differenza tra landing page e splash page
Tempo di lettura: 3 minuti
Aggiornato al 31 Dicembre 2022

Ti serve una landing page o una splash page? Ti spiego al volo la differenza: con poche parole e un’infografica!

Se alcuni clienti non mi avessero chiesto chiarimenti probabilmente non avrei mai pensato di mettere a confronto una landing page con una splash page: sono così diverse!

Cos’è una landing page

Una landing page è chiamata anche pagina di destinazione o pagina “post click”, perché si tratta della destinazione di una campagna pubblicitaria e viene raggiunta cliccando un link: ad esempio un annuncio Google o su Facebook, oppure il pulsante di un’email.

Lo scopo principale di una landing page è quello di generare conversioni, cioè convincere le persone che sono arrivate alla pagina (dimostrando interesse) a compiere un’azione: acquistare un prodotto, sottoscrivere la provare gratuita di di valore, un servizio, riempire un modulo di contatto. Oppure lasciare i propri dati personali in cambio del download di una risorsa gratuita, come ad esempio un template, una guida o un e-book.

Per raggiungere l’obbiettivo di conversione, la landing page deve essere costruita in modo strategico dal  punto di vista grafico e testuale per proporre al meglio un’offerta di valore, difficile da rifiutare.

Se vuoi approfondire vai qui: 18 esempi di landing page da cui prendere ispirazione

Come usare una Splash page

La Splash page è una pagina che precede l’ingresso vero e proprio ad un sito web. Si tratta di uno strumento multiforme, che può essere sfruttato in tanti modi diversi.

Il più tipico esempio di pagina Splash è la schermata di benvenuto che invita ad entrare nel sito. Ma una pagina Splash può funzionare anche come disclaimer per consentire o meno l’accesso in base all’età. O per permettere all’utente di fare una scelta relativa alla modalità di navigazione, ad esempio proponendo due percorsi diversi in base alla lingua o alla zona geografica.

Con una pagina di questo tipo puoi anche mettere in evidenza un prodotto specifico, una promozione o un lavoro grafico di particolare valore (cosa che potrebbe essere particolarmente utile nel caso del sito-portfolio creativo, di un artista  o di un fotografo).

Vuoi progettare una pagina Spalsh perfetta? Vai qui: Guida all’uso della Splash page + esempi.

Che differenza c’è tra una una landing page e una splash page?

La landing page è la destinazione di una campagna pubblicitaria online, una pagina autonoma che contiene un link interno (apre un form di contatto, o invita a fare un acquisto).

Al contrario, la splash page non è una pagina autonoma, ma una sorta di “anticamera” per l’ingresso al sito web. La pagina contiene un link in uscita che rinvia alla home del sito web a cui è collegata.

Vuoi convertire di più? Ti serve una landing page, magari da collegare a una campagna annunci su Google. La combinazione di questi due strumenti crea una speciale sinergia: con l’annuncio PPC (pay per clic) attiri clienti interessati  sulla la tua landing page, dove proponi e illustri la tua offerta.

Vuoi accogliere l’utente che arriva al tuo sito web (dalla una ricerca su Google o direttamente digitando l’indirizzo sulla barra di navigazione)? In questo caso puoi pensare di inserire una splash page nel tuo sito per attirare attenzione con una grafica speciale o un messaggio in evidenza.

  • Con una  splash page: il visitatore è invogliato ad entrare nel sito. Puoi stupirlo e coinvolgerlo emotivamente. E’ anche l’occasione perfetta per stabilire il tuo tone of voice o per dare un assaggio di quello che troverà. Oppure per aiutare l’utente a fare una scelta legata alla modalità di navigazione del tuo sito web.
  • Con una landing page: convinci  raggiunto la pagina ad acquistare o a  lasciare i suoi dati.

Quando la landing page punta a concludere una vendita viene chiamata anche sales page, invece quando il suo scopo è raccogliere dati o generare un lead è definita anche squeeze page.

Se vuoi approfondire: Quale differenza c’è tra una sales page e una squeeze page?

In cosa sono simili una splash page e una landing page?

Semplicemente, non sono simili, ma diversissime! Ma possono essere entrambe utilissime per la tua strategia di web marketing.

Entrambe dovrebbero essere progettate con cura, per attirare attenzione e coinvolgere l’utente.

Insomma, Landing o Splash? Te lo diciamo con questa infografica!

 

differenza-tra-landing-page-e-splash-page-infografica

Userai una splash page, una landing page o entrambe? Lasciami un commento!

Se vuoi un consiglio dal nostro team per progettare il tuo sito web (splash page e landing page comprese)

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A cosa serve una landing page e a cosa serve invece una splash page? Scopriamo insieme le differenze.
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