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Se gestisci un business online sicuramente avrai sentito parlare delle Campagne annunci di Google. L’idea di pubblicare annunci su Google può sembrare al tempo stesso allettante e complicata ma sicuramente necessaria.

Che cos’è una campagna annunci di Google e come funziona?

Google Ads è una piattaforma pubblicitaria pay-per-click (PPC). A differenza di altre piattaforme PPC come Facebook, Google Ads, una volta conosciuto come AdWords, offre agli inserzionisti due diversi modi per raggiungere le persone:

  • attraverso la rete di ricerca di Google
  • tramite la Rete Display di Google

Sebbene questi due approcci funzionino in modo molto diverso, entrambi utilizzano un sistema di offerta ‘pay per click’ e gli inserzionisti fanno offerte per mostrare i propri annunci ad un pubblico selezionato.

La rete di ricerca di Google ti consente di mostrare i tuoi annunci agli utenti che cercano attivamente le parole chiave che hai selezionato. Ad esempio se gestisci un’attività ricettiva, potresti decidere di fare un’offerta per visualizzare il tuo annuncio ogni volta che un utente digita “albergo in Umbria”.

Come probabilmente puoi immaginare, questi annunci di testo sono un’eccellente opportunità per catturare clienti che si trovano nella fase di ricerca (il c.d. mercato caldo).

Gli annunci di testo sono contrassegnati da un piccolo tag  ‘Annuncio’ accanto all’URL (indirizzo) del sito.

La Rete Display di Google funziona in maniera differente. Invece di mostrare annunci agli utenti che stanno cercando attivamente un prodotto o un servizio online, vengono inseriti annunci display o banner pubblicitari posizionati direttamente nei siti web che ritieni pertinenti con il tuo target clienti (il c.d. mercato freddo).

Dal momento che non stanno cercando attivamente ciò che devi vendere, le persone potrebbero essere meno propense a fare clic sugli annunci banner pubblicitari. Ma bisogna considerare anche che non sempre le persone sanno quello che vogliono fino a quando non lo vedono, quindi gli annunci display possono aiutarti a raggiungere potenziali clienti che altrimenti potrebbero non trovare mai la tua azienda da soli.

Gli annunci display funzionano bene anche per le campagne di ri-coinvolgimento, in cui si mostrano annunci a persone che hanno già visitato il tuo sito nella speranza di farli tornare. Questo tecnicamente è chiamato retargeting.

La domanda che probabilmente ti stai ponendo a questo punto è: devo per forza utilizzare Google Ads?

Attualmente ci sono un sacco di piattaforme pay per click tra cui scegliere: Facebook e Instagram Ads, Twitter Ads, Pinterest Promoted Pins  e la lista potrebbe continuare a lungo.  In realtà, Google Ads non è nemmeno l’unica piattaforma pubblicitaria per i motori di ricerca: anche Bing Ads e Yahoo Search Ads sono opzioni possibili. Tuttavia, nonostante la concorrenza, Google Ads è ancora uno dei modi migliori per raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

Quindi la risposta alla domanda è: assolutamente sì!

Nella pratica non è affatto semplice approcciarsi all’uso delle campagne ads senza la consulenza di un esperto. A volte anche i professionisti nel campo del marketing faticano ad utilizzare con profitto le campagne ads per ottenere più contatti (leads) e più clienti.  Puoi sempre provare a seguire i nostri 6 consigli su come impostare una campagna AdWords per gestirne una in autonomia. Se invece utilizzi un’agenzia per la gestione degli annunci le nostre guide potranno comunque aiutarti a capire di cosa si parla e a porre agli esperti che ti seguono le domande giuste, utili per migliorare il loro apporto professionale in termini di efficienza e profitto.

Vuoi farti seguire da noi per la tua campagna Google AdWords a Perugia o in Italia? Contattaci per avere tutte le informazioni possibili. Siamo qui per questo!

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Che cos’è una campagna Google ads e come può aiutarmi ad aumentare il mio profitto?
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Che cos’è una campagna Google ads e come può aiutarmi ad aumentare il mio profitto?
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Campagne annunci Google Ads: cosa sono, come impostarle per far crescere il tuo fatturato. Scopri come gestirle in autonomia o con un esperto CreaCity.
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