cos'è un ecommerce
Tempo di lettura: 4 minuti
Aggiornato al 21 Aprile 2024

Stai pensando di aprire un eCommerce? Ecco quali sono i principali vantaggi di vendere online.

Cos’è un eCommerce?

Si definisce eCommerce qualsiasi tipo di transazione commerciale gestita online. L’esempio più comune è lo shopping online (cioè la vendita diretta di prodotti su internet) ma ci sono altre forme, come ad esempio le aste online, la biglietteria online o i servizi bancari.

Quello dell’eCommerce è un settore in rapida e continua espansione grazie al risparmio sui costi di gestione e al prezzo finale del prodotti che è spesso più basso.

In tempi di pandemia la vendita online è stata addirittura la salvezza per molti negozi fisici altrimenti costretti a chiudere.

Quali sono i modelli di eCommerce?

Esistono diversi modelli di eCommerce, a seconda dei soggetti che sono coinvolti nella transazione online:

  • B2B (business to business)
  • B2C (business to consumer)
  • C2C (customer to customer)
  • C2B (Customer to Business)

B2B (business to business)

E’ il caso in cui le aziende vendono ad altre aziende. Il B2B si riferisce infatti alle transazioni commerciali tra le imprese, ad esempio tra un produttore e un grossista o tra un grossista e un rivenditore.

Normalmente nel B2B vengono applicate tariffe agevolate per unità, quando il cliente compra all’ingrosso. E’ evidente come questo aspetto motiva fortemente le aziende all’acquisto.

B2C (business to consumer)

E’ il tipo di e-commerce attualmente più diffuso e si riferisce al caso in cui i commercianti vendono direttamente ai consumatori.  L’interazione diretta con l’utente finale è quindi ciò che caratterizza questo modello di business.

C2C (customer to customer)

E’ un tipo di eCommerce che semplifica e incrementa le transazioni online di beni e servizi fra singoli utenti grazie all’intervento di terze parti.

La transazione è gestita in genere attraverso una piattaforma (eBay ne è il tipico esempio) che addebita generalmente una commissione. Attraverso il C2C è possibile ad esempio rivendere oggetti di cui non si ha più bisogno.

C2B (Customer to Business C2B)

Il C2B è  il modello meno comune e comporta un’inversione del senso tradizionale della transazione (come nel caso specifico del crowdsourcing).

I consumatori stabiliscono il prezzo che sono disposti a pagare per un prodotto o servizio e le aziende possono accettare o rifiutare. Ad esempio: i potenziali clienti propongono il prezzo per un volo aereo e la compagnia di volo decide se accettare o meno di concludere la vendita.

I vantaggi di vendere online

Le ragioni per cui l’eCommerce è sempre più diffuso sono tante. Diamo un’occhiata alle più importanti.

Accesso al mercato globale

Un negozio fisico si rivolge in genere a clienti di un’area geografica limitata, mentre un negozio online opera in un preciso settore di vendite, ma con una clientela potenzialmente illimitata.

Passare dal mercato locale a quello globale aprendosi al mondo è sicuramente uno dei principali vantaggi del commercio online.

Riduzione dei costi di gestione

Vendere online genera conversioni con costi di gestione piuttosto bassi.

Le principali spese da sostenere riguardano il magazzino e le spedizioni.

Se vuoi risparmiare tempo puoi anche pensare di affidare la gestione del tuo eCommerce a professionisti esterni.

Con un piccolo investimento mensile potrai avere schede prodotto ottimizzate per Google e avviare campagne pubblicitarie capaci di raggiungere più clienti e di generare conversioni e vendite.

→ Affidaci la gestione del tuo shop, per risparmiare tempo e vendere di più!

Quindi con un negozio online potrai abbassare i costi di gestione e quindi anche il prezzo del prodotto finale.

E se poi vendi in dropshipping sarai in grado anche di ridurre ulteriormente le spese per la logistica, abbattendo completamente quelli che riguardano il magazzino.

Per approfondire: Dropshipping: tutti i vantaggi di vendere senza magazzino

Un negozio sempre aperto

Un altro grande vantaggio di gestire un’attività online è quello di avere un negozio aperto h24.

La possibilità di generare acquisti in ogni momento del giorno e della notte aumenta in modo esponenziale le tue opportunità di guadagno ripagando in breve tempo il costo iniziale della dello sviluppo del tuo sito eCommerce.

Uno shop online aperto h24 è  conveniente per chi compra ma anche per te che guadagnerai anche mentre dormi!

Potrebbe interessarti anche: 9+1 motivi per cui conviene aprire un sito eCommerce

Servire mercati di nicchia

Proporre prodotti particolari e rivolgersi ad un mercato di nicchia può essere complicato se si gestisce solo un negozio fisico.

Entrando a far parte del mercato globale con un eCommerce puoi creare un business di nicchia, raggiungendo comunque un alto numero di clienti interessati ad un prodotto particolare ma sparsi potenzialmente in tutto il mondo.

Se vendi oggetti destinati a pochi clienti della tua area geografica con un sito eCommerce ben gestito e progettato potrai raggiungere tantissime persone interessate fuori zona.

I prodotti di nicchia sono molto più facili da vendere online a livello globale.

Visibilità e presenza digitale

Un sito eCommerce può contribuire moltissimo a dare visibilità alla tua azienda. Questo risultato si raggiunge con un sito web originale e ricco di informazioni con schede prodotto ottimizzate per la SEO.

Le recensioni dei tuoi clienti soddisfatti faranno il resto!

Per approfondire: Come pubblicizzare bene il tuo negozio su Google

Lavorare da qualsiasi luogo

Gestire un’attività di eCommerce ti permette di organizzare una buona parte della tua attività anche da fuori ufficio, solo grazie ad un computer portatile e una buona connessione Internet.

Come vedi ci sono davvero molti vantaggi nell’avviare un’ attività di eCommerce.

Per poter trasformare i benefici potenziali in concrete opportunità di guadagno è indispensabile che il tuosito eCommerce sia:

Vuoi aprire un negozio online destinato al sicuro successo?

ParlIAMO adesso della tua idea

 

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