Badge Google Partner
Remarketing dinamico
Tempo di lettura: 6 minuti
Aggiornato al 29 Dicembre 2025

Hai mai notato che a volte gli annunci ti “inseguono” e vedi prodotti che hai già cercato? È il remarketing dinamico in azione!

Cos’è il remarketing dinamico

Il remarketing dinamico è una strategia pubblicitaria basata su annunci personalizzati che mostrano all’utente i prodotti con cui ha già interagito per portarlo a completare l’acquisto.

Tecnicamente il remarketing dinamico è una forma di retargeting, cioè un “modo” di targettizzare la campagna annunci.

Un annuncio di remarketing dinamico propone all’utente esattamente il prodotto per cui ha mostrato interesse e che ha già visto sul tuo sito o sulla tua app e per questo è più efficace di altre forme di pubblicità.

Ecco un esempio:

qualcuno si è interessato a un frigorifero rosa che vendi nel tuo negozio di elettrodomestici. Ha cliccato un tuo annuncio shopping, è arrivato alla scheda del prodotto, ma, come spesso accade, non lo ha comprato al primo colpo. Con il remarketing dinamico puoi raggiungere questo potenziale cliente per mostrargli un annuncio mirato che propone proprio il frigorifero rosa che gli piace (con prezzo, descrizione e immagine corredati da un link che lo riporta alla pagina del prodotto).

Con una campagna di remarketing dinamico puoi mostrare alle persone ciò che conoscono già e che probabilmente desiderano per riaccendere l’interesse e portarle a concludere l’acquisto.

Come funziona il remarketing dinamico su Google Ads

Con la sua immensa Rete Display che comprende oltre 2 milioni di siti partner Google Ads è tuttora la principale piattaforma per fare remarketing dinamico.

Esistono altre opzioni:

  • Meta Ads (per Facebook e Instagram): è possibile creare Inserzioni dinamiche per retargeting posizionate su Facebook, Instagram, Messenger e sulla rete di siti partner Audience Network.
  • Microsoft Advertising (Bing Ads): ha un mercato più limitato ma meno competitivo e offre le stesse funzionalità di Google Ads.
  • Criteo, una piattaforma specializzata in remarketing dinamico che sfrutta il machine learning avanzato, si integra con Google Display, Facebook e altre reti e permette l’ottimizzazione automatica cross-device.
  • Altre piattaforme emergenti come TikTok Ads e Pinterest Ads (remarketing con catalogo prodotti).

Come si creano gli annunci di remarketing dinamico su Google Ads

Praticamente è Google che fa il lavoro pesante al posto tuo! La piattaforma crea le inserzioni più adatte al singolo cliente in modo automatizzato attingendo al tuo feed prodotti.

Ti spiego meglio:

Tu crei un feed di prodotti e a partire da questo Google Ads selezionerà la combinazione migliore di prodotti (o servizi) da mostrare a un utente specifico in base al suo precedente comportamento sul tuo sito (o app).

Google Ads propone di volta in volta l’annuncio migliore, cioè l’offerta ottimale, stimando come e cosa mostrare all’utente per ottenere il rendimento migliore.  La piattaforma seleziona in automatico i parametri più appropriati per generare una conversione: il timing, il layout più adatto, la posizione e la piattaforma su cui verrà visualizzato l’annuncio.

Esattamente come accade per il remarketing tradizionale, anche per quello dinamico, una volta impostata la campagna gli annunci saranno mostrati nella Rete Display, cioè negli spazi pubblicitari offerti dai siti partner di Google.

Vuoi creare una campagna di remarketing dinamico per il tuo shop?

Differenza tra remarketing dinamico e remarketing tradizionale

Il remarketing tradizionale che a noi piace definire “statico” segue gli utenti che hanno già visitato il tuo sito web e mostra loro annunci “fissi” che dovrai creare manualmente.

Al contrario, il remarketing dinamico ti permette di creare in automatico gli annunci che andrai proporre per indurre le persone a tornare su pagine prodotto specifiche del tuo negozio.

Si tratta di pagine con le quali le persone hanno interagito in precedenza. Magari si sono fermati a leggere la descrizione di un prodotto o lo hanno visto sulla tua app. O forse lo hanno aggiunto al carrello per poi abbandonarlo, o alla lista dei desideri.

Remarketing tradizionale (statico) e Remarketing dinamico: sono entrambi un modo di impostare la campagna annunci attraverso il targeting. Una funzionalità per il targeting che diventa anche una strategia di marketing per recuperare clienti che altrimenti sarebbero probabilmente persi.

Analizziamo ancora più approfonditamente le differenze tra remarketing statico e dinamico.

Remarketing tradizionale (statico)

Lo scopo del remarketing statico è mostrare un annuncio di pubblicità display a un certo target di utenti che hanno già visitato il sito web.

L’immagine che andremo a proporre è sempre la stessa (quindi statica) e l’annuncio sarà creato manualmente.

Si tratta quindi di creare un piccolo insieme di annunci fissi che poi sono proposti a utenti che rientrano in un gruppo specifico, in base alle pagine del sito che hanno visitato.

