Remarketing dinamico: a cosa serve e come può aiutare il tuo shop a vendere di più?
Le campagne di remarketing dinamico sono uno strumento prezioso per aumentare le vendite dei siti eCommerce.
Cosa troverai in questo articolo:
Cos’è il remarketing dinamico
Con il remarketing (o retargeting) puoi mostrare annunci pubblicitari alle persone che hanno già visitato il tuo sito web.
Il remarketing dinamico fa ancora di più!
Con una campagna di remarketing dinamico su Google puoi creare annunci personalizzati e mostrare prodotti specifici alle persone che li hanno già visti sul tuo sito web, per riaccendere il loro interesse e portarli a concludere l’acquisto.
Ecco un esempio.
Una nota azienda di elettrodomestici potrebbe decidere di mostrare un annuncio a qualcuno che giorni prima ha cercato uno specifico modello di frigorifero rosa nel suo shop online. Con una strategia di remarketing dinamico, l’azienda potrebbe mostrare all’utente un annuncio specifico che propone proprio il frigo rosa a cui si è interessato (prezzo, descrizione e immagine) corredato da un link che lo rimanda alla pagina del prodotto che aveva visitato.
E’ facile comprendere quanto il remarketing c.d. “dinamico” possa rivelarsi prezioso perché mostra i tuoi prodotti a qualcuno che li ha visti sul tuo eCommerce e che quindi li conosce e probabilmente li desidera già!
Vuoi creare una campagna di remarketing dinamico per il tuo shop?
Differenza fra remarketing dinamico e il remarketing “tradizionale”
Il remarketing tradizionale che potremmo definire statico si rivolge a coloro che hanno già visitato il tuo sito web mostrando annunci “fissi” che dovrai creare manualmente.
Al contrario, il remarketing dinamico ti permette di personalizzare in automatico gli annunci che andrai a mostrare per indurre le persone a tornare su pagine prodotto specifiche del tuo negozio. Si tratta di pagine che hanno visitato o con le quali hanno interagito in precedenza. Magari si sono fermati a leggere la descrizione di un prodotto dello shop o lo hanno visto sulla tua app. O forse lo hanno aggiunto al carrello o alla lista dei desideri.
Così come accade per il remarketing statico anche per quello dinamico, una volta impostata la campagna i relativi annunci verranno mostrati sulla Rete Display, che comprende molti gli spazi pubblicitari offerti dai siti partner di Google, un vastissimo gruppo di siti web (oltre due milioni di siti web, video e app).
NB. Quando parliamo di remarketing/retargeting parliamo sempre di un modo di impostare la campagna annunci su Google Una modalità che poi diventa anche una precisa strategia di marketing perché coinvolge funzioni che poi sono più adatte a specifiche circostanze.
Analizziamo ancora più approfonditamente le differenze tra remarketing statico e dinamico.
Remarketing statico
Lo scopo del remarketing statico è mostrare un annuncio di pubblicità display a un certo target di utenti che hanno già visitato il sito web.
L’immagine che andremo a proporre è sempre la stessa (quindi statica).
Si tratta in sostanza di creare un piccolo insieme di annunci fissi che poi sono mostrati ad utenti che rientrano in un gruppo specifico, in base alle pagine che hanno visitato sul sito.
Remarketing dinamico
Il remarketing dinamico crea annunci sulla base di un analisi basata sulle preferenze di acquisto delle persone che sono personalizzati per ogni singolo utente in base al suo precedente interesse per un prodotto specifico;
Questo modo di promuovere le vendite su Google è “dinamico” per due motivi:
- intanto perché i contenuti degli annunci cambiano sempre per mostrare i prodotti o servizi che sono più rilevanti per uno specifico utente, in un determinato momento;
- e poi perché l’inserzione è creata in maniera automatizzata “dinamicamente”, appunto, da Google.
Se targhettizzi una campagna per il remarketing dinamico, potrai mostrare sempre inserzioni diverse, differenziate in base a ciò che per Google è più adatto a generare (più probabilmente) una conversione.
Il remarketing dinamico si chiama “dinamico” perché i contenuto degli annunci personalizzati automaticamente da Google cambiano di volta in volta, per mostrare i prodotti o servizi più rilevanti per i singoli utenti in un preciso momento.
Come funziona il remarketing dinamico
Come si generano gli annunci di remarketing dinamico su Google Ads? In modo automatico, ma secondo le tue aspettative, sfruttando al meglio le informazioni che hai sui clienti che hanno visitato le tue pagine.
Ti spiego meglio:
Dovrai creare un feed di prodotti a partire dal quale Google Ads sceglierà la combinazione migliore di prodotti (o servizi) da mostrare ad un utente specifico, sulla base del sul suo precedente comportamento sul tuo sito (o app).
Google selezionerà in automatico anche il layout più adatto, posizione e piattaforma su cui verrà visualizzato l’annuncio.
In altre parole:
Google Ads propone l’offerta ottimale, stimando come e cosa mostrare all’utente per ottenere il rendimento migliore selezionando i parametri dell’annuncio che sono più appropriati per generare una conversione.
Quando è più utile il remarketing dinamico?
Il remarketing dinamico è particolarmente utile per gli eCommerce che dispongono di catalogo di prodotti ampio e popolato e che vogliono “colpire” proprio chi è alla ricerca di un articolo preciso. Questa strategia dà il meglio di se nel caso di aziende B2C (business to customer) con un ampia base clienti che vogliono spingere determinati prodotti.
Il remarketing statico è invece utile per targettizare un determinato tipo di pubblico (senza seguire uno specifico individuo e le sue preferenze).Gli annunci statici rinviano solitamente a una pagina generica del sito web e sono quindi più adatti a spingere aziende B2B o sono utili anche nel casi in cui l’azienda non ha già una sua base di pubblico, per creare autorevolezza.
Ci sono poi casi particolari in cui una campagna remarketing può essere particolarmente fruttifera.
Ad esempio, quando riguarda un prodotto innovativo o particolarmente costoso, perché il senso di questa forma di promozione è aumentare progressivamente il livello di interessamento del cliente a mano a mano che il prodotto viene mostrato.
Il remarketing dinamico, una forma efficace di pubblicità che spesso i grandi portali di vendita usano (mi vengono in mente eBay o Auto-doc, il famoso portale di ricambi).
Trattandosi di una forma di promozione basata sui prodotti che il cliente ha già conosce, potresti strutturarla mostrando un carosello di prodotti che sono già stati visti.
I vantaggi di una campagna di remarketing dinamico per eCommerce
Il remarketing dinamico promuove cose che realmente interessano alle persone, nutre la riconoscibilità del marchio massimizza la possibilità di convertire.
E’ un tipo di pubblicità molto utile ai siti eCommerce perché è intimamente collegata al processo di acquisto.
Le campagne di remarketing dinamico hanno un CTR (Click-Through Rate), cioè: gli annunci cioè ricevono più clic. Le persone cliccano più volentieri se vedono qualcosa che hanno già visto che conoscono e che forse desiderano già!
Il remarketing dinamico riduce le distrazioni dell’utente evitando che vada a cercare altrove quello che tu puoi offrire.
Per questi motivi di solito il ROI della campagna remarketing dinamico è più alto.