In questo breve articolo ti spiego cos’è e a cosa serve una Sales page. Parliamo anche di come distinguerla da una Squeeze page.
Esistono diversi tipi di landing page. Qual’è il tuo scopo? Il tuo intento ti guiderà nellla scelta fra i due principali modelli di pagina landing:
- Sales page
- Squeeze page
Sales page: cos’è e come usarla
La sales page è una pagina di destinazione (landing page) che punta a concludere una vendita oppure a ottenere una richiesta di preventivo.
L’obbiettivo specifico di una Sales page è vendere un prodotto o un servizio.
Il tuo potenziale cliente ha fatto clic sul tuo annuncio online, dimostrando interesse, è atterrato sulla pagina Sales ed è lì che andrai a “chiudere l’affare”.
Stai chiedendo soldi. Ecco perché la pagina sales dovrebbe contenere tutte le informazioni necessarie a convincere il cliente e a fugare ogni suo dubbio sulla tua offerta. Devi:
- informare
- rassicurare
- convincere
Descrivi accuratamente la tua offerta concentrandoti su tre aspetti:
- valore (metti in evidenza quello che offri)
- benefici (illustrali con sincerità ed enfasi)
- eventuale sconto (dai risalto al vantaggio economico)
I contenuti testuali e visivi di una Sales page dovrebbero essere organizzati secondo una logica di progressiva e proporre più pulsanti per l’acquisto: direi almeno tre, posizionati in punti strategici.
Squeeze page: cos’è e come usarla
Sarebbe bello usare sempre solo Sales page e vendere, vendere, vendere! Perché non si può fare? Non sempre il tuo cliente è pronto ad acquistare.
A volte è interessato a quello che offri, ma non è ancora convinto di spendere i suoi soldi. E’ qui che entra in gioco la Squeeze page!
Anche la pagina Squeeze è un particolare tipo di landing page. A differenza della Sales page è progettata per ottenere informazioni da potenziali clienti, come ad esempio l’indirizzo e-mail e il consenso all’invio di future proposte commerciali.
Di solito le persone sono gelose dei propri dati e dovrai offrire in cambio qualcosa di appetibile per ottenere informazioni utili.
Le pagine che generano lead, sono il tipo più diffuso di landing page. Per farle funzionare dovrai includere un’offerta difficile da rifiutare (una prova gratuita, il dowload di una risorsa) e un l’invito all’azione, incastonati in un contesto grafico ricco e convincente.
Per approfondire: struttura della landing page: come costruirla per generare conversioni
Perché generare un lead?
Per ottenere il contatto di un cliente interessato da sfruttare a tuo vantaggio. Ad esempio inserendo il nuovo contatto in una mailing list a cui agganciare, in seguito una campagna di email marketing.
Ottenere un contatto commerciale è considerata una forma conversione, perché vai ad aggiungere al tuo database un potenziale cliente da trasformare in un cliente reale.
Per approfondire : 18 Landing page perfette. Troverai tanti esempi di Sales page e di Squeeze page da cui prendere ispirazione.
Sales page o Squeeze page: quale scegliere?
- usa una squeeze page per attrarre e conquistare i potenziali clienti che non sono ancora pronti ad acquistare;
- Inserisci una sales page per intercettare un cliente su cui hai “già lavorato” (lead caldo) al momento giusto del tuo funnel di vendita: nell’attimo esatto in cui pensi possa essere disposto a pagare per il tuo prodotto.
Anche se il tuo scopo finale è comunque quello di vendere non dovresti usare sempre e solo una pagina tipo ‘sales’.
Per generare un profitto devi scegliere un’azione adeguata e contestualizzarla: cosa puoi chiedere al tuo cliente? A che punto del suo percorso di acquisto si trova?
Comprendere come funziona il funnel di vendita è di vitale importanza per non perdere opportunità.
Per scegliere se usare una Squeeze o una Sales page prova a rispondere a questa domanda:
Quale beneficio posso offrire per arrivare ad acquisire un nuovo cliente?
Scegli attentamente come inserire le tue squeeze page e le tue sales page, nella tua strategia di digital marketing.
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