Parliamo della struttura della landing page: come dovrebbe essere e quali elementi sono indispensabili per generare conversioni?
Cosa troverai in questo articolo:
La landing page è una pagina progettata e costruita per generare conversioni.
Per ottenere questo risultato è necessario lavorare su due aspetti essenziali:
Parliamo in particolare del primo aspetto, cioè di come creare il layout e i contenuti della landing page per strutturarla bene dal punto di vista grafico e testuale.
Ma cos’è esattamente una pagina landing?
La landing page è chiamata anche pagina di destinazione o atterraggio (e infatti landing significa letteralmente “atterrare“).
Il nostro webmaster ti direbbe che la landing page è tecnicamente una via di accesso al sito web. In una prospettiva di digital marketing, invece, possiamo definirla come il punto di atterraggio di una campagna pubblicitaria online, ad esempio una campagna annunci su Google o Facebook).
Come e perché si raggiunge la landing page? Le persone arrivano alla pagina perché hanno cliccato:
Un aspetto importante: chi arriva alla landing page è già interessato al tipo prodotto o servizio che offri. Con il tuo annuncio sei stato capace di attirare la sua attenzione… adesso devi convincerlo!
La Landing page deve mantenere l’attenzione e convincere chi la esplora e portare alla conversione.
La pagina di destinazione deve accogliere chi la visita e incoraggiare le persone a compiere un’azione, come ad esempio acquistare un prodotto o lasciare il consenso per un futuro contatto (preventivo, o proposta commerciale).
Tieni ben a mente il tuo scopo specifico: è la prima cosa da considerare per costruire la struttura della landing page, in modo che funzioni: Vuoi vendere un prodotto, oppure vuoi acquisire un lead?
Nel primo caso ti serve una pagina landing di vendita, quella che di solito è nota come Sales page. Nel secondo caso, hai bisogno di una pagina Squeeze.
Per approfondire: Quale differenza c’è tra una Sales page e una Squeeze page?
Ogni landing page dovrebbe essere personalizzata in ogni aspetto per adattarla perfettamente al prodotto/servizio che si vuole proporre.
Ci sono alcuni elementi indispensabili che dovrai inserire:
Prima di tutto ti serve un titolo: sarà l’elemento testuale principale: deve colpire!
Sfrutta questo spazio per descrivere bene la tua offerta con una frase sintetica ma completa:
Il successo della pagina dipende tanto dal valore reale dell’offerta ma anche dalla tua capacità di comunicare: convinci, sorprendi, crea urgenza di acquisto con le tue parole.
Ecco alcuni suggerimenti per catturare l’attenzione:
Dal punto di vista grafico:
Oltre ad un titolo che colpisce l’occhio dovrai anche descrivere la tua offerta in maniera sintetica ma efficace.
Mettiti nei panni del tuo potenziale cliente e chiarisci ogni possibile dubbio.
Cerca equilibrio fra sintesi e completezza, scegliendo con cura le parole giuste.
Dal punto di vista grafico: sfrutta l’efficacia delle liste puntate, hanno la capacità di sintetizzare e dare ordine e leggibilità ai contenuti.
Inserire immagini e/o contenuti multimediali è un modo efficace per sottolineare i dettagli e il pregio della tua offerta.
Un’immagine grande o un video centrale sono ideali per attirare attenzione.
Ci sono landing page che puntano molto sulle immagini ed altre che colpiscono per un solo contenuto grafico di forte impatto.
Costruire un buon contesto grafico significa, prima di tutto, creare coerenza fra gli elementi della pagina.
Non inserire troppe immagini e usale se e quando sono realmente utili a migliorare la tua comunicazione, altrimenti rischi di appesantire e di disperdere l’attenzione.
Il consiglio in più: scegliendo un font adatto anche i tuoi testi possono trasformarsi in un elemento grafico di forte impatto.
Inserire uno o più pulsanti che invitano a compiere un’azione specifica è indispensabile. Parliamo della cosiddetta call to action che è praticamente il cuore della landing page e anche il momento esatto in cui ti giochi la conversione.
Il pulsante dovrebbe essere inserito nella parte alta della schermata, posto ben in evidenza per poi ripetersi diverse volte all’interno della pagina. Dovrà essere posizionato sempre in posizione strategica, per colpire l’occhio e convincere.
Scegli accuratamente le parole da inserire all’interno del pulsante: il tuo copywriting (in questo caso anche chiamato micro-copy) è di vitale importanza per ottenere il tuo clic!
Dal punto di vista grafico: usa un colore a contrasto per il pulsante e adattne la forma al resto della grafica.
Aggiungere frasi dei tuoi clienti soddisfatti è un ottimo modo per ottenere la fiducia del tuo interlocutore. Ci si fida sempre di più quando a parlare bene di noi sono gli altri!
In alternativa ci sono altri elementi che possono indurre un senso di fiducia (in base al principio marketing della riprova sociale). Un esempio sono informazioni sulle competenze tue e dei tuoi collaboratori, riconoscimenti o premi ottenuti da te o dalla tua azienda, badge che attestano un alto livello di formazione.
Anche una sezione dedicata alle FAQ può convincere le persone a fidarsi di te. Immagina quali potrebbero essere le probabili domande dei tuoi clienti e offri risposte chiare e sintetiche.
Indispensabile: se chiedi di lasciare dati personali spiega accuratamente come li userai, non solo per essere in regola con gli obblighi di legge ma anche per tranquillizzare l’utente sulla tua correttezza. Evidenzia la possibilità di revocare il consenso liberamente, facilmente e in qualunque momento.
Gli elementi di una landing page efficace
Quando atterri su una pagina landing la struttura che ti trovi davanti è più o meno questa:
Una schermata di questo tipo potrebbe essere già sufficiente a ottenere una conversione.
Di solito però però chi visita la pagina ha bisogno vi accede con curiosità e interesse ma ha bisogno di essere convinto attraverso una serie di passaggi successivi.
La struttura della landing page deve portare le persone, un passo dopo l’altro fino alla conversione.
Il layout della landing page non può quindi fermarsi a una schermata simile a quella che ti ho mostrato ma dovrebbe svilupparsi verticalmente, in modo da scorrere verticalmente, offrendo più contenuti.
In questo modo potrai creare un percorso persuasivo multilivello, offrendo informazioni via via più approfondite e per portare il tuo cliente al clic.
Ecco qualche consiglio per costruire questa struttura:
Per capire come è fatta una landing page che funziona bene ho compilato una raccolta di landing page da cui prendere esempio che trovi ? qui.
Siamo in chiusura. Per far funzionare una landing page e ottenere conversioni ci vuole tutto quello che ci siamo detti questo ma anche qualcosa in più:
Ultima modifica: Dicembre 7, 2023
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