Remarketing dinamico

Il remarketing dinamico crea annunci in base alle preferenze di acquisto delle persone.

Le inserzioni sono personalizzate per ogni singolo utente secondo il suo precedente interesse per un prodotto specifico.

Questo modo di promuovere le vendite su Google è definito “dinamico” per due motivi:

  • perché i contenuti degli annunci cambiano sempre per mostrare i prodotti o servizi che sono più rilevanti per uno specifico utente, in un determinato momento;
  • perché l’inserzione è creata in maniera automatizzata “dinamicamente”, appunto, da Google.

Il contenuto degli annunci personalizzati automaticamente da Google cambia di volta in volta per mostrare i prodotti/servizi più rilevanti per i singoli utenti in un preciso momento.

Remarketing tradizionale e remarketing dinamico: quale scegliere

Quando è più utile il remarketing dinamico

Il remarketing dinamico è particolarmente utile per gli eCommerce che dispongono di un catalogo di prodotti ampio e popolato e che vogliono “colpire” proprio chi è alla ricerca di un articolo preciso.

Questa strategia può essere particolarmente adatta alle aziende B2C (business to customer) con un’ampia base clienti che vogliono spingere determinati prodotti.

Quando è più utile il remarketing statico

Il remarketing statico, al contrario, è più utile per targettizare un determinato tipo di pubblico (senza seguire uno specifico individuo e le sue preferenze).

Gli annunci statici rinviano solitamente a una pagina generica del sito web e sono quindi più utili nel caso in cui l’azienda non abbia già una sua base di pubblico, per creare autorevolezza.

Ci sono poi casi particolari in cui una campagna di remarketing dinamico può essere particolarmente fruttifera: quando pubblicizza un prodotto innovativo o particolarmente costoso, perché il senso di questa forma di promozione è aumentare progressivamente il livello di interessamento del cliente a mano a mano che il prodotto viene mostrato.

Il remarketing dinamico è una forma efficace di pubblicità che spesso i grandi portali di vendita usano (mi vengono in mente eBay o Auto-doc, il celebre portale di ricambi).

Trattandosi di una forma di promozione basata sui prodotti può essere strutturata mostrando un carosello di prodotti che sono già stati visti.

I vantaggi di una campagna di remarketing dinamico per eCommerce

  • Il remarketing dinamico promuove prodotti o servizi che interessano alle persone
  • nutre la riconoscibilità del marchio
  • massimizza la possibilità di convertire
  • I costi sono ridotti: Rivolgendosi a un pubblico già interessato, si riducono i costi per acquisizione e per clic. 

È un tipo di pubblicità molto utile perché è intimamente collegata al processo di acquisto. Le campagne di remarketing dinamico hanno in genere un CTR (Click-Through Rate) più alto e quindi gli annunci ricevono più clic.

Per una PMI probabilmente Google Ads + Meta Ads gestite direttamente (o tramite agenzia) rimangono la scelta più economica efficace e controllabile.

Il remarketing dinamico riduce le distrazioni dell’utente evitando che vada a cercare altrove quello che tu puoi offrire! Per questi motivi di solito il ROI della campagna di remarketing dinamico è più consistente.

Vuoi provare una campagna di remarketing dinamico per il tuo eCommerce?

iniziamo adesso!

È una strategia pubblicitaria che mostra annunci personalizzati alle persone che hanno già visualizzato determinati prodotti sul tuo sito o sulla tua app per portarle a completare l'acquisto.

Il remarketing tradizionale mostra annunci fissi creati manualmente allo stesso target di utenti. Il remarketing dinamico crea inserzioni personalizzate per ogni singolo utente secondo il suo precedente comportamento e  interesse per un prodotto specifico.

Anche se esistono altre opzioni, Google Ads con la sua vastissima rete Display rimane ad oggi la piattaforma d'eccellenza per fare remarketing dinamico.

Il remarketing dinamico è particolarmente utile per gli eCommerce che dispongono di un catalogo prodotti ampio e popolato e che vogliono "colpire" proprio chi è alla ricerca di un articolo preciso.

Una campagna di remarketing dinamico promuove prodotti o servizi che interessano realmente alle persone, nutre la riconoscibilità del marchio e massimizza la possibilità di convertire. Di solito il ROI della campagna è più alto rispetto ad altre forme di pubblicità.

Google crea gli annunci in modo automatizzato a partire dal feed dei prodotti scegliendo i parametri ottimali per la conversione: timing, layout, posizione e piattaforma su cui verrà visualizzato l'annuncio. Le inserzioni che verranno mostrate sono "dinamiche" cioè sempre diverse e personalizzate in base alla precedente interazione dell'utente con il prodotto.

Sono Francesca B. Pascoletti, SEO Copywriter di Creacity dal 2018. Dopo 14 anni spesi tra codici e sentenze ho scambiato le scartoffie legali con le pagine web e non potrei essere più felice. Il mio superpotere? Far sembrare interessante anche un bollitore elettrico. Armata di precisione legale e creatività digitale scrivo testi che piacciono all’AI Overview di Google.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *