GDPR Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Differenza tra Landing page e Splash page [+infografica] | CreaCity
differenza tra landing page e splash page

Ti serve una Landing page o una Splash page? In questo breve articolo, ti spiego al volo la differenza: con poche parole e un’infografica!

Se qualcuno dei nostri clienti non lo avesse chiesto probabilmente non avrei mai pensato di mettere a confronto una landing page con una splash page: sono così diverse!

Cos’è una Landing page

Una landing page è chiamata anche pagina di destinazione o pagina “post clicK”, perché in genere viene raggiunta cliccando un annuncio su Google, su Facebook oppure un’email.

Lo scopo di una landing page è generare conversioni, cioè convincere le persone che sono arrivate sulla pagina (dimostrando interesse) a compiere un’azione: acquistare un prodotto, provare un servizio, riempire un modulo di contatto. Oppure anche lasciare i propri dati personali in cambio del download di una risorsa gratuita come ad esempio un template, una guida o un e-book.

Per raggiungere questo obbiettivo, la pagina di destinazione deve essere costruita in modo strategico e proporre un’offerta difficile da rifiutare, efficace da un punto di vista visivo e testuale.

Se vuoi approfondire vai qui: Come creare una landing page efficace.

Come usare una Splash page

La Splash page è una pagina che precede l’ingresso vero e proprio ad un sito web. Si tratta di uno strumento multiforme, che può essere sfruttato in tanti modi diversi.

Il più tipico esempio di pagina Splash è la schermata di benvenuto che invita ad entrare nel sito. Ma una pagina Splash può funzionare anche come una sorta di disclaimer per consentire l’accesso al sito in base all’età. O per permettere all’utente di fare una scelta relativa alla navigazione, ad esempio indicando due percorsi differenti in base alla lingua o ad una zona geografica.

Con una pagina di questo tipo puoi anche mettere in evidenza un prodotto, una promozione o evidenziare un lavoro grafico di particolare valore.

Vuoi progettare una pagina Spalsh perfetta? Vai qui: Guida all’uso della Splash page. Ho selezionato per te tanti esempi diversi tra loro e utili.

Che differenza c’è tra una una landing page e una splash page?

La landing page è una pagina autonoma che contiene un link interno che rinvia ad un form di contatto, o invita a fare un acquisto.

Al contrario, la splash page non è una pagina autonoma, ma una sorta di anticamera del sito web. Contiene un link in uscita che indirizza alla home del sito web a cui è collegata.

Vuoi convertire di più? Ti serve una landing page, da collegare ad una campagna su Google. ça combinazione di questi due strumenti crea una speciale sinergia. Con l’annuncio PPC attiri clienti interessati e con la tua landing illustri la tua offerta e li convinci.

Vuoi accogliere l’utente che arriva al tuo sito, Cercandoti su Google o digitando l’indirizzo sulla barra di navigazione? Puoi pensare di inserire una splash page per attirare la sua attenzione con una grafica speciale in evidenza.

  • Con una  splash page: il visitatore è spinto ad entrare nel sito. Quindi è un ottimo strumento per stupirlo coinvolgerlo emotivamente.  E’ anche l’occasione perfetta per stabilire il tuo tone of voice o per dare un assaggio di quello che troverà nel tuo sito. Oppure per aiutarlo a fare una scelta relativa all’esplorazione del tuo sito web.
  • Con una landing page: puoi convincere qualcuno che ti ha cercato ad acquistare o a lasciare i suoi dati.

.Quando la landing page punta a concludere una vendita si chiama anche sales page, mentre quando il suo scopo è raccogliere dati o generare un lead è chiamata anche Squeeze page.

Se vuoi approfondire e capire meglio come funziona una landing page puoi andare qui: Differenza fra Sales page e Squeeze page.

In cosa sono simili una splash page e una landing page?

Praticamente nulla, se non il fatto che sono entrambe utilissime per la tua strategia di web marketing. Entrambe dovrebbero essere progettate con cura, per attirare attenzione e coinvolgere l’utente. Dovrai dare il massimo e progettarle al meglio per ottenere il tuo clic!

Landing o Splash? Te lo dico con la mia infografica!

landing page o splash page? Infografica

Userai una splash page, una landing page o entrambe? E dai, lasciami un commento!

Se vuoi un consiglio dal nostro team per progettare il tuo sito web (splash page e landing page comprese)

 Contattaci per un preventivo gratuito

 

Summary
differenza tra landing page e splash page
Article Name
differenza tra landing page e splash page
Description
A cosa serve una landing page e a cosa serve invece una splash page? Scopriamo insieme le differenze.
Author
Publisher Name
CreaCity
Publisher Logo
Tag: ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *