Sicuramente hai già sentito parlare delle Campagne annunci su Google. Pubblicare annunci Ads può sembrare complicato. Ecco cosa c’è da sapere per iniziare!
Cos’è una campagna annunci di Google e come funziona?
Google Ads è una piattaforma per pubblicare Annunci pay per click (PPC) che offre diversi modi per raggiungere clienti:
- La Rete di ricerca di Google
- La Rete Display di Google
Questi due approcci funzionano in modo molto diverso, ma entrambi usano un sistema di offerta ‘pay per click’ dove gli inserzionisti fanno offerte per mostrare i propri annunci a un pubblico selezionato.
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La rete di ricerca di Google
ti permette di mostrare i tuoi annunci agli utenti che cercano attivamente le parole chiave che hai selezionato.
Ad esempio: se gestisci un’attività ricettiva, potresti decidere di fare un’offerta per mostrare il tuo annuncio ogni volta che un utente digita la query “albergo in Umbria”.
Come puoi immaginare, questi annunci di testo sono un ottimo modo per catturare l’attenzione di potenziali clienti che si trovano in fase di ricerca (il c.d. mercato caldo).
Gli annunci di testo sono contrassegnati da un tag ‘Annuncio’ accanto all’URL (indirizzo) del sito e vengono mostrati da Google fra i risultati della ricerca organica, in alto o in altre posizioni della pagina.
La Rete Display di Google
funziona in maniera diversa. Invece di mostrare annunci agli utenti che stanno cercando attivamente un prodotto o un servizio online, vengono inseriti annunci display o banner pubblicitari nei siti web che Google ritieni pertinenti con il tuo target clienti (il c.d. ‘mercato freddo’).
In questo tipo di pubblicità, gli utenti non stanno cercando attivamente ciò che tu vuoi vendere o proporre e per questo potrebbero essere meno propensi a fare clic sugli annunci/banner pubblicitari.
E perché allora dovresti usare la rete display di Google?
Questo sistema può sembrare meno vantaggioso rispetto ad un annuncio PPC. Considerare però che non sempre le persone sanno subito quello che vogliono. Gli annunci display possono aiutarti a raggiungere quei clienti che altrimenti potrebbero non effettuare attivamente una ricerca che li porterebbe a scoprire la tua azienda e i tuoi prodotti.
Gli annunci display funzionano bene anche per le campagne di retargeting in cui le inserzioni vengono mostrate a persone che hanno già visitato il tuo sito.
Per approfondire: Pubblicità Retargeting: ricorda ai tuoi clienti di ricordarsi di te!
La domanda che probabilmente ti stai ponendo a questo punto è:
Devo utilizzare proprio Google Ads?
Ci sono altre piattaforme dove per pubblicare annunci a pagamento: Facebook e Instagram, Twitter Ads, ne sono un esempio. Ma potresti sfruttare anche Pinterest con i suoi promoted Pins.
In realtà, Google Ads non è l’unica piattaforma pubblicitaria per i motori di ricerca: anche Bing Ads e Yahoo Search Ads sono opzioni possibili e alternative valide.
Per approfondire: 3 buone ragioni per provare una Campagna Bing
Google Ads è ancora uno dei modi migliori per raggiungere il tuo pubblico di destinazione attraverso i motori di ricerca, cioè il miglior modo di fare SEA (search Engine Advertising).
Per approfondire: Cos’è la SEA e quale differenza c’è con la SEO?
Nella pratica non è semplicissimo fare un uso realmente fruttuoso delle campagne Ads senza l’aiuto di un esperto.
A volte anche i professionisti digital marketing faticano ad utilizzare bene questo strumento e non riescono ad ottenere contatti (lead) e più clienti.
Se vuoi gestire in autonomia le tue Campagne Ads prova ad iniziare da qui: 6 consigli per impostare una campagna Google.
Dedica tempo e impegno a scoprire questo prezioso strumento e monitora i tuoi primi risultati per aggiustare il tiro evitando di sprecare i tuoi soldi.
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