Ti serve una Landing page oppure una Splash page? Ti spiego al volo la differenza: con poche parole e un’infografica!
“Quale differenza c’è tra Splash page e landing page?” Ti dico subito che Landing page e Spash page sono molto diverse fra loro!
Cos’è una Landing page
Una Landing page o pagina di atterraggio è anche detta pagina di destinazione o “post click”, perché rappresenta, appunto., la destinazione di una campagna pubblicitaria online. Le persone la raggiungono ad esempio, cliccando un annuncio su Google o un’inserzione Facebook, oppure tramite il pulsante di un’eMail.
Lo scopo principale della Landing page è generare conversioni, cioè convincere le persone che sono atterrate sulla pagina a compiere un’azione utile a te, come:
- acquistare un prodotto
- sottoscrivere la prova gratuita di un servizio
- riempire un modulo di contatto
Lasciare i propri dati personali in cambio del download di una risorsa gratuita, come ad esempio un template, una guida o un e-book è l’esempio di quello che puoi fare con una Landing page.
Per raggiungere l’obbiettivo specifico di conversione, la pagina deve essere costruita in modo strategico dal punto di vista grafico e testuale per proporre al meglio la tua offerta.
Se vuoi approfondire: 18 esempi di buone Landing page da cui trarre ispirazione
Cos’è una Splash page e a cosa serve
La Splash page è una pagina che precede l’ingresso vero e proprio ad un sito web. Si tratta di uno strumento multiforme, che può essere sfruttato in tanti modi diversi.
Il tipico esempio di pagina Splash è la schermata di benvenuto che invita ad entrare nel sito. Ma una pagina Splash può funzionare anche come disclaimer per consentire l’accesso al sito in base all’età del visitatore.
Una Splash può servire anche a creare un bivio per una scelta relativa alla navigazione, in base alla lingua selezionata o alla zona geografica.
Con una pagina Splash puoi mettere in evidenza un prodotto specifico, una promozione o un lavoro grafico di particolare valore (particolarmente utile nel caso del sito-portfolio creativo, di un artista o di un fotografo).
Vuoi progettare una pagina Spalsh perfetta? Vai qui: Guida all’uso della Splash page + esempi.
Che differenza c’è tra una una Landing page e una Splash page?
La Landing page è la destinazione di una campagna pubblicitaria online. Una pagina autonoma che contiene un link interno (apre un form di contatto, o invita a fare un acquisto).
La Splash page non è una pagina autonoma, ma una sorta di “anticamera” per l’ingresso al sito web con un link in uscita che rinvia alla home del sito web a cui è collegata.
La combinazione di questi due strumenti crea una speciale sinergia: con l’annuncio PPC (pay per clic) attiri clienti interessati sulla la tua landing page, dove poi proponi e illustri la tua offerta.
Vuoi convertire di più? Ti serve una Landing page da collegare a una campagna annunci su Google.
Vuoi accogliere l’utente che arriva al tuo sito web (da una ricerca su Google o direttamente digitando l’indirizzo sulla barra di navigazione)? In questo caso puoi inserire una Splash page nel tuo sito per attirare attenzione con una grafica speciale o un messaggio in evidenza.
- Con una Splash page: il visitatore è incoraggiato ad entrare nel sito. Puoi stupirlo e coinvolgerlo. Una Splash è anche l’occasione perfetta per stabilire fin da subito il tuo tono di voce o per offrire un assaggio di quello che troverà nel sito.
- Con una Landing page: convinci chi ha raggiunto la tua pagina ad acquistare o a lasciare i suoi dati o ad acquistare qualcosa.
Quando la landing page punta a concludere una vendita è chiamata anche Sales page. Se invece il suo scopo è raccogliere dati o generare un lead è definita Squeeze page.
Per approfondire: Quale differenza c’è tra una Sales page e una Squeeze page?
In cosa sono simili una Splash page e una Landing page?
Semplicemente, non sono simili! Ma possono essere entrambe molto utili per la tua strategia di marketing.
Entrambe dovrebbero essere progettate con cura, per attirare attenzione e coinvolgere emotivamente le persone.
Landing o Splash? Te lo diciamo in questa infografica!
Userai una splash page, una landing page o entrambe? Lascia un commento!
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