Quali sono i passaggi fondamentali per impostare una Campagna su Google Ads?
Come si crea una campagna annunci su Google Ads
Una Campagna Google Ads (quelle che in passato erano chiamate Campagne Google Adwords) è costituita da una serie di annunci pubblicitari mostrati da Google in evidenza, in appositi spazi.
In realtà non è sempre semplice approcciarsi alle Campagne Ads senza l’aiuto di un esperto. A volte anche i professionisti del digital marketing faticano a creare e gestire le campagne di annunci in modo fruttuoso, per generare un reale profitto.
Capire come si crea una campagna annunci su Google è estremamente utile se vuoi fare pubblicità sui motori di ricerca (SEA).
Anche se decidi di affidarti ad un’ agenzia specializzata per gestire la tua search engine advertising è sempre bene capire i passaggi necessari. Sarai in grado di porre le domande giuste all’esperto che ti segue per controllare o partecipare con consapevolezza alle scelte più importanti per te.
Per approfondire: Cos’è una campagna annunci Google e come può aumentare il mio profitto?
Se vuoi provare a creare tu stesso una campagna annunci su Google ecco una breve descrizione dei passaggi da seguire:
Per prima cosa clicca qui per andare a Google Ads. All’inizio ti verrà chiesto di registrarti creando un account. Questo passaggio è abbastanza intuitivo e richiede solo pochi minuti. Una volta che il tuo account sarà attivo potrai generare la tua prima campagna Google.
Dovrai decidere, prima di tutto. quale tipo di campagna vuoi creare. Puoi scegliere fra diverse opzioni: annunci della rete di ricerca display; annunci shopping oppure video (che verranno visualizzati su YouTube e sui siti online). La scelta dipende moltissimo dal tipo di attività che vuoi promuovere.
Potrebbe interessarti anche: Come pubblicizzare un sito eCommerce su Google
È il momento di scegliere quale scopo specifico intendi raggiungere: vuoi aumentare il traffico sul tuo sito web? Generare lead o aumentare il numero delle vendite concluse?
Avere ben chiaro il tipo di conversione a cui stai puntando è molto importante per fissare obiettivi precisi e scegliere convenientemente con quali modalità perseguirli: vuoi proporre telefonate, download di App o aumentare le visite al tuo sito web?
E’ necessario aggiungere su Ads tutte le informazioni dettagliate che sono necessarie, come ad esempio quale sito o landing page vuoi che i tuoi clienti visitino o inserire un numero di telefono da contattare.
Una volta Impostate queste preferenze si aprirà una nuova schermata in cui dovrai dare un nome alla tua campagna. Potrai anche scegliere se desideri o meno attivare gli annunci display.
Siamo arrivati al punto in cui è necessario inserire il targeting per località.
Questa operazione ti permette di mostrare il tuo annuncio solo alle persone di determinate zone geografiche o a tutti tranne alle persone di determinate località. Con questa scelta avrai già aumentato il margine di personalizzazione della tua campagna.
Subito dopo, dovrai impostare la lingua per il tuo annuncio.
Creare una campagna Ads ti sembra complicato?
Ci vuole dedizione e un po’ di esperienza per ottenere i primi risultati. Dovrai correggere il tiro in corsa e monitorare la tua campagna per destinare il budget a ciò che funziona davvero.
Vuoi creare la tua prima campagna? Ecco una pagina di Google con tante informazioni utili per iniziare.
Se gestita bene, una campagna su Google Ads può darti risultati e soddisfazioni. E se la imposti male? Corri il rischio di sprecare soldi per non ottenere niente.
Vuoi massimizzare la resa delle tue Campagne Ads?