GDPR Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Siti web belli e semplici: 10 esempi da cui prendere ispirazione | CreaCity
siti web belli e semplici

Il sito perfetto? Dovrebbe essere bello e semplice. Ho scelto per te 10 esempi di siti stupendi che sapranno sorprenderti e ti saranno d’ispirazione.

Perché un sito web bello e semplice?

“Bello”“semplice”.

Due aggettivi casual (non troppo impegnativi) che sicuramente userei per descrivere il più efficace tra i siti web. Quello che proprio mi piace e mi fa dire “wow”.

Le cose preziose non hanno bisogno di aggettivi ampollosi e barocchi. Ecco perché mi piace definire i siti che vale davvero la pena di visitare come belli e semplici.

“La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice” (Francis Bacon)

Bellezza e semplicità: le caratteristiche di un sito perfetto!

Come dovrebbero essere i siti internet belli e semplici?

Per essere bello, un sito web deve essere visivamente efficace:

  • ricco di immagini originali, correttamente dimensionate e ben distribuite.
  • con testi coinvolgenti, scritti con un tono adatto al brand. Le parole dovrebbero essere scelte con cura: non una in meno e non una in più di quello che serve! E senza tralasciare l’importanza di un font adatto.

Tutto il contrario, insomma di una costruzione grafica banale, disordinata, con troppi elementi visivi e testi poco curati.

Quando penso ad un assetto grafico che mi piace davvero immagino un equilibrio, fra spazi pieni e spazi vuoti, testo e immagini.

L’organizzazione dello spazio e l’armonia delle forme giocano un ruolo fondamentale per una costruzione grafica d’effetto.

Un sito internet realmente efficace non deve essere solo bello ma anche semplice, cioè usabile: intuitivo e piacevole da navigare.  La semplicità estetica e funzionale sono connesse perché quando un sito è ordinato e propone le informazioni in maniera efficace diventa anche piacevole da esplorare.

10 Esempi di siti web belli e semplici

Ho scelto 10 siti  web belli e semplici, dalla grafica sbalorditiva. Essenziali, ordinati e dal design ricercato. E molto piacevoli da esplorare.

Li ho selezionati con cura perché possano esserti d’ispirazione se stai pensando a come creare  il tuo! Eccoli qui:

  1. Montblanc
  2. J.K. Rowling
  3. Nicoletta Ceccoli
  4. Brunello Cucinelli
  5. Mastri Birrai Umbri
  6. Trasimemo Social Craft
  7. Hotel ligure Alassio
  8. HubSpot
  9. Lush
  10. Mr wonderful

1. Montblanc

siti web belli e semplici (esempio 1)

Il sito di Monblanc è sobrio ed elegante, perfettamente in linea con il brand.

La prima schermata propone una serie di slide che scorrono orizzontalmente. Ognuna mostra una bellissima immagine associata ad una frase che riflette lo stile del marchio e suscita emozione.

Le call to action che invitano all’acquisto sono discrete ma efficaci. L’effetto d’insieme? Uno splendido equilibrio fra layout grafico minimal e immagini ricercate e raffinate. Un sito non solo bello e semplice ma praticamente perfetto!

2. J.K. Rowling

siti web belli e semplici (esempio 2)

Siamo sul sito personale della famosa scrittrice della saga di Harry Potter. La home page riproduce una scrivania di legno piena di oggetti.

Originale la scelta di usare un’unica grande grafica che percorre verticalmente tutta la pagina.

Agli oggetti virtualmente appoggiati, si alternando brevi frasi tratte dalla sezione news.

Il resto del sito è prevalentemente occupato da testi su sfondo neutro con poche altre immagini. Questa scelta enfatizza ulteriormente l’effetto della home page, che rimane negli occhi e nel cuore. Meraviglioso, un sito web che vale assolutamente la pena di visitare!

3. Nicoletta Ceccoli

siti web belli e semplici (esempio 3)

Il professionista che ha realizzato questo sito-portfolio di Nicoletta Ceccoli aveva il compito di mettere in risalto le strepitose illustrazioni dell’artista, senza disturbare con troppi altri elementi grafici Direi che l’obbiettivo è stato centrato!

La home page mostra una serie di  immagini che si alternano, con un suggestivo avvicinamento di campo verso l’osservatore. Il risultato è una specie di splash page, dall’effetto ipnotico.

Sebbene gran parte della bellezza del sito sia dovuta alle immagini, l’impostazione grafica discreta e sobria aggiunge valore al progetto: un equilibrio tra spazi testi illustrazioni che vi lascerà senza fiato. Da visitare!

4. Brunello Cucinelli

siti web belli e semplici (esempio 4)

Tutto giocato sulla sobrietà e l’eleganza il sito di Brunello Cucinelli.

Il risultato è un sito dall’assetto grafico bello e semplice, con immagini e testi ben distribuiti che catturano l’attenzione. Non poteva mancare il link interno che rinvia alla Boutique. Parola d’ordine: eleganza!

5. Mastri Birrai Umbri

siti web belli e semplici (esempio 5)

Ecco un sito di grande effetto dall’atmosfera calda e suggestiva. La home page è costruita a schermata unica, con un video in background. L’attenzione cade sulla scritta centrale, dal font particolarmente piacevole.

Ottimo anche l’uso della splash page iniziale.

Bellissima la presentazione dei grafica dei prodotti. I contenuti sono in piena armonia con le immagini, ricercate e suggestive. Vola a dare un’occhiata!

6. Trasimeno Social Craft

siti belli e semplici (esempio 6)

Trasimemo Social Craft propone un progetto eCommerce con finalità sociali molto particolare.

Lo sfondo della home mette in risalto il messaggio centrale, particolarmente azzeccato il mix di colori con un tocco di arancione che punta l’attenzione sullo shop.

All’interno del sito ci sono delle particolarità, come ad esempio l’area dei progetti aperti caratterizzata da una sezione di caricamento e home page con i laboratori. Insomma, l‘eCommerce che non ti aspetti!

7. Hotel ligure Alassio

Un sito sobrio ed elegante, quello dell’Hotel Ligure di Alassio, con una bellissima home che attira l’attenzione dell’utente direttamente sulla prenotazione delle camere.

Anche il resto del sito è corredato di immagini belle e ricercate, particolarmente importanti quando si tratta di valorizzare un’attività ricettiva.

Tutta la grafica del sito è giocata sui colori Tiffany e argento. Riconoscibile e personale. Un sito che merita assolutamente  il suo posto nella mia lista dei 10 siti web belli e semplici!

8. HubSpot

Ecco un altro sito bello, semplice ed efficace.  Un sito dall’aspetto vivace, completamente in linea con il tone of voice semplice e colloquiale di Hubspot.

La grafica è completamente personalizzata e molto riconoscibile, con un tocco di arancione che dona coerenza a tutte le pagine. Piacevole da navigare. Una grafica irresistibile!

9. Lush

La forza di Lush è da sempre nella comunicazione stravagante e originale. Il sito esce decisamente dall’ordinario. E l’originalità dei testi è eccezionale. Chi altri se non Lush definirebbe con l’espressione “luce gloriosa” l’effetto di uno scrub per il corpo? Geniale!

10. Mr Wonderful

Mr Wonderful sorprende sempre con la sua grafica coloratissima e le sue frasi emozionali.

Questo sito di è anche un eCommerce che propone tanti oggetti divertenti in maniera originale.

La home page  ricorda visivamente una landing page e invita ad iscriversi alla newsletter. E’ una schermata che cambia spesso e che sicuramente ti sorprenderà. Un sito web multiforme e accattivante!

E insomma…  hai capito cosa intendevo parlando di siti web belli e semplici?

Spero di averti un po’ ispirato con i miei esempi. Mi è sfuggito qualche sito davvero bello che vale la pena di vedere? Parliamone nei commenti!

Vuoi creare un sito bello e semplice?

 Clicca qui

Summary
10 Siti web belli e semplici da cui prendere ispirazione
Article Name
10 Siti web belli e semplici da cui prendere ispirazione
Description
Creare un sito internet da soli, in mezz'ora è possibile! Grazie alla nostra guida gratuita.
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *