GDPR Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator SEA significato e definizione | CreaCity
SEA significato

Oggi a CreaCity si parla di SEA: significato e definizione della Search Engine Advertising. Scopriamo insieme cosa significa questa parola e cos’è di preciso la pubblicità sui motori di ricerca.

Cos’è la SEA e a cosa serve? Come si distingue dalla SEO?

Andiamo per ordine!

1. SEA il significato

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising e vuol dire letteralmente “pubblicità sui motori di ricerca”.

Fare SEA significa infatti pubblicare annunci (di testo o immagini) sui motori di ricerca per ottenere visibilità e aumentare il traffico qualificato di un determinato sito web.

La rete di ricerca di Google è il principale circuito all’interno del quale è possibile pubblicare annunci a pagamento. E’ molto ampia e ulteriormente estesa grazie ai cosiddetti siti partner, ovvero: siti web che collaborano con il motore di ricerca offrendo spazi per l’inserimento di annunci.

Se decidi di pubblicare un annuncio su Google, potrà essere visualizzato:

  •  in appositi spazi della SERP;
  • in Google Play, Google Shopping,Google Immagini e Google Maps, inclusa l’app “Maps”;
  • su YouTube e altri siti partner.

2. SEA e sistema Pay per Click

La pubblicità sui motori di ricerca (SEA) è in genere inserita mediante sistema pay per click (PPC).

Per assegnare una posizione ai diversi annunci, Google si basa sul meccanismo dell’asta. Gli inserzionisti fanno offerte per una parola chiave di loro interesse e competono per aggiudicarsi le posizioni migliori al minor prezzo possibile.

Perché si parla di Pay per click? L’annuncio pubblicitario verrà collocato in evidenza sulla pagina e mostrato agli utenti in base alla ricerca di specifiche parole chiave. Solo quando sarà effettivamente cliccato da un potenziale cliente si attiverà il link che rimanda al sito inserzionista. E sarà addebitato a quest’ultimo il pagamento del costo per il clic.

Questo meccanismo è molto vantaggioso, perché l’inserzionista paga solo quando il suo sito è raggiunto grazie all’annuncio. Per ottenere un effettivo beneficio da questo sistema è necessario però:

  • individuare le parole chiave (keyword) rilevanti per il sito inserzionista;
  • costruire annunci pertinenti.

La rilevanza delle parole chiave per cui si decide di competere, insieme alla qualità testuale e grafica della pagina di destinazione e alla pertinenza dell’annuncio, sono fattori determinanti per il successo di una campagna pubblicitaria.

Una precisazione: quando parlo di pagina di destinazione mi riferisco ad una landing page, perché ogni campagna in genere atterra proprio lì.

3. Pubblicità sui motori di ricerca e campagne Google

Il principale circuito per la Search Engine Advertising è Google Ads, ma anche gli altri motori di ricerca come Bing e Yahoo hanno sistemi analoghi per gestire e pubblicare annunci a pagamento.

Parliamo in particolare di Google. Il motore di ricerca più famoso al modo offre la possibilità di gestire diversi tipi di campagne Ads:

  • annunci testuali: sono quelli che compaiono nella pagina di ricerca, sopra o sotto i risultati ‘naturali‘ (non a pagamento, per intenderci) e in altri siti di Google come Google Play, Google Maps o Google Images. L’inserzione può comparire anche su spazi offerti da siti partner di Google;
  • campagne display: si tratta di annunci pubblicati nella rete display di Google. Il sistema remarketing sfrutta questo tipo di annunci che spesso compaiono anche su YouTube.
  • annunci di Google Shopping: sono posti nella sezione di ricerca Shopping e fra i risultati  organici, in apposito box informativi dedicati;
  • campagne video: mostrano la pubblicità in formato video, come contenuto indipendente o in streaming sulla rete di Google;
  • campagne per app, con annunci pubblicati nelle app che acconsentono alla pubblicazione.

Vuoi approfondire? Scopri come funziona Google Ads:

4. SEA e SEO: quale differenza c’è?

La SEA (pubblicità sui motori di ricerca) riguarda i risultati a pagamento, mentre la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) migliora il posizionamento di un sito web fra i risultati organici (naturali).

Quindi:

  • la SEO è l’insieme delle modifiche tecniche che garantiscono l’ottimizzazione del sito per una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca e un posizionamento efficace fra i risultati della SERP (ricerca organica);
  • la SEA è la pubblicità sui motori di ricerca, che punta ad aumentare il numero di clic che un sito web riceve, attraverso la pubblicazione di annunci  a pagamento, principalmente con sistema PPC.

Ecco un esempio per capire. Si tratta di un annuncio PPC relativo al nostro antivirus per siti web, posto in evidenza in prima pagina fra i risultati di Google:

seao esempio di annuncio Google

Possiamo considerare SEO e SEA come parte del Search Engine Marketing (SEM). Rispetto alla pubblicità sui motori di ricerca, l’acronimo SEM descrive un concetto più ampio e comprende tutte le azioni strategiche che sfruttando il posizionamento sui motori di ricerca per acquisire visibilità.

SEO e SEA possono essere considerati come poli opposti, ma sono due facce della stessa medaglia. Lavorando su entrambi (ricerca organica e risultati a pagamento) si può costruire una strategia di digital marketing efficace, perché il sito web possa essere visualizzato spesso dai potenziali clienti e raggiunto da molti clic.

Conoscevi il significato di SEA? Avevi già sentito parlare di Search Engine Advertising? Le campagne pay per click ne sono l’espressione massima e a Creacity ce ne occupiamo spesso e volentieri!

Molti ti prometteranno risultati farlocchi per poi deluderti. Noi?

Abbiamo deciso di puntare sulla serietà. Perché non c’è altra strada per raggiungere risultati reali e duraturi!

Contattaci per il nostro servizio sea

Summary
SEA significato e definizione
Article Name
SEA significato e definizione
Description
Significato e definizione dellì acronimo SEA
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *