Seo schede prodotto eCommerce: ottimizzazione
Tempo di lettura: 17 minuti
Aggiornato al 21 Aprile 2024

Per vendere di più con il tuo eCommerce devi avere schede prodotto ottimizzate per la SEO.

Le schede prodotto SEO (→ Search Engine Optimized cioè, ottimizzate per i motori di ricerca) migliorano la visibilità su Google dei tuoi prodotti e portano traffico sul tuo sito eCommerce.

Nei prossimi paragrafi approfondiamo un po’ la questione. Se invece hai fretta di sapere come ottimizzare le tue schede prodotto per la SEO vai direttamente qui.

Cosa significa “ottimizzare una scheda prodotto per la SEO”?

Significa costruire la scheda/pagina prodotto in modo da:

  • aiutare il crawler di Google a decodificarla e semplificare l’indicizzazione dei suoi contenuti;
  • favorire un buon posizionamento nei risultati della ricerca organica.

Per ottimizzare una scheda prodotto è necessario curare diversi aspetti. Ho riassunto tutto in 9 passaggi che troverai illustrati (letteralmente!) a fine pagina nella nostra Infografica:  “Come ottimizzare una scheda prodotto per la SEO”

I vantaggi di avere schede prodotto SEO nel tuo eCommerce

L’ottimizzazione SEO delle schede prodotto è un aspetto che non dovresti trascurare se vuoi avere successo con il tuo sito eCommerce.

Le schede prodotto ottimizzate  ti permettono infatti di raggiungere 3 obbiettivi importanti:

  1. Ottenere visibilità su Google per i tuoi prodotti
  2. Generare conversioni
  3. Migliorare la SEO di tutto il sito eCommerce

1. Più visibilità su Google

Grazie alla SEO avrai più possibilità che i tuoi prodotti siano mostrati alle persone che cercano quello che vendi o qualcosa di simile.

Potrai posizionarti meglio nella ricerca organica (un’espressione che ti sarà familiare se hai cercato informazioni per promuovere la visibilità online del tuo sito web).

Un buon posizionamento attira traffico sulla pagina prodotto  e aumenta le tue probabilità di venderlo.

I tuoi prodotti saranno mostrati alle persone che cercano su Google, senza che tu debba pagare per questo.

E’ l’esatto contrario di ciò che accade con gli annunci a pagamento nella rete di Google Ads. Nel caso di un annuncio su Google pagherai per ogni clic che ricevi.

Ottimizzando per la SEO, avrai più chance che Google decida di mostrare proprio il tuo prodotto e otterrai clic e visite in modo naturale e senza pagare.

Per approfondire: Quale differenza c’è tra SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising)?

Un esempio per capire: Poniamo il caso che tu abbia in vendita un lampadario Murano modello Rosa LMVRS7F. Con un buon lavoro SEO e senza pagare un annuncio potrai ottener che il tuo lampadario sia mostrato da Google a chi cerca proprio il modello LMVRS7F; ma se lavori bene sull’ottimizzazione della scheda del tuo prodotto potrai posizionarti anche per  la ricerca “lampadario di Murano Rosa”.

Ottenere un buon posizionamento fra i risultati di Google non è semplice e dipende da molti fattori SEO.

→Vuoi vendere di più con il tuo eCommerce? scopri cosa possiamo fare per te!

2. Più conversioni

Una pagina prodotto ottimizzata per la SEO ti aiuta anche a convertire le persone in clienti effettivi.

Quando una scheda prodotto è costruita in ottica SEO;

  • piace prima di tutto a a Google che decide di mostrarla ai tuoi potenziali clienti
  • regala una buona esperienza di navigazione a chiunque vi atterri per consultarla

Le persone tendono a rimanere più tempo sulla pagina e più facilmente completano il percorso che le porterà all’acquisto.

Migliorando la SEO della tua scheda prodotto:

  •  favorisci la user experience e la permanenza delle persone sulla pagina prodotto
  • diminuisci il bounce rate del tuo sito eCommerce
  • hai più probabilità di generare conversioni, cioè di trasformare le persone curiose o interessate in clienti paganti.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa convertire e cos’è una conversione?

3. Una spinta alla SEO del tuo sito eCommerce

Ogni sito eCommerce è costituito prevalentemente da schede prodotto e ottimizzarle per i motori di ricerca produce un effetto positivo sulla SEO di tutto il sito.

Inserendo i link interni in modo appropriato potrai creare una struttura di collegamenti interni utile a sostenere l’architettura SEO di tutto l’eCommerce.

Chiedi a noi di creare e ottimizzare le tue Schede prodotto per la SEO!

Come ottimizzare le schede prodotto eCommerce per la SEO

Per creare una scheda prodotto SEO perfettamente ottimizzata fai così!

ottimizzazione delle schede prodotto per la SEO: i 9 ingredienti fondamentali

  1. Descrivi bene i tuoi prodotti
  2. Inserisci almeno un’immagine SEO 
  3. Ottimizza tutti gli elementi SEO 
  4. Non tralasciare il Markup dei dati strutturati
  5. E le parole chiave? ci vuole strategia!
  6. Inserisci uno spazio recensioni
  7. Non dimenticare i Link interni
  8.  Aggiungi i Prodotti correlati
  9.  Usa un URL “parlante”

1. Descrivi bene i tuoi prodotti

Ogni scheda prodotto del tuo eCommerce deve ospitare testi originali e ricchi di informazioni in modo da descrivere ciò che vendi in modo approfondito e interessante.

Descrizioni prodotto utili e “leggibili” 

  • ricche di informazioni ? per soddisfare l’utente
  • ben strutturate ? per favorire la lettura della scheda

Metti in evidenza le caratteristiche più importanti del prodotto e chiarisci i dubbi del tuo cliente. Rispondi alle domande che probabilmente si sta ponendo:

Quali sono le qualità del prodotto? Come si distingue da articoli simili? Come può migliorare la vita di chi lo comprerà?

Un’analisi preliminare  sul tipo di prodotto che proponi è indispensabile per adeguare il tono di voce dei tuoi testi (e più in generale di tutto il copywriting) al tuo pubblico di riferimento/target clienti.

Testi originali: vietato copiare!

Il “copia e incolla” delle informazioni tecniche del prodotto dal sito della casa produttrice non è utile alla SEO.

Nemmeno inserire del testo copiato da schede prodotto già esistenti (tue o di altri siti) è una buona idea.

Un’occhiata a ciò che scrivono i tuoi concorrenti è consigliata (soprattutto se si sono posizionati bene su Google). per capire quali caratteristiche del prodotto conviene mettere in evidenza.

Non inserire testi copiati da altri siti nelle tue schede prodotto perché:

  • perdi l’occasione di differenziarti dai tuoi concorrenti con una comunicazione originale;
  • i contenuti duplicati potrebbero causarti un sacco di guai e anche una penalizzazione da parte di Google.

Al contrario:

I testi nuovi (originali e non copiati) ottimizzati per la SEO aiutano il posizionamento su Google delle schede prodotto del tuo eCommerce

Contenuti ben strutturati

Un testo suddiviso in sezioni favorisce la lettura e aumenta il tempo di permanenza delle persone sulla pagina web.

Se Google nota che il lettore rimane più a lungo interpreta questo dato come segno di interesse e  posiziona meglio la pagina prodotto nella classifica dei risultati di ricerca.

E’ importante favorire la leggibilità e rendere la consultazione della scheda facile e piacevole. Come?

  • Formula frasi brevi
  • Inserisci opportunamente gli spazi per dare respiro
  • Dividi i blocchi di testo che scoraggiano la lettura
  • Usa i titoli H2, H3, e H4 per organizzare il contenuto secondo una struttura gerarchica
  • Inserisci liste puntate che  facilitano la consultazione
  • evidenzia con il grassetto parole e informazioni importanti

Descrizione principale e descrizione breve

Per “raccontare” il tuo prodotto dovrai compilare due campi di testo:

  • descrizione principale
  • descrizione breve

La descrizione breve di solito è posta sotto il titolo, accanto all’immagine principale del prodotto: sfrutta questo spazio per offrire una sintesi efficace (un riepilogo delle caratteristiche più importanti del tuo articolo in vendita).

La descrizione principale è il cuore della scheda prodotto. Chi si sofferma a leggerla vuole ricevere informazioni dettagliate e approfondite.

Puoi inserire nel testo anche le immagini (ma di questo parliamo fra un attimo, al Punto 2.)

La descrizione principale della scheda prodotto può essere molto utile alla SEO: per espandere il campo semantico con una scrittura ricca di sinonimi e per inserire oltre alla parola chiave principale anche le quelle correlate o anche le variazioni della keyword principale.

Chiedi a noi di ottimizzare le tue schede prodotto SEO

2. Inserisci almeno un’immagine SEO in ogni scheda prodotto

Ogni scheda prodotto dovrebbe ospitare più di una sola  immagine. Puoi anche aggiungere un video per mostrare il prodotto in funzione o per mostrarne i dettagli.

Il cliente non è lì di persona. Immagini e video sostituiscono l’esperienza diretta con l’oggetto e dovrebbero farlo al meglio.

La scelta delle immagini dipende anche dal tipo di articolo che proponi. Se si tratta, ad esempio, di un elettrodomestico puoi pensare di inserire anche etichetta energetica e un disegno tecnico.

Inserisci un’immagine principale

E’ l’immagine più importante della scheda prodotto dovrebbe essere:

  • di qualità
  • della giuste dimensioni
  • con opzione zoom

Oltre a quella principale, ti consiglio inserirne altre:

  • nella galleria immagini
  • all’interno del testo della descrizione principale

Mostra il tuo prodotto:

  • da varie angolazioni
  • in funzione
  • contestualizzato

Ottimizza titolo e tag alt

Tutte le immagini della tua scheda prodotto dovrebbero essere ottimizzate per la SEO, con particolare attenzione al Titolo e al Tag Alt (testo alternativo). Se non sai come fare puoi dare un’occhiata alla nostra guida: Come ottimizzare le immagini per la SEO.

Ogni immagine ottimizzata contribuisce alla SEO della scheda prodotto e ne favorisce il posizionamento su Google.

3. Ottimizza tutti gli elementi SEO della scheda prodotto

Dovrai occuparti di:

  • Tag Title 
  • Tag H1
  • H2 e H3
  • Metadescription

Se hai costruito il tuo eCommerce con WordPress, Yoast SEO può aiutarti moltissimo per l’ottimizzazione di questi elementi. Si tratta di un plugin per WP gratuito che analizza la pagina web e restituisce informazioni preziose sullo stato della SEO e sul grado di leggibilità dei tuoi testi.

Analizziamo punto per punto tutti gli elementi da ottimizzare.

Tag Title

Il tag title (o titolo SEO) è l’elemento più importante della scheda, perché:

  • informa le persone sul contenuto
  • aiuta Google a decodificare le informazioni della pagina
  • V mostrato direttamente nelle classifica dei risultati di Google

Il tag title non dovrebbe essere duplicato e ogni scheda prodotto deve avere un titolo diverso.

Uno dei problemi principali nell’ottimizzazione del tag title è proprio questo. Un eCommerce può arrivare ad avere migliaia di prodotti, anche molto simili tra loro. In questo caso diventa difficile offrire titoli sempre diversi ( <mi viene in mente, ad esempio, un negozio di elettrodomestiche che vende un sacco di lavatrici bianche)

Per questo motivo il titolo SEO dovrebbe essere specifico: contenere il nome del prodotto, marchio, modello, e ovviamente la keyword principale, possibilmente posta a sinistra.

Di solito è bene rimanere entro i 65 caratteri.

Tag H1

L’H1 è l’intestazione della scheda prodotto (da non confondere con il titolo SEO, di cui ho appena detto).

  • L’heading ( intestazione) deve essere <H1>
  • dovrà esserci un solo tag H1 all’interno della pagina

Inserisci nell’H1:

  • marca e modello
  • keyword principale
  • caratteristiche importanti del prodotto (colore, peso, dimensioni…)

Il Tag title e l’H1 potranno coincidere oppure no. Questa scelta dipende dalla strategia SEO che hai scelto di seguire per il tuo progetto e Commerce.

Tag H2 e H3

I tag  H2 e H3 influiscono sul posizionamento della scheda prodotto  e occorre sceglierli con cura. Sono anche molto utili per organizzare e suddividere il testo evitando gli odiosi  “muri di parole” che scoraggiano la lettura.

I sottotitoli H2 e H3 servono infatti a creare una gerarchia di contenuti per comunicare al motore di ricerca (e anche alle persone) il livello di rilevanza di argomenti e sotto-argomenti.

H2 e H3 sono spazi da sfruttare per inserire la parola chiave principale, le sue variazioni e le parole chiave correlate.

Meta Description

Anche se non influenza direttamente il posizionamento su Google è bene ottimizzare la meta description perché può invece condizionare positivamente il numero di clic che la scheda prodotto riceve.

La meta description dovrà riassumere il contenuto della scheda prodotto, incuriosire e spingere le persone a visitarla.

Hai a disposizione 160 caratteri per costruire una stringa testo che comparirà in SERP sotto il titolo (tag title). Non perdere l’occasione di agganciare emotivamente l’utente e ottenere un clic!

Inserisci la descrizione del prodotto, la marca e il modello e sei hai lavorato sulla keyword usa anche quella, possibilmente mettendola all’inizio della frase.

Ecco un esempio di come vengono mostrati Tag title e Meta description nella pagina dei risultati di ricerca do Google:

esempio tag title e meta description scheda prodotto eCommerce Smeg

4. Markup dei dati strutturati

Il markup dei dati strutturati consente a Google di mostrare nella pagina dei risultati di ricerca informazioni importanti che riguardano il prodotto (prezzo, disponibilità e e recensioni…).

I dati strutturati sono collocati sotto il titolo SEO o dopo la meta description e possono essere elementi testuali ma anche visivi (pensa ad esempio alle stelline delle recensioni). Sono molto importanti perché:

  • attirano traffico sul sito eCommerce;
  • aiutano Google a classificare meglio  i contenuti della pagina prodotto.

Come vedi in questo esempio i dati strutturati, assieme al titolo SEO e alla Meta description contribuiscono  ad una buona organizzazione visiva del “risultato di ricerca” che riguarda il tuo prodotto.

esempio dati strutturati scheda eCommerce

Per approfondire: Come eseguire il markup dei dati strutturati, grazie alle indicazioni ufficiali di Google

5. E le parole chiave? Occorre strategia!

L’ottimizzazione SEO di qualsiasi sito web prevede la compilazione (preliminare o in corsa) di un piano Keyword che includa le parole chiave giuste per la tua attività di vendita online. E’ necessario trovare keyword:

  • rilevanti e pertinenti
  • con un buon volume di ricerca
  • specifiche e “a coda lunga”

Si tratta di intercettare l’intento di ricerca dei potenziali clienti, cioè di capire cosa cercano in relazione alla tua attività e ai tuoi prodotti. Per poi creare contenuti SEO in grado di supportare il posizionamento di ogni parola chiave e delle sue variazioni.

Questo compito già di per sé non facile può diventare ancora più complicato quando si tratta di ottimizzare per la SEO non un sito qualunque ma  unsito eCommerce, soprattutto se ha molti (o moltissimi) prodotti e relative schede.

Nell’ottimizzazione SEO di pagine web del tipo specifico “scheda prodotto” ci sono un paio di cose da considerare:

  • Le schede prodotto per quanto complete e curate offrono sempre una quantità limitata di testo e sono per loro stessa natura meno ricche di contenuti rispetto ad altri tipi di pagina web (per esempio l’articolo di un blog aziendale).
  • E’ inoltre probabile che una stessa parola chiave possa dimostrarsi importante per diverse schede prodotto.

Pensa ad esempio alla keyword “lavatrice bianca da 7 kg”  per un negozio di elettrodomestici che vende tante lavatrici di questo colore e con questa capacità di carico. Questa parola chiave potrebbe essere utile per tante diverse pagine prodotto. Però sappiamo che duplicare il tag Title come anche usare più volte la stessa keyword è assolutamente sconsigliato in termini SEO.

Come puoi risolvere?  Possono esserti di aiuto marca e modello del prodotto, utili per differenziare tra loro url e titoli delle pagine.. Oppure puoi  lavorare sulle keyword principali creando pagine “dedicate” più ricche di testo o anche creare un blog aziendale (che ti consentirebbe di avere sul sito molto più contenuto, anche con link interni ai prodotti di riferimento.)

La ricerca keyword è uno step fondamentale per il successo generale del tuo eCommerce e ti consiglio di:

Se vuoi fare da solo, usa uno strumento per la ricerca Keyword. Ne trovi molti online, come Semrush, Hubspot o Ubbersuggest. Ma puoi anche partire da Google Ads (lo strumento di Google totalmente gratuito potrebbe dare i suoi frutti, se usi al meglio lo strumento di ricerca delle parole chiave).

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6. Inserisci uno spazio recensioni

Le recensioni influenzano il comportamento delle persone e se sono positive ti aiutano a vendere bene.

La fiducia dei tuoi potenziali clienti aumenta grazie alle esperienze positive condivise da chi ha acquistato prima di te: non è forse vero che tutti leggiamo recensioni prodotto  prima di comprare online?

Le recensioni convincono le persone a comprare e aiutano la SEO della scheda prodotto perché aumentano la quantità di testo della pagina web.

Per integrare le recensioni nella tua scheda prodotto puoi usare plugin interni al tuo shop oppure servizi esterni di di recensioni verificate.

7. Aggiungi i Prodotti correlati

I prodotti correlati sono articoli collegati al prodotto principale che mostrati al cliente in apposite sezioni della pagina prodotto.

Si tratta di solito articoli simili all’articolo principale, appartenenti alla stessa gamma ma migliori nelle prestazioni o più costosi.

