SEO Perugia
Tempo di lettura: 4 minuti
Aggiornato al 29 Novembre 2022

Cos’è la SEO e perché è così importante per avere successo online? Oggi parliamo proprio di questo. Continua a leggere per saperne di più o se cerchi un esperto SEO a Perugia.

Cos’è la SEO

SEO (search engine optimization) significa ottimizzazione per i motori di ricerca ed è  l’insieme delle azioni tecniche che servono a velocizzare l’indicizzazione e a migliorare posizionamento di un sito web.

Quando si ottimizzano per la SEO la struttura e i contenuti delle pagine web si riesce a migliorare:

  • l’indicizzazione del sito (cioè si velocizza la sua memorizzazione all’interno dei database dei motori di ricerca);
  • il posizionamento del sito, cioè si migliora la sua posizione tra i risultati di Google.

Le informazioni e gli elementi presenti all’interno di una pagina web devono essere decodificati, cioè compresa da Google che la “legge” attraverso il suo crawler.

Alcune tecniche SEO aiutano in particolare questa operazione di decodifica (come quando si ottimizza un’immagine SEO perché Google ne comprenda il contenuto); altre servono invece ad aumentare la velocità di indicizzazione del sito (aiutano, a ridurre il tempo di catalogazione dell’immagine o dei testi).

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Perché è importante fare ottimizzazione SEO?

Lavorare sul posizionamento significa collocare il tuo sito più in alto nei risultati di ricerca di Google, cioè ottenere una buona posizione rispetto a parole chiave digitate dall’utente che siano rilevanti per il tipo di attività che proponi.

Un esperto SEO ti posiziona rispetto a quella che si chiama ricerca naturale, cioè fra i risultati organici (non a pagamento).

In aggiunta al traffico organico generato dall’ottimizzazione SEO potrai poi costruire campagne pubblicitarie, coerenti con le tue keyword SEO, pubblicando annunci pay per click nella rete di Google.

In questo caso comparirai anche fra i risultati a pagamento, massimizzando la tua visibilità.

Per approfondire: Cos’è la SEA, differenza con la SEO

Differenza fra SEO on page, off page e SEO locale

Lavorare a regola d’arte sulla SEO significa gestire una serie di attività di ottimizzazione tecnica sul sito, altre più attività ausiliarie e sono effettuate off site (fuori dal sito).

Una buona strategia SEO opera su tre aspetti fondamentali:

  1. SEO on site
  2. SEO off site
  3. SEO locale

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

1. SEO on site

Tutto ciò che avviene sul sito tuo web conta per il tuo posizionamento! Bisogna curare tanti aspetti, molti dei quali riconducibili ad attività di content marketing: uso delle parole chiave, ottimizzazione di pagine, tag title, tag head, parametri delle immagini.

Conta moltissimo anche la velocità del sito e la sua ottimizzazione da mobile, la responsività dei contenuti e la correzione dei link interrotti e il ripristino di quei collegamenti che nel tempo sono andati perduti.

2. SEO off site

Quando si parla di SEO off site (anche chiamato  SEO off page) si fa riferimento alle tecniche che consentono di migliorare il posizionamento di un sito lavorando dall’esterno. Si tratta di fare link building, ma non solo quello!

I collegamenti sono ancora uno dei principali fattori di ranking di Google, quindi è fondamentale garantire che lo schema dei link sia pertinente e ben organizzato.

A meno che tu non sappia utilizzare bene gli strumenti SEO è abbastanza complicato analizzare lo schema dei collegamenti. Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista SEO per gestire al meglio anche questo aspetto.

Altre attività di SEO off-site da considerare sono ad esempio la creazione di una scheda Google my business e la gestione delle menzioni e citazioni del brand.

3. SEO locale

La SEO locale è a volte trascurata quando si organizza una strategia di posizionamento, ma invece è veramente importante.

Se offri servizi ai clienti nella tua zona è davvero indispensabile essere trovato da chi ti è geograficamente vicino.

Una parte dei tuoi potenziali clienti proviene sicuramente dalla tua zona e se non riescono a trovarti perché non hai lavorato per ottimizzare la SEO locale, di certo non ti contatteranno!

E’ necessaria un’analisi tecnica approfondita di quanto sei effettivamente raggiungibile dagli utenti locali attraverso strumenti specifici.

Google My Business è uno strumento utilissimo perché restituisce dati importanti su chi visualizza le tue foto, sulle chiamate che provengono dalla tua zona e su chi visita il tuo sito web. Informazioni preziosissime da sfruttare per la tua SEO locale!

Perché scegliere un servizio SEO professionale?

Puoi andare di fai da te, ma la verità è che la SEO è talmente importante che bisogna farla bene e richiede conoscenze specifiche e parecchia esperienza.

Se non te ne occupi al meglio, avrai poche possibilità di comparire ai primi posti della ricerca naturale e di essere trovato dai clienti.

Per approfondire: Come arrivare in prima pagina su Google 

Lavorando con perizia certosina sulla SEO migliorerai il posizionamento delle tue pagine web, per spingerle in alto nella classifica dei risultati.

SEO a Perugia? Affidati a noi!

La collaborazione di un esperto SEO è essenziale per le aziende piccole e grandi, per i professionisti di ogni tipo.

Al contrario di quello che alcuni ti diranno, arrivare alle prime posizioni di Google non è affatto semplice. Ma grazie all’aiuto di una web agency affidabile e competente potrai portare più visite al tuo sito web!

A CreaCity offriamo un servizio SEO per la zona di Perugia, ma anche nel resto di Italia. Possiamo studiare una strategia SEO che ti porti risultati tangibili e misurabili.

E se  non sei soddisfatto dei tuoi posizionamenti possiamo costruire strategia di restyling SEO del tuo sito o del tuo blog aziendale.

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