GDPR Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator e-Commerce senza partita IVA: 3 domande (e 3 risposte) per capire | CreaCity
e commerce senza partita IVA

Gestire un’attività e-Commerce senza partita IVA: è davvero possibile? In questo articolo diamo risposta a questa e alle altre alle domande che tutti si fanno prima di iniziare a vendere online!

Ma insomma… per aprire un e-Commerce serve la partita IVA? Visto che l’argomento ci sembra proprio interessante e in giro se ne leggono tante, proviamo a darti informazioni veloci e precise, sperando che possano esserti utili.

Facciamo un po’ di chiarezza su questo argomento che interessa un po’ tutti quelli che sono alle prime armi o vogliono iniziare un’attività di commercio online.

1. Posso aprire un e-Commerce senza la partita IVA?

No, la partita IVA è necessaria per vendere online, a meno che la tua sia una vendita occasionale.

Quindi, anche se mi piacerebbe dirti il contrario, hai bisogno della partita IVA per vendere in maniera sistematica attraverso un tuo sito e-Commerce.

Ci sono molte piattaforme che ti permettono di aprire un negozio online “gratis”, in maniera facile e anche veloce. Questa informazione rischia di generare un po’ di confusione e creare l’illusione che sfruttare una piattaforma gratuita permetta di sottrarsi anche ad ogni altro tipo di costo relativo al negozio eCommerce.

E invece anche nel caso di piattaforme gratuite con profili gratuiti ci saranno da affrontare tutti i costi di gestione. Per quanto riguarda la partita IVA, occorre aprirle e affrontarne gli adempimenti e i costi ogni volta che l’attività di vendita non è occasionale ma sistematica quindi indipendentemente dal canale di vendita che decidi di usare (piattaforma gratuita o sito dedicato).

2. Se vendo su marketplace devo aprire la partita IVA?

Probabilmente ti chiedi  come vendere su Amazon senza partita IVA.  E’ possibile? La risposta è sì, se la tua vendita è occasionale. Anche nel caso della vendita attraverso Marketplace intermediari come Amazon o eBay hai bisogno della partita IVA.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la partita IVA non è un costo specifico legato al sistema di vendita che decidi di sfruttare (ad esempio marketplace oppure piattaforma proprietaria) ma invece legato sempre e comunque è al presupposto della “occasionalità”  oppure “sistematicità” della vendita.

Quindi è necessario aprire una partita IVA se vuoi vendere  in maniera non occasionale, anche attraverso marletpace..

3. Quando una vendita online può definirsi “occasionale” e quindi esente da partita IVA?

Per vendere online senza partita IVA devi abbandonare l’idea di aprire un sito web, pubblicizzare  prodotti e vendere in modo sistematico e continuativo.

La vendita è occasionale esente dall’obbligo di partita IVA:

  • quando non hai un sito dove presenti prodotti per la vendita, descrivi un servizio di spedizione e assistenza clienti;
  • se il tuo introito non supera i 5000 euro annui.

Ecco quindi il nodo della questione: se la tua vendita è occasionale non hai bisogno della partita IVA.

Un esempio di vendita occasionale? Proporre un paio di pattini usati su eBay, o un oggetto di tua proprietà, o qualcosa che sia prodotto in piccole quantità e venduto una volta sola o sporadicamente.

In tutti gli altri casi la vendita è di tipo “professionale” e sarai tenuto a rispettarne gli obblighi specifici.

Chi vende regolarmente ed in via continuativa deve ad aprire la partita IVA perché è considerato “venditore professionale”. In questo caso la vendita online rientra nelle regole della vendite a distanza. (Decreto legislativo n. 185 del 1999). L’art. 35 di questa legge obbliga ad indicare (al momento dell’apertura della partita IVA) l’eventuale indirizzo del sito web usato per il commercio dei propri prodotti e a mettere in evidenza all’interno del sito stesso il proprio numero di partita IVA.

Tutto chiaro?

Se hai altri dubbi chiedici nei commenti.

Vuoi iniziare a guadagnare grazie ad un eCommerce in grado di farti vendere bene? Chiedi a noi di realizzare il tuo shop on line: personalizzato, funzionale e semplice da gestire.

CONTATTA CREACITY

Summary
e Commerce senza partita IVA
Article Name
e Commerce senza partita IVA
Description
Tutti i motivi per cui un sito eCommerce personale è il miglior modo che hai per vendere on line e guadagnare bene
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *