aprire un e-commerce convene: 9+1 vantaggi
Tempo di lettura: 9 minuti
Aggiornato al 21 Aprile 2024

Aprire un e-Commerce è decisamente il modo migliore per vendere online. Per tanti motivi: 9+1!

9+1 motivi per cui conviene aprire un e-Commerce

Fare e-Commerce significa vendere prodotti e servizi online e considerando che la gente compra “su internet” sempre più spesso ci sono ampie possibilità di guadagno.

Le due principali alternative per farlo in modo redditizio sono:

  • vendere su marketplace
  • aprire un e-Commerce tutto tuo, da gestire in completa autonomia

Commerciare su piattaforme intermediarie (o marketplace) come Amazon o eBay può essere una buona alternativa per vendite saltuarie o occasionali.

Sviluppare un progetto e-Commerce personale da gestire in autonomia è invece la scelta giusta e anche la più vantaggiosa per vendere online in maniera sistematica.

Soprattutto se pensi di avviare un progetto e-Commerce che possa svilupparsi in futuro con una reale possibilità di espansione sul lungo periodo, dovresti gettare basi solide costruendo uno spazio personalizzato, funzionale e senza intermediari.

Ecco  quali sono  i vantaggi di avviare un eCommerce autonomo.

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1. Aprire un e-Commerce personale: per un progetto su misura

Aprire un tuo sito e-commerce significa proporre quello che vendi in modo totalmente autonomo, con ampie possibilità di personalizzare il tuo negozio dal punto di vista estetico (assetto grafico, colori elementi e dettagli) e  funzionale (personalizzazione tecnica).

Il tuo marchio aziendale sarà valorizzato al massimo e potrà crescere in uno spazio con una forte identità. Così potrai costruire una presenza digitale solida e redditizia.

Lavorare sulla riconoscibilità del brand è praticamente impossibile se decidi di vendere su Amazon o altri marketplace.

Anche se gestisci già un negozio reale e vuoi espandere la tua attività  sviluppare un sito e-Commerce è un’ottima soluzione.

Il tuo shop virtuale potrà crescere accanto a quello reale integrandosi in totale coerenza estetica con il tuo progetto “cemento e mattoni”. E se ti affidi a noi potrai usare un unico software gestionale per amministrare la tua intera attività di vendita (virtuale e reale).

Puoi chiedere ad una agenzia web di tua fiducia di costruire:

  • un sito per e-Commerce su base CMS
  •  un progetto in codice puro

Entrambe le soluzioni offrono grandi vantaggi.

Potrai personalizzare ogni dettaglio del tuo spazio di vendita online per:

  • non affogare nella folla delle proposte commerciali
  • sviluppare identità
  • organizzare la gestione sulla base delle tue esigenze specifiche
  • costruire una forte presenza digitale

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2. Aprire un e-Commerce: più visibilità e meno concorrenza

Se decidi aprire un e-commerce almeno all’inizio ti sembrerà di non godere della stessa visibilità che potresti ottenere avere grazie ad un marketplace

In realtà le piattaforme intermediarie come Amazon ospitano tantissimi venditori e il tuo spazio sarà collocato in una struttura immensa dove rischierai di scomparire.

Pensaci bene: è davvero un vantaggio essere in vetrina con tantissimi altri venditori?

Il tasso di concorrenza è così alto da azzerare la tua visibilità e finirai per affogare nel mare delle offerte.

Al contrario, sviluppare un e-Commerce personale potrai costruire autorevolezza, affrontando uno spazio di vendita decisamente meno affollato ma ugualmente ricca di opportunità.

Soprattutto se  proponi un prodotto di nicchia, qualcosa di poco comune o un servizio particolarmente raro o interessante il tuo negozio online personale valorizzerà al massimo la tua proposta di vendita e ti aiuterà a distinguerti da chiunque altro.

3. Zero commissioni e nessun intermediario

Vendere su marketplace come Amazon o eBay comporta un costo che viene in genere addebitato per ogni transazione effettuata.

Nel caso di vendite periodiche o occasionali la commissione incide poco, ma nel caso di un’attività stabile e continuativa questa spesa inizierà a pesare, riducendo inevitabilmente il tuo margine di guadagno.

Ma si tratta di un costo che puoi evitare avviando un sito e-Commerce personale. La spesa iniziale che dovrai sostenere per sviluppare il sito eCommerce  sarà ammortizzata in breve tempo e sarai ripagato dalla possibilità di vendere senza mai pagare mai più commissioni.

4.  Completa autonomia nella gestione del tuo negozio online

Aprire un sito e-Commerce significa avere completa autonomia nella gestione con grandi vantaggi, per esempio:

  • la possibilità di creare dei ruoli, cioè dei profili differenziati per i tuoi clienti. Alcuni potrebbero  rientrare in un profilo “privato” e altri in un profilo “azienda” per vedere i prezzi che proponi a uno e all’altro. Nel nel caso “azienda”  visualizzeresti da gestionale il prezzo con l’IVA scorporata;
  • la possibilità di fidelizzare i clienti riservando sconti particolari in riferimento al numero degli ordini effettuati;
  • Possibilità di proporre  il cross selling, cioè di mostrare suggerimenti che verranno visualizzati dal cliente se hanno a che fare con quello che sta cercando e guardando nel tuo shop;
  • potrai scegliere un servizio di spedizione di tua fiducia e integrare un meccanismo di pagamento sicuro, e personalizzare la procedura per arrivare al carrello velocemente riducendo gli abbandoni.

Questi sono solo esempi di come puoi adattare la tua gestione alle tue specifiche esigenze, con un margine di autonomia e libertà pressoché illimitato.

Potresti anche interfacciare il tuo e-commerce con un software gestionale per organizzare meglio la tua attività e risparmiare tempo.  Potresti anche integrare un unico sistema di fatturazione  per il  tuo negozio fisico e per quello virtuale, per aggiornare più facilmente i tuoi prodotti e organizzare meglio le scorte.

5. I vantaggi della SEO per e-Commerce

Posizionarsi bene fra i risultati della ricerca naturale, significa raggiungere più clienti e avere più opportunità di vendita.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca ti permette di scalare la classifica dei risultati di Google per posizionare il tuo negozio ai primi posti.  Lavorare sulla SEO per e-Commerce, significa ottimizzare il sito in questo senso e produrre testi di qualità in grado di aumentare la tua visibilità sul motore di ricerca e i tuoi posizionamenti.

Con schede prodotto ottimizzate per la SEO ( cioè pensate per posizionarsi bene su Google) potrai davvero raggiungere più clienti e convincerli facilmente a comprare da te.

Vendere su marketplace non ti permettere invece di gestire e sfruttare la SEOche è invece determinante per avere successo online.

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6. Informazioni sui clienti e campagne marketing

Il tuo sito e-commerce non è solo un canale di vendita ma anche un ottimo strumento di marketing.

Affidaci la gestione delle tue campagne Google e inizia subito a vendere di più!

Potrai tenere traccia delle visite e delle abitudini dei clienti  raccogliendo info preziose che potrai usare a tuo vantaggio.

Cosa comprano le persone? Cosa vendi di più? Chi abbandona il carrello senza acquistare? Qual è la frequenza con cui un certo cliente visita il tuo negozio?

Questi dati sono straordinariamente utili per impostare la tua strategia di marketing.

Un esempio? Pensa alla possibilità di costruire campagne di remarketing strutturate proprio per i tuoi clienti. Loro visitano il tuo sito web, tu li intercetti per poi presentare loro una serie di pubblicità mirate che puntano a farli tornare. Interessante, no?

Per approfondire:

Studiare i comportamenti dei tuoi clienti significa:

  • correggere in corsa la tua offerta e aumentare il tuo fatturato;
  • crescere sul mercato e raggiungere più clienti con azioni di marketing basato sul target e sulla segmentazione.

7. Aprire un sito e-Commerce per gestire la tua reputazione online

Mettiti un secondo nei panni dei tuoi clienti: compreresti qualcosa da chi ha tante recensioni negative? O invece quando compri tu stesso tendi a fidarti dei venditori che hanno ottenuto le recensioni positive di tanti clienti?

Costruire credibilità conta tantissimo in tutti i settori, ma soprattutto se vuoi vendere online.

Sempre più spesso si parla di web reputation (reputazione digitale), cioè dell’ opinione generale che i tuoi clienti hanno di te, del tuo negozio e dei tuoi prodotti e che si diffonde online in molti modi, ma soprattutto tramite commenti  e recensioni.

Ogni cliente ha la possibilità di esprimere la sua opinione e i singoli commenti finiscono per influire, nel bene e nel male, sulla reputazione online. Per questo è importante:

  • offrire un servizio clienti di qualità
  • tenere sotto controllo tutti i canali di comunicazione collegati al tuo sito e-Commerce, per arginare i commenti negativi

Costruendo rapporti di fiducia ed esperienze di vendita personalizzate e gratificanti, potrai migliorare la percezione generale che gli utenti web hanno di te. In altre parole: vendere meglio e di più!

Potresti integrare una chat per seguire il cliente in tempo reale nel suo acquisto. Oppure inserire direttamente nel sito uno spazio dedicato alle opinioni dei tuoi clienti.

L’idea che gli altri hanno di te conta più di tutto e anche per questo  aprire un e-Commerce conviene e può fare la differenza!

8. Integrare un blog aziendale nel tuo sito e-Commerce

Con un blog interno al tuo sito e-Commerce puoi ottenere tanti vantaggi.  La sinergia che si crea nella combinazione sito+blog può aiutarti a migliorare i tuoi posizionamenti Grazie ad un blog integrato nel sito potrai:

  • costruire autorevolezza e dimostrare la tua professionalità
  • migliorare il posizionamento del tuo e-Commerce fra i risultati della ricerca naturale;
  • aumentare le visite al tuo shop;
  • informare i clienti sulle novità e sulle promozioni.

Le schede prodotto non contengono in genere molto testo e c’è quindi un margine limitatissimo per lavorare sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Avere un blog integrato nel tuo sito eCommerce ti permette di inserire molti più testi mirati al posizionamento su Google.

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9. Opportunità di vendere in dropshipping

Con un tuo sito e-Commerce puoi anche vendere senza magazzino.

In alcuni casi il dropshipping può essere un’ottima alternativa alla mancanza di spazio o se non hai la possibilità o comunque non vuoi gestire un sistema di scorte. In questo caso, ovviamente, un marketplace non è funzionale a questo scopo.

Se vuoi saperne di più: Dropshipping: i vantaggi di vendere senza magazzino

9+1. Aprire un e-Commerce conviene: tanti altri vantaggi!

Se stai ancora leggendo avrai capito che uno shop personale e personalizzabile offre tanti vantaggi reali.

Puoi vendere esattamente come faresti in un negozio fisico, ma in maniera decisamente più efficace e conveniente, con costi di gestione ridotti e raggiungendo un pubblico molto più numeroso.

Ti sembra ancora poco? Aggiungi questi vantaggi alla lista:

  • un sito Commerce si adatta ad ogni modello di vendita: B2B, B2C e C2C
  • può affiancare un negozio fisico salvandolo dalla crisi economica
  • può aiutarti a vendere praticamente qualsiasi cosa
  • ti fa raggiungere clienti ad ogni ora in ogni parte del mondo

Tutto chiaro?

Se vuoi approfondire l’argomento ecco qualcosa che potrebbe interessarti:

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