I prodotti correlati sono molto utili perché:

  • creano interesse e incoraggiano all’acquisto
  • diminuiscono il bounce rate (frequenza di rimbalzo) del sito eCommerce 

E’ bene suggerire prodotti correlati in maniera oculata per evitare di distrarre dall’acquisto principale.

I prodotti correlati devono essere presenti e mai più importanti o in evidenza del prodotto principale.

Up-sell e Cross-sell

I Prodotti possono essere correlati in due modi:

  • Up-Sell
  • Cross-Sell

Gli up-sell sono articoli che consigli ai clienti. Hanno funzionalità uguali o simili ma sono migliori e costano di più.

I cross-sell sono invece prodotti che suggerisci in base a ciò che i clienti hanno già aggiunto al carrello.

Come scegliere i prodotti correlati

I Prodotti correlati sono mostrati nella Pagina Prodotto in modo automatico.

Se il tuo sito è un negozio sviluppato con WooCommerce non dovrai specificare i prodotti correlati cioè quali articoli andranno inseriti nella sezione dedicata. WooCommerce li sceglierà al  posto tuo, in base all’elenco degli articoli che sono nella stessa categoria e che hanno gli stessi tag.

Organizzando bene categorie e tag influisci positivamente sui prodotti correlati che verranno mostrati.

Scegliere gli articoli giusti da correlare è un obiettivo che si può perseguire anche sfruttando appositi plugin.

I plugin per aggiungere gli articoli correlati possono essere personalizzati per quanto riguarda il numero di pagine da far apparire o la forma visiva del prodotto correlato.

Le pagine prodotto dovrebbero sempre contenere link (collegamenti ipertestuali) per mettere in relazione le schede prodotto tra loro e con altri contenuti pertinenti.

I Link sono utilissimi alla SEO del sito eCommerce perché aiutano le persone a rimanere più a lungo sul tuo shop e perché favoriscono la consultazione di altre pagine o sezioni.

I link interni dovrebbero formare una struttura articolata,  in grado di sostenere la SEO dell’intero sito web.

Bisogna tenere a mente che la scheda prodotto è una pagina web di tipotransazionale (pensata per condurre all’acquisto):

I link devono essere presenti, avere un’anchor text pertinente ma non devono distrarre l’utente che dal suo percorso di acquisto.

9. URL parlante

Ultimo ma non certo meno importante, anche l’URL, cioè l’indirizzo della scheda prodotto, deve essere ottimizzato per la SEO.

L”url dovrebbe essere “parlante” cioè offrire indicazioni precise e sintetiche dell’argomento trattato nella pagina web (in questo caso informazioni precise sul prodotto).

Usa L’URL come sintesi  veloce del contenuto della tua scheda eCommerce. Se hai fatto ricerca Keyword, Inserisci anche la parole chiave principale.

Secondo alcuni, L’URL andrebbe tenuto più breve e pulito possibile, anche per agevolarne la condivisione.

In realtà ci sono casi eclatanti che dimostrano l’esatto contrario e quindi che questa non è affatto verità assoluta. Si può optare anche per un URL più lungo o per una totale corrispondenza fra URL  e il tag Title della pagina prodotto.

Anche in questo caso la scelta non va fatto a casaccio, perchè riguarda la tua strategia di digital marketing e il tuo successo!

Come ottimizzare una scheda prodotto eCommerce per Google: La nostra infografica

In questa infografica ti propongo un vivace e colorato recap. di quello che  ci siamo detti:

Ottimizzazione scheda prodotto eCommerce per la seo infografica

Consigli finali

  • Le schede prodotto hanno un intento transazionale e devono essere create per convincere, senza distrarre il lettore dal suo percorso di acquisto.
  • Inserire codici e caratteristiche del prodotto nei punti giusti e ottimizzare  tag title, H1.,H2, URL e metadescription è indispensabile per la SEO.
  • Le parole chiave dovrebbero essere rilevanti, con un buon volume di ricerca e realmente utili per la tua strategia di digital marketing.

L’ottimizzazione di un sito eCommerce si basa su tanti aspetti e la corretta gestione delle schede prodotte è solo uno di quelli da considerare.

Una strategia SEO per eCommerce   dovrebbe comprendere anche molto di più:

L’intera struttura del sito eCommerce deve essere pensata, costruita e gestita in ottica SEO!

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SEO Schede prodotto per eCommerce: guida all'ottimizzazione [+infografica]
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Ogni eCommerce dovrebbe avere schede prodotto SEO ottimizzate per i motori di ricerca: ecco come crearle, con i nostri consigli e un'infografica!
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