SEA significato, definizione, differenza con la SEO e con il SEM
Tempo di lettura: 6 minuti
Aggiornato al 17 Maggio 2023

Cos’è la SEA (search engine advertising) e a cosa serve? Parliamo del significato di questo acronimo e della differenza con la SEO e con il SEM.

1. SEA, significato e definizione

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising e significa letteralmente  “pubblicità sui motori di ricerca”.

Fare SEA vuol dire pubblicare annunci a pagamento sui motori di ricerca come Google o Bing per ottenere visibilità e aumentare i clic e le visite che un determinato sito web riceve.

La rete di ricerca di Google è il principale circuito per pubblicare annunci e fare SEA. Si tratta di un ambito vasto, ulteriormente ampliata dalla collaborazione di Google con i cosiddetti siti partner (siti web  e app che collaborano con il motore di ricerca e mettono a disposizione il proprio spazio per l’inserimento di annunci pubblicitari).

Quando pubblichi un annuncio su Google, questo può essere mostrato:

  • nella pagina dei risultati della ricerca (SERP);
  • su Google Play, Google Shopping, Google Immagini e Google Maps (inclusa l’app “Maps”);
  • su YouTube e su altri spazi messi a disposizione dai siti partner di Google.

2. Come funziona la SEA?

Google assegna una posizione agli annunci in base al meccanismo dell’asta complessa. Gli inserzionisti fanno offerte per una parola chiave di loro interesse e competono fra loro per aggiudicarsi le migliori posizioni al minor prezzo (uno spazio molto ambito è quello in alto, all’inizio della pagina dei risulta di ricerca).

SEA e sistema pay per click

La pubblicità sui motori di ricerca (SEA, Search Engine Advertising) è  pagata dagli inserzionisti mediante il sistema pay per click (PPC).

L’annuncio pubblicitario verrà mostrato da Google agli utenti che digitano particolari parole chiave. Solo quando sarà cliccato da qualcuno si attiverà il link che rimanda al sito inserzionista e sarà addebitato a quest’ultimo il pagamento del costo per il clic ricevuto.

Questo meccanismo è molto vantaggioso perché l’inserzionista paga solo quando il suo sito viene effettivamente raggiunto.

Per ottenere un beneficio reale da questo sistema è necessario:

  • individuare le parole chiave (keyword) rilevanti per il sito inserzionista;
  • costruire annunci pertinenti.

La rilevanza delle parole chiave per cui si decide di competere, insieme alla qualità testuale e grafica della pagina di destinazione e alla pertinenza dell’annuncio, sono fattori determinanti per il successo di una campagna SEA.

La pagina di destinazione di una campagna annunci è in genere la home page del sito, una pagina prodotto del sito eCommerce o una landing page creata appositamente per ricevere il clic e per convincere il cliente a convertire.

Ecco un paio di articoli dal blog per approfondire:

3. Diversi tipi di SEA (e campagne annunci su Google)

Il principale circuito della Search Engine Advertising (SEA) è Google Ads, ma anche gli altri motori di ricerca come Bing e Yahoo hanno sistemi analoghi per pubblicare annunci.

Ma parliamo in particolare di Google.

Il motore di ricerca più famoso al modo offre la possibilità di gestire diversi tipi di campagne pubblicitarie SEA:

  • Annunci testuali: sono quelli che compaiono nella pagina di ricerca, sopra o sotto i risultati ‘naturali‘ (quelli non a pagamento, per intenderci). Questo tipo di inserzioni possono essere mostrate anche su Google Play, Google Maps o Google Images o su spazi offerti da siti partner di Google.
  • Campagne display: si tratta di annunci visivi pubblicati nella rete display di Google. Il  remarketing sfrutta spesso questo tipo di SEA.
  • Annunci di Google Shopping: sono mostrati da Google nella sezione di ricerca “Shopping” e fra i risultati organici, in apposito box informativi dedicati. Le campagne shopping sono dedicate espressamente ai prodotti dei siti eCommerce:  ogni annuncio atterra infatti sulla scheda di un prodotto del sito eCommerce. Un annuncio shopping è il miglior modo di promuovere su Google un prodotto in vendita sul tuo shop (se non hai un sito eCommerce non puoi sfruttare questo tipo di SEA),
  • Campagne video: gli annunci pubblicitari sono mostrati in formato video, come contenuto indipendente o in streaming sulla rete di Google.
  • Campagne per app: si tratta di annunci pubblicati nelle app dei partner di Google che acconsentono alla pubblicazione di inserzioni.

Vuoi approfondire? Scopri come funziona Google Ads:

4. SEA: quale differenza c’è con la SEO?

SEA e SEO sono due diversi modi di promuovere il tuo sito web sui motori di ricerca.

Mentre la SEA (pubblicità sui motori di ricerca) persegue questo scopo con gli annunci a pagamento, la SEO  migliora la visibilità del sito web in modo gratuito: promuovendo il buon posizionamento fra i risultati organici (o naturali, cioè non a pagamento).

In particolare:

  • Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, la SEA (search engine advertising) punta ad aumentare il numero di clic che un sito web riceve attraverso la pubblicazione di annunci a pagamento, principalmente con sistema PPC.
  • SEO è l’acronimo di Search engine optimization e si riferisce a tutte le azioni e le attività di ottimizzazione del sito web e dei suoi contenuti in grado di favorire la corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca e un posizionamento vantaggioso nella SERP (pagina dei risultati della ricerca organica);

Ecco un esempio per capire.

Questo è un annuncio  testuale PPC relativo al nostro antivirus per siti web, posto in evidenza in prima pagina fra i risultati di Google. L’annuncio ha ottenuto la migliore posizione su Google e si colloca al di sopra degli altri risultati, quelli della ricerca organica.

sea, significato di search engine advertising: esempio di annuncio su Google

SEA: quale differenza c’è con il SEM?

L’acronimo SEM descrive qualcosa di più ampio della sola pubblicità sui motori di ricerca (SEA) perché è riferito a tutte le attività di marketing che riguardano i motori di ricerca e non solo agli annunci.

Il SEM (search engine marketing) comprende tutte le azioni strategiche che permettono di acquisire o aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.

Possiamo quindi considerare SEO e SEA come parti complementari e aspetti importanti del Search Engine Marketing..

Con gli annunci a pagamento (campagne SEA) e con l’ottimizzazione del sito (SEO) si può costruire una strategia di marketing per i motori di ricerca (SEM)  capace di  portare risultati effettivi e misurabili.

Siamo in chiusura. Questo articolo ti è stato utile a capire il significato di SEA?

A CreaCity ci occupiamo di campagne pay per click, di ottimizzazione e di marketing per i motori di ricerca. Molti ti prometteranno risultati farlocchi per poi deluderti. Noi?

Abbiamo deciso di puntare sulla serietà per offrirti risultati reali e misurabili.  

Contattaci per il nostro servizio sea, SEO e SEM

Summary
SEA significato e definizione
Article Name
SEA significato e definizione
Description
Significato e definizione dellì acronimo SEA
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *