting: ricorda ai tuoi clienti… di ricordarsi di te!
La domanda che probabilmente ti stai ponendo a questo punto è:
Devo proprio utilizzare proprio Google Ads?
Ci sono molte piattaforme dove puoi pubblicare annunci pay per click: Facebook e Instagram, Twitter Ads, ne sono un esempio. Ma potresti sfruttare anche Pinterest con i suoi promoted Pins.
In realtà, Google Ads non è l’unica piattaforma pubblicitaria per i motori di ricerca: anche Bing Ads e Yahoo Search Ads sono opzioni possibili e in alcuni casi alternative valide.
Per approfondire: 3 buone ragioni per provare una Campagna Bing
Nonostante la concorrenza, Google Ads è ancora uno dei modi migliori per raggiungere il tuo pubblico di destinazione attraverso i motori di ricerca, cioè il miglior modo di fare SEA (search Engine Advertising).
Cos’è la SEA e quale differenza c’è con la SEO?
Nella pratica non è semplicissimo avvicinarsi all’uso delle campagne Ads senza l’aiuto di un esperto.
A volte anche i professionisti del marketing faticano ad utilizzare bene questo strumento e non riescono ad ottenere realmente più contatti (lead) e più clienti.
Se pensi di comunque di voler gestire in autonomia le tue Campagne inizia da qui: 6 consigli per impostare una campagna AdWords.
Dedica tempo e impegno a scoprire questo prezioso strumento e monitora i tuoi primi risultati per aggiustare il tiro evitando di sprecare i tuoi soldi.
Se invece cerchi aiuto a per la gestione degli annunci, chiedi a noi!
Possiamo creare seguire le tue campagne Google AdWords a Perugia, in Italia o all’estero
contatta il nostro team per un consiglio