retargeting: cos'è, come funziona
Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornato al 15 Marzo 2025

Retargeting: di cosa si tratta? A cosa serve e come funziona questa particolare e utilissima forma digital marketing?

Solo una minima parte del traffico che arriva al tuo sito web si trasforma subito in una conversione.

Ecco perché è  importante che le persone possano ricordarsi di te e tornare a far visita al tuo sito, per concludere effettivamente la vendita e scegliere il tuo prodotto o servizio.

Cos’è il Retargeting?

Il retargeting è un tipo di pubblicità sui motori di ricerca che può aiutarti riportare le persone al tuo sito web. Il retargeting è noto anche remarketing. In realtà ci sono differenze.

Per approfondire: che differenza c’è tra remarketing e retargeting?

Non sempre chi entra in contatto con le tue pagine web è pronto ad acquistare al primo colpo. La strada che lo porterà a concludere l’acquisto potrebbe essere lunga!

E’ importante che tu segua il tuo cliente per ricordargli che sei l’alternativa migliore e che puoi diventare la sua scelta. ll retargeting serve proprio a questo!

Retargeting: come funziona?

Si tratta di un sistema che sfrutta i cookies tramite codice Javascript per ‘inseguire’ in modo anonimo le persone che hanno già visitato il tuo sito o il tuo shop.

Ogni volta che un utente arriva al tuo sito web la sua visita viene memorizzata grazie ad un cookie. Da quel momento in poi il cookie installato nel suo browser consentirà al tuo provider di retargeting (Google Ads, per esempio) di mostrare annunci specifici che ti riguardano, all’interno delle pagine web che andrà a visitare.

Qualcuno ha già dimostrato interesse per un prodotto del tuo shop? Questo gli sarà mostrato nuovamente nell’annuncio per rinnovare il suo interesse e portarlo finalmente a concludere l’acquisto

(in questo caso la strada più giusta potrebbe essere il remarketing dinamico e ne parliamo ? qui).

il Retargeting permette di mostrare annuncisolo alle persone che hanno già visitato il tuo sito.

Con questo tipo di pubblicità concentri il tuo budget su persone che hanno già familiarità con il tuo brand e questo massimizza l’efficacia delle tue campagne.

Il retargeting è un potente strumento per aumentare le tue conversioni, ma funziona bene solo se è inserito in una strategia di digital marketing adatta alla tua attività.

Non si tratta solo di tracciare il percorso del cliente e inseguirlo: una semplice operazione tecnica non può essere sufficiente a portarti risultati!

Per raggiungere i tuoi obbiettivi e guadagnare di più ci vuole una strategia di marketing digitale che possa funzionare davvero bene per te.

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ReTargeting. Ricorda ai tuoi clienti che ci sei!
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Cos'è il retargeting e come sfruttarlo in modo che chi visita il tuo sito possa tornare e convertire. Scopri questo utilissimo strumento nella nostra guida
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