Retargeting: di cosa si tratta? A cosa serve e come funziona questa particolare e utilissima forma digital marketing?
Cos’è il Retargeting?
Il retargeting è un tipo di pubblicità che può aiutarti a mettere a frutto tutte quelle situazioni in cui qualcuno è entrato in contatto con il tuo sito web. Il retargeting è spesso chiamato anche remarketing. In realtà ci sono differenze.
Per approfondire: Che differenza c’è tra remarketing e retargeting?
Solo una minima parte del traffico che arriva al tuo sito web si trasforma subito in una conversione.
Ecco perché è importante che le persone possano ricordarsi di te in modo da poter ritornare a far visita al tuo sito, per concludere effettivamente la vendita e scegliere il tuo prodotto o servizio.
Non sempre chi entra in contatto con le tue pagine web è pronto ad acquistare al primo colpo. Magari è ancora indeciso si sta informando e vuole valutare più alternative. La strada che lo porterà a concludere l’acquisto potrebbe essere ancora lunga!
E’ importante che tu segua il tuo cliente per ricordargli che sei l’alternativa migliore e che puoi diventare la sua scelta.
Il retargeting serve proprio a questo!
Retargeting: come funziona?
Si tratta di un sistema che sfrutta i cookies tramite un codice Javascript per ‘inseguire’ in modo anonimo il tuo pubblico web.
Ogni volta che un utente arriva al tuo sito la sua visita viene memorizzata grazie ad un cookie. Da quel momento, ogni volta che navigherà nuovamente il web il cookie consentirà al tuo provider di retargeting (Google Ads, per esempio) di mostrare annunci specifici che ti riguardano posti all’interno delle sue pagine web.
Qualcuno ha già dimostrato interesse per un prodotto del tuo shop? Questo gli sarà mostrato nuovamente nell’annuncio per rinnovare il suo interesse e portarlo finalmente a concludere l’acquisto ( in questo caso la strada più giusta potrebbe essere il retargeting dinamico e ne parliamo ? qui).
il Retargeting permette di mostrare annunci mirati solo alle persone che hanno già visitato il tuo sito.
Quando scegli questo tipo di pubblicità concentri il tuo budget su persone che hanno già familiarità con il tuo brand e che hanno già dimostrato interesse. Proprio questa modalità rende il Retargeting particolarmente efficace.
Come usare il Retargeting
Il retargeting è un potente strumento per aumentare le tue conversioni, ma funziona bene solo se è inserito in una strategia di digital marketing adatta alla tua attività.
Non si tratta solo di tracciare il percorso del cliente e inseguirlo: una semplice operazione tecnica non può essere sufficiente a portarti risultati!
Per raggiungere i tuoi obbiettivi e guadagnare bene dovrai trovare l’equilibrio giusto e mixare più strumenti per costruire una strategia di marketing digitale che possa funzionare davvero bene per te.