Web Design

Web design e graphic design, qual è la differenza?

Condividi

Web Design e Graphic Design: questi termini  si riferiscono ad attività che hanno molto in comune. Ma ci sono, in realtà, molte differenze. Le vediamo brevemente in questo articolo.

Cosa si intende per Web Design?

Il Web Design è un campo che  comprende molte competenze funzionali alla realizzazione e manutenzione di siti web:

  • la progettazione grafica;
  • il design dell’interfaccia (di un intero sito o di singole pagine);
  • il c.d. “authoring” (incluso codice standardizzato e software proprietario).

Il tutto in un’ottica di user experience.

Il web designer è spesso responsabile di tanti diversi aspetti che vanno dal funzionamento tecnico del sito, all’aspetto grafico fino alla comunicazione con le persone che visitano il sito.

Sicuramente non tutti questi aspetti sono affidati a lui, ma di sicuro lo è sempre la progettazione del sito. A Volte questa è affidata ad un team di esperti, ma non mancano esempi di singoli professionisti che riescono a provvedere da soli a tutte le attività necessarie alla progettazione e allo sviluppo.

Cos’è il Graphic Design?

La progettazione grafica è in sostanza il processo di costruzione della comunicazione visiva di un sito web.

I grafici creano e combinano simboli, immagini e testo per creare rappresentazioni e messaggi. Si avvalgono di tanti strumenti, facendo riferimento al proprio senso estetico e alla propria capacità di comunicazione.

Ci sono infinite tecniche che possono essere usate e combinate per creare ed impaginare elementi grafici e testuali per creare composizioni visive efficaci.

Web design e graphic design, qual è la differenza?

Rispetto al Graphic Design, il Web Design è un mezzo, per così dire, più ‘dinamico’. Per fare un esempio: confrontare il web design con le attività di grafica è come paragonare un iPad ad un dipinto. Entrambi gli strumenti possono mostrare immagini belle e attraenti ma solo il primo offre un’esperienza interattiva!

  • La grafica è un’esperienza che potremmo definire come più lineare, probabilmente perché affonda le sue radici nella stampa.
  • Il Web Design condivide in parte le stesse radici, ma l’attenzione è focalizzata su come l’esperto riesce a creare esperienze con le quali le persone possono interagire.

Il web design dedica grande attenzione alla partecipazione dell’utente/fruitore dei contenuti non considerandolo solo come il destinatario finale/spettatore di un prodotto visivo, ma come una parte essenziale del processo interattivo.

Per questo il web designer realmente esperto si dedica con tutto se stesso a migliorare la user experience secondo le aspettative e i suggerimenti di Google.

Assicurarsi che gli utenti abbiano una buona esperienza nel visitare il sito web significa prima di tutto capire come gli elementi di navigazione, i pulsanti di invito all’azione, e gli altri elementi interattivi possano guidare al meglio l’utente nel suo percorso. E creare interazioni rapide e soddisfacenti.

Quando un sito web è realizzato a regola d’arte è in grado di offrire diverse strade  e i personalizzare al massimo il cammino dell’utente.

Web design e responsività del sito web

Il web design è realmente  efficace quando è adattabile e reattivo da tutti i device, con massima attenzione alla responsività.

Immagini, le animazioni e altri elementi grafici dovrebbero avere qualità e dimensioni che permettono di essere caricati caricati rapidamente su tutti i dispositivi.

Per approfondire:

Tempi di caricamento lunghi  e una scarsa attenzione alla responsività trasformano la visita al sito in un’esperienza scadente con un  peggioramento in termini di ranking e frequenza di rimbalzo.

Cerchi qualcuno che sappia costruire il tuo sito con passione e creatività?

Contattaci  ADESSO

Summary
Article Name
Web design e graphic design, qual è la differenza? | CreaCity
Description
I due termini Web Design e Graphic Design si riferiscono ad attività che hanno molto in comune, ma molte sono in realtà le differenze. Scopritelo con noi!
Author
Publisher Name
CreaCity
Publisher Logo

Ultima modifica: Gennaio 14, 2024

Post recenti

Scrolling infinito di Google: cosa cambia per la ricerca e per la SEO?

La SERP di Google si rinnova con lo scrolling infinito: la pagina dei risultati di…

2 giorni fa

Largest Contentful paint (LCP): cos’è e come migliorarlo per la SEO

LCP: quanto conta per l'esperienza utente e perché è importante ottimizzarlo? (altro…)

2 settimane fa

EEAT di Google: cos’è e come influisce sulla SEO [+infografiche]

EEAT: cos'è? Comprendi e Valuta la qualità delle tue pagine web per aumentare le tue…

3 settimane fa

Dimensioni immagini per Linkedin 2024 [+infografica]

Come scegliere le dimensioni delle immagini per Linkedin? Prova con questa breve guida, completa e…

4 settimane fa

Autenticazione a 2 fattori per WordPress: i migliori plugin gratuiti

autenticazione a due fattori: ecco come può aiutarti a proteggere il tuo sito WordPress e…

2 mesi fa

SEM: cos’è? Differenza con SEO e SEA [+ infografica]

Cos'è il SEM (search engine marketing) e che differenze c'è fra SEM, SEO e SEA?…

2 mesi